sabato 31 ottobre 2009

ITALIA: Cronaca del 31/10/2009

Nel corso della giornata odierna sul nostro Paese sono prevalse correnti orientali più fresche che dalla porta dell’Adriatico si sono fatte sentire un po’ su tutto lo Stivale, determinando soprattutto un aumento della nuvolosità sulla Val Padana e sugli estremi settori meridionali peninsulari, nonché sulle zone interne adriatiche. Già in mattinata il Triveneto risultava essere pressoché sgombro da nubi, le quali invece hanno indugiato per buona parte del giorno sul Nord Ovest, specie a ridosso delle Prealpi e delle zone pedemontane. Cieli sereni o poco nuvolosi sono stati osservati su tutte le regioni tirreniche, grazie alla protezione offerta dalla catena appenninica, nonostante dal pomeriggio il medio-alto versante, così come tutto il Settentrione siano stati interessati dal passaggio di velature e nubi stratiformi. Da segnalare soltanto una maggiore nuvolosità sulla Sicilia meridionale, dove si sono avute esigue precipitazioni sul Siracusano, comunque non degne di nota. Dal punto di vista termico la città più fredda stamane è stata Arezzo con 3°C, seguita da Forlì (4°C), Ravenna, Rimini ed Ancona (5°C). Nei valori massimi, invece, segnaliamo i 21°C di Cagliari e Catania, i 20°C di Palermo ed i 19°C di Messina, Reggio Calabria ed Olbia. Diamo uno sguardo infine ai venti, piuttosto sostenuti da Est sul versante adriatico, con raffiche sino a 70km orari sul Salento ed intorno ai 40-50km/h sul Triestino.

FILIPPINE: Miranae quinto tifone del mese

Un nuovo tifone, il quarto nell’arco di un mese, ha colpito diverse province delle Filippine. Sono almeno 5 i morti per il tifone Mirinae che ha investito ieri sera la provincia orientale di Quezon, estendenosi poi a quelle di Camarines norte, Laguna, Rizal, Cabite, Batangas, fino alla periferia di Manila. Oltre 100mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case di fronte alla furia di Mirinae, che ha provocato frane, allagamenti e interruzione dell’elettricita’. A Cardona, 45 chilometri a est di Manila, oltre 500 case sono state spazzate via dalle onde di un lago. In tutte le province interessate le comunicazioni sono rese difficili da frane e crolli di ponti. Voli aerei e comunicazioni marittime sono stati sospesi. I precedenti tifoni avevano provocato un migliaio di morti e colpito otto milioni di persone.

EUROPA: Tra freddo siberiano e mitezza atlantica

Nelle ultime ore il flusso atlantico ha gradualmente conquistato il comparto europeo occidentale, pilotando una perturbazione che, dopo aver scaricato piogge diffuse sulle Isole Britanniche, ha subito un deciso indebolimento adagiandosi tra Germania occidentale, Paesi Bassi, Mar del Nord e bassa Norvegia. Su queste aree il cielo si è dunque mostrato spesso nuvoloso ma con fenomeni esigui, mentre a valle del fronte altra aria umida è giunta dall'Atlantico, rinnovando marcata variabilità su Francia e comparto iberico nord occidentale, anche in questo caso associata a locali deboli precipitazioni. La spinta verso levante delle correnti atlantiche è stata interrotta all'altezza dell'Europa centrale, dove inizia il territorio di competenza dell'alta pressione Antonia che ha garantito tempo stabile tra Germania, Polonia, Stati danubiani e Baltico. Tuttavia non sono mancati banchi nuvolosi medio-bassi da inversione termica, talora anche estesi e compatti, ma non associati a particolari fenomeni. Lungo il bordo orientale dell'alta pressione è affluita ulteriore aria artica, che ha mantenuto le temperature decisamente basse sugli Stati orientali con minime diffusamente sottozero e massime di poco al di sopra. Non sono mancate nuove deboli nevicate sulle pianure russe, Mosca compresa. L'afflusso freddo si è fatto sentire anche su Balcani, Ex Jugoslavia e Grecia, rinnovando tra Bulgaria, Penisola Ellenica ed Egeo rovesci sparsi, unitamente ad un deciso calo termico sotto i colpi di tesi venti settentrionali, con raffiche superiori ai 70km/h registrate sull'arcipelago Egeo. Rovesci e temporali sparsi hanno inoltre indugiato su Turchia e Mediterraneo orientale. Tempo decisamente più stabile e mite invece sul Mediterraneo occidentale, ancora interessato da un promontorio anticiclonico di stampo africano, che tuttavia non ha impedito il transito di nubi alte e fratte. Da segnalare ancora il caldo sull'Andalusia con punte di 27-28°C. Tutt'altro regime termico su Finlandia e alta Scandinavia, con minime fino a -15°C sulle aree interne; tuttavia l'afflusso di aria più umida e mite in quota ha prodotto fenomeni di gelicidio tra Lapponia, alta Norvegia e alta Svezia; eloquente il caso di Kiruna con pioggia congelantesi e temperatura di -5°C.

ASIA: Ondata di gelo imminente in Cina, Giappone e Corea del Nord

Gelo imminente sul nordest

Dal lago di aria gelida presente sulla Siberia prenderà il via una intensa colata fredda in direzione di Cina nord orientale, alto Giappone e successivamente sulla Corea del Nord. La spinta propulsiva all'irruzione gelida verrà data da un robusto anticiclone a matrice termica al suolo, centrata sulla Mongolia con valori anche superiori ai 1050 hPa. La Manciuria vivrà almeno 48 ore di gelo intenso, in compagnia di isoterme anche di -25°C a circa 1300m di quota. Nel contempo la -15°C busserà alle porte della Corea del Nord e del Beijing, con possibili nevicate sulla città di Pechino ( posto a latitudini simili al nostro Meridione ). Fiocchi bianchi potrebbero interessare anche la Corea del Nord, ma soprattutto l'isola giapponese di Hokkaido con neve a Sapporo.

RUSSIA: Freddo e qualche nevicata

L'azione della depressione Zephir sull'Est europeo si sta facendo sentire direttamente sulla Russia ove masse d'aria artica dopo aver interessato la Scandinavia si portano verso Sud, coinvolgendo gran parte del territorio ad Ovest degli Urali. Nevicate sparse, per la verita molto sporadiche interessano Mosca ed i settori più settentrionali con temperature largamente negative (da -2 a -5°C). Contemporaneamente grazie alla presenza di una -10°C a 1500 metri di altezza le minime di questa mattina risultano diffusamente sotto lo zero laddove i cieli sono rimasti sgombri da nubi con -10°C a Kalevala -8°C a Reboly e Suhinici, -7°C a Kojnas e Sura (62 m), -6°C a Kalac e Orel.

Molto freddo e qualche nevicata

EUROPA: Scarti termici della settimana 18-24/10/2009

18-24 Ottobre: scarti da -1°C a -4°C

La settimana dal 18 al 24 ottobre in Europa è stata caratterizzata da temperature al di sotto della media stagionale quasi ovunque. L'Italia, stavolta, è stata una delle aree dove i segno meno è stato più marcato, con scarti oscillanti tra i -2°C e i -4°C. Stessi valori osservati anche su Svizzera, Austria occidentale, Germania, Polonia e Lituania meridionale. Sul resto della Penisola europea anomalie comprese tra -1°C e -3°C. Unica zona affetta da segno positivo (+1°C/+3°C) le Isole Britanniche, dove ha insistito per più giorni una robusta area anticiclonica. Per quanto riguarda la Scandinavia si tratta della quinta settimana consecutiva al di sotto della media stagionale.

SIBERIA: Freddo quasi eccezionale

Freddo quasi eccezionale!
Un'ondata di gelo polare sta investendo in queste ore tutta la Siberia centro orientale lambendo anche Mongolia e Manciuria. Si tratta di un'avvezione fredda di eccezionale intensità, accompagnata da isoterme a 850hp oscillanti tra i -15°C e i -25°C, con punte di -28/-30°C sull'alto Piano dell'Aldan, sull'alto Piano Stanovoj e a nord ovest del lago Bajkal. La -10°C si estende fino all'Isola giapponese di Hokkaido, sfiorando Vladivostok e penetrando fino alla Manciuria centrale. Motore di questa incredibile ondata di gelo un vortice depressionario sul Mare di Ohotsk, sul cui bordo occidentale scorrono masse d'aria prelevate direttamente dal Mar Glaciale Artico. Non solo, a seguito di un indebolimento del vortice polare si è assistito ad una sorta di bilobazione dello stesso con i minimi che insistono su Canada settentrionale e tra Isole della Nuova Siberia e Monti Verhojansk. Quanto detto fin'ora si stra traducendo, al suolo, in temperature di 10-12°C inferiori alle medie stagionali (specie nei valori massimi). Ojmjakon: -39°C/-29°C, Verhojansk -36°C/-30°C, Tompo -33°C/-21°C, Ust Moma -36°C/-26°C, Agata -20°C/-28°C, Vanavara -38°C (pressione 1057hp). Nelle prossime 48-72h le temperature si abbasseranno ulteriormente, specie sui settori occidentali. Vi terremo aggiornati!

SVEZIA: Gelicidio in atto






L'afflusso di aria mite oceanica in quota su uno strato di aria molto fredda al suolo sta provocando pericolosi fenomeni di gelicidio tra Lapponia occidentale e alta Svezia. Eloquente il caso di Kiruna, dove sta piovendo con ben -5°C. Pioggia congelantesi anche sulle interne norvegesi settentrionali con 0°C ma in rialzo.

CAMPANIA: Minime del 31/10/2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +6.3°C; -0.9°C da ieri; -3.7°C dalla media
+ 0,6 Montevergine
+ 1,7 Laceno
+ 6,3 Monteforte Irpino
+ 7,8 Torella
+ 7,8 Mercogliano
+ 7,9 Avellino nord
+ 8,1 Avellino centro
+ 10,1 Montoro Superiore

PROVINCIA DI BENEVENTO media +8.4°C; stazionaria da ieri; -3.5°C dalla media
+ 7,4 Benevento centro
+ 7,9 Piano Cappelle
+ 8,0 Fragneto Monteforte
+ 10,2 Sant'Agata dei Goti

PROVINCIA DI SALERNO media +10.9°C; -1.9°C da ieri; -5°C dalla media
+ 5,1 Montano Antilia
+ 7,0 Castiglione dei Genovesi
+ 9,2 Salitto Olevano
+ 9,6 Baronissi
+ 10,0 Mercato San Severino
+ 10,1 Cava dei Tirreni ovest
+ 10,2 Cava dei Tirreni est
+ 10,9 Battipaglia
+ 11,3 Marina di Camerota
+ 12,0 Fisciano
+ 12,0 Salerno Carmine
+ 12,5 Salerno Lungomare
+ 12,5 Salerno ovest
+ 12,8 Amalfi
+ 12,9 Pontecagnano
+ 13,2 Nocera Fienga
+ 13,7 Positano Marina

PROVINCIA DI CASERTA media +10.9°C; -1.2°C da ieri; -4°C dalla media
+ 10,6 Castelvolturno
+ 10,8 Caserta centro
+ 11,2 Pignataro Maggiore


PROVINCIA DI NAPOLI media +11.5°C; -0.8°C da ieri; -3.9°C dalla media
+ 9,9 Napoli Colli Aminei
+ 10,1 Quarto
+ 10,1 Varcaturo
+ 10,4 Napoli Salesiani
+ 10,7 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 10,9 Napoli Montedonzelli
+ 11,2 Mugnano
+ 11,2 Napoli Agnano Solfatara
+ 11,4 Napoli Piazza Immacolata
+ 11,6 Marano
+ 11,8 Anacapri
+ 11,8 Ercolano
+ 12,2 Pozzuoli
+ 12,8 Napoli Bagnoli
+ 13,1 Napoli San Marcellino
+ 15,3 Napoli Posillipo

Valori diminuiti su tutta la regione rispetto a ieri a causa della rotazione delle correnti dai quadranti orientali che hanno apportato aria fredda continentale che ha sostituito l'aria di origine afro/mediterrane preesistente.

CAMPANIA: Ultim'ora del 31/10/2009 ore 8.03

L'ultima giornata del mese di ottobre sulla Campania si apre con condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, fresca e ventilata da NE. Addensamenti più consistenti interessano la provincia di Avellino e la parte orientale di quella di Benevento. La situazione non cambierà significativamente nelle prossime ore.

ITALIA: Cronaca della notte del 31/10/2009

Nel corso delle ultime ore l'Italia ha continuato a risentire della saccatura artica in approfondimento sull'Europa orientale. Fredde correnti di estrazione artica hanno così continuato a discendere nel letto generatosi facendo il suo ingresso sullo stivale dai Balcani. Abbiamo così assistito ad un'intensificazione delle correnti dai quadranti orientale sul Triestino, ove la Bora ha raggiunto i 50 km/h, e di Grecale sull'Adriatico, favorendo così la formazione di addensamenti medio-bassi sui settori interni adriatico ma anche localmente sul medio tirreno e lo ionio. Nuvolosità ha anche interessato la Sicilia Settentrionale, esposta alle circolazione settentrionale in quota che ancora spira su gran parte dello Stivale. Le infiltrazioni orientali spingendosi in maniera sempre più decisa in Valpadana hanno altresì generato addensamenti lungo la fascia prealpina e le alte pianure, mentre su quelle basse residue nebbie offuscano i cieli. Nel contempo al Nordovest, un nuovo sistema atlantico ha iniziato ad avvicinarsi portando principalmente nuvolosità alta e stratiforme e locali piovaschi sulle Alpi occidentali. L'irruzione fredda ha mostrato i suo effetti anche dal punto di vista termico con temperature in diminuzione e sotto le medie del periodo. Ne sono la prova i 3°C di Monte Sant'Angelo (-6), -1°C Monte Scuro (-5) ma anche i 5°C di Ancona (a fronte dei 9 di ieri) o i 4°C di Forlì ( 6 ieri), 0°C di Udine ( 6 di ieri), -1°C di Paganella ( 4 di ieri), 3°C di Arezzo (5 di ieri). Al Nordovest colonnine di mercurio oscillate tra 8 e 12°C, sulle tirreniche tra 6 ed 11°C, al Sud tra 7 e 16°C di Messina, stamane ancora la più calda.

venerdì 30 ottobre 2009

SIBERIA: quasi -40°C

Sulla Siberia centro orientale i termometri continuano a precipitare: a
Ojmjakon toccati stanotte i -39°C, un valore che si scosta negativamente
dalla media storica di fine ottobre di circa 15°C!!! I -40°C attesi per
domani dipenderanno dalle condizioni del cielo; se l'attuale copertura
permarrà sarà difficile raggiungere tale soglia, tuttavia basterebbero 4 ore
si irraggiamento per toccare uno dei valori più bassi degli ultimi 15 anni
nel mese di Ottobre (nel 2000 si toccarono i -44°C).


Michele De Chiara
Labor Distribution Team
Production Division.
PWD NAVFAC EURAFSWA
DSN 626-6860

ITALIA: Cronaca della notte del 30/10/2009

Nel corso delle ultime ore l'anticiclone Antonia, ben saldo sull'Europa
centro-settentrionale con massimi fino a 1035 millibar sulla Scandinavia, ha
continuato a proteggere anche la nostra Penisola dagli attacchi perturbati
atlantici. Tuttavia correnti fresche orientali che scorrono sul suo lato
destro apportano una debole nuvolosità fratta e bassa sul lato adriatico,
specie lungo la dorsale centro-meridionale e su Puglia e Nord Sicilia, in
maniera comunque del tutto innocua. Sono le nebbie e le foschie questa
mattina ad essere protagoniste ancora una volta sulla Valpadana e nelle
vallate del Centro dove la visibilità risulta talvolta fortemente ridotta.
Nebbie che si sono sollevate sulla Sardegna dando luogo a cieli coperti nei
settori meridionali dell'Isola. Minime della notte comprese tra 5 e 10°C al
Nord, ma fino a 14 lungo le coste liguri e friulane; valori intorno a 2-4°C
nei bassi fondovalle alpini. Tra 6 e 11°C al Centro con circa 1°C a L'Aquila
e nelle alte conche appenniniche. Tra 9 e 14°C su pianure e coste di Sud e
Sardegna. Valori generalmente attorno alle medie del periodo.

SVEZIA: Forti gelate in pianura fino a -15°C

Le correnti atlantiche incalzano sulla Scandinavia; tuttavia nei bassi
strati è ancora presente aria molto fredda che anche stamnattina fa
precipitare i termometri fino alla doppia cifra negativa. In particolare
-13°C a Gallivare, -12 a Murmansk, -11°C a Kemi e Kiruna.

RUSSIA: Fiocchi bianchi anche a Mosca

La colata di aria artica sull'est europeo si dimostra piuttosto intensa
sulla Russia, dove l'afflusso di aria molto fredda permette nevicate sino al
piano. Nevicate sparse, spesso di debole entità sono infatti in atto sulle
pianure centro-settentrionali. Fiocchi bianchi anche su Mosca, con -1°C.

CAMPANIA: Minime del 30/10/2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +7.2°C; +1.2°C da ieri; -2.8°C dalla media
+0.3 Laceno
+5.3 Montevergine
+7.9 Torella
+8.1 Avellino nord
+8.4 Avellino centro
+8.6 Monteforte Irpino
+9.3 Montoro Superiore
+9.5 Mercogliano

PROVINCIA DI BENEVENTO media +8.4°C; +2.4°C da ieri; -3.5°C dalla media
+6.1 Piano Cappelle
+8.6 Sant'Agata dei Goti
+10.4 Fragneto Monteforte

PROVINCIA DI CASERTA media +12.1°C; +0.8°C da ieri; -2.8°C dalla media
+9.5 Castelvolturno
+12.1 Caserta centro
+14.7 Pignataro Maggiore

PROVINCIA DI NAPOLI media +12.3°C; -0.1°C da ieri; -3.1°C dalla media
+7.8 Varcaturo
+10.3 Quarto
+11.1 Mugnano
+11.3 Anacapri
+11.9 Napoli Colli Aminei
+12.5 Napoli Agnano Solfatara
+13.0 Ercolano
+13.2 Napoli Bagnoli
+13.2 Napoli Salesiani
+13.5 Napoli Castel Sant'Elmo
+13.7 Napoli Montedonzelli
+13.9 Napoli Piazza Immacolata
+14.0 Napoli San Marcellino

PROVINCIA DI SALERNO media +12.8°C; +2°C da ieri; -3.1°C dalla media
+7.9 Pontecagnano
+9.0 Battipaglia
+9.9 Montano Antilia
+10.2 Mercato San Severino
+12.4 Nocera Fienga
+12.5 Salitto Olevano
+12.8 Marina di Camerota
+13.1 Cava dei Tirreni est
+13.3 Salerno Carmine
+13.6 Cava dei Tirreni ovest
+13.7 Salerno Lungomare
+14.8 Positano Marina
+15.1 Salerno ovest
+15.5 Amalfi
+18.3 Fisciano

Oggi si segnala un generale aumento dei valori a causa di una ventilazione piu' vivace dai quadranti orientali che hanno impedito il fenomeno dell'inversione termica. Tali valori sono comunque ancora inferiori alla media mensile su tutta la regione di circa -3°C.
Per I prossimi giorni si prevede una diminuzione a causa di una moderata irruzione di aria continentale fredda.

AGNANO: Osservazione del 30/10/2009 ore 6.30

Mattina serena e fresca ma umida con formazione di abbondante bruma sulle
auto e di isolati banchi di nebbia nella zona orientale della conca.
Temperatura minima di +12.5°C che seppur in aumento rispetto a ieri di +1°C
e' sempre inferiore alla media mensile di -2.9°C.
Umidita' al 53%.
Pressione a 1019 hPa, in lievissimo aumento da ieri e con tendenza
all'ulteriore aumento.

giovedì 29 ottobre 2009

ITALIA: Satellite del 29/10/2009

La visuale Meteosat di questa mattina mostra la presenza di bande nuvolose
medio-alte su molte zone d'Italia, in quanto l'anticiclone è un po' meno
forte. Addentrandoci nei particolari, si notano i maggiori annuvolamenti
sulla Sardegna Occidentale, sulla Riviera di Levante e sull'Alta Toscana,
dettati da infiltrazioni umide. Si nota poi chiaramente la nebbia in Val
Padana, che resiste sulle zone in prossimità del fiume Po.

RUSSIA: Spruzzate di neve fino al piano

Un importante discesa di aria artica sta per interessare la medio-alta
Russia europea, in seno alla quale viaggiano diversi corpi nuvolosi anche
compatti. Deboli nevicate si segnalano anche sino al piano; fiocchi su
Kotlas e Archangelsk. Spruzzate di neve attese in giornata anche sull'area
moscovita.

ITALIA: Cronaca della notte del 29/10/2009

Nelle ultime ore l'Italia ha continuato a godere degli effetti stabilizzanti
dell'anticiclone afro-mediterraneo. Gli unici disturbi sono arrivati dal
transito, in territorio balcanico, di un modesto fronte freddo collegato
alla depressione Zephyr. Quest'ultimo ha prodotto estese stratificazioni al
Centronord, dove comunque la copertura non ha limitato la formazione di
foschie e banchi di nebbia. Stamattina la visibilità risulta ridotta tra
Valdichiana e Valdarno, sulla bassa padana, nel frusinate, sul Polesine e
lungo la pedemontana lombardo-piemontese. Modesti addensamenti medio-bassi
segnalati tra Liguria e alta Toscana dove agisce un blando flusso si
correnti sud occidentali. Cieli più sereni al Meridione, dove l'attenuazione
dei venti, unita al maggior irraggiamento notturno, ha favorito un lieve
abbassamento delle temperature minime. A Catania raggiunti gli 11°C, a
Grazzanise e Lamezia gli 8°C, a Bari, Napoli e Lecce i 9°C e a Cagliari i
10°C. Valori più bassi al Centronord, interessato ormai da giorni da una
marcata inversione termica: 1°C a l'Aquila, 3°C a Bolzano, 4°C ad Arezzo,
Perugia e Cuneo, 5°C a Malpensa, 6°C a Viterbo e 7°C ad Ancona e Piacenza.
Clima ancora molto mite in alta quota, con minime spesso positive nella
fascia compresa tra i 1500 e i 3000m d'altitudine. A titolo d'esempio
citiamo gli 8°C della Paganella e del Monte Cimone (2125m-2165m) e i 7°C del
Passo Rolle (2004m). Notevoli anche i -1°C osservati sui 3480m del Plateau
Rosà (media del periodo -7°C)

FILIPPINE: Aggiornamento sul tifone Santi

A circa 1000 km dalle coste orientali delle Filippine settentrionali incombe
una nuova minaccia e il suo nome è Santi. Il tifone, attualmente di
categoria 2, presenta un minimo di circa 959hPa e si sposta verso ovest ad
una velocità media di poco inferiore ai 30km/h. I venti in prossimità del
centro risultano intorno ai 160km/h ma con raffiche fino ad oltre 190km/h;
il diametro del tifone risulta sui 665km.

U.S.A.: Blizzard sugli stati occidentali

Una profonda saccatura artica sugli USA occidentali sta determinando il
transito di un sistema frontale che porta nevicate sin verso il piano,
accompagnate da forti venti (i classici blizzard) tra Colorado, Wyoming,
Nebraska e Dakotas. Attesi addirittura quantitativi compresi tra 30 e 60cm
sui settori centrali del Colorado e su quelli occidentali di Nebraska e
South Dakota. Infatti nella città di Denver sono già caduti nella sola
giornata di ieri intorno ai 25-35cm di neve, mentre accumuli maggiori
interessano i monti circostanti, dove sono previsti a fine evento fino a
120cm

CAMPANIA: Minime del 29/10/2009

PROVINCIA DI BENEVENTO media +6°C; -4.7°C da ieri; -5.9°C dalla media
+ 4.8 Benevento centro
+ 5.4 Sant'Agata dei Goti
+ 6.7 Fragneto Monteforte
+ 7.0 Piano Cappelle

PROVINCIA DI AVELLINO media +6°C; -2.8°C da ieri; -4°C dalla media mensile
- 1.9 Laceno
+ 5.2 Avellino centro
+ 7.7 Montoro Superiore
+ 7.9 Mercogliano
+ 8.0 Monteforte Irpino
+ 9.0 Torella

PROVINCIA DI SALERNO media +10.8°C; -4.4°C da ieri; -5.1°C dalla media
+ 7.4 Pontecagnano
+ 8.4 Battipaglia
+ 8.7 Mercato San Severino
+ 9.3 Castiglione dei Genovesi
+ 9.6 Fisciano
+ 10.5 Salitto Olevano
+ 11.2 Cava dei Tirreni ovest
+ 11.6 Cava dei Tirreni est
+ 11.6 Salerno Carmine
+ 12.2 Salerno Lungomare
+ 13.9 Salerno ovest
+ 15.6 Amalfi

PROVINCIA DI CASERTA media +11.3°C; -3.5°C da ieri; -3.6°C dalla media
+ 10.7 Caserta centro
+ 11.3 Castelvolturno
+ 11.8 Pignataro Maggiore

PROVINCIA DI NAPOLI media +12.4°C; -1.3°C da ieri; -3°C dalla media mensile
+ 7.7 Varcaturo
+ 9.3 Quarto
+ 10.7 Anacapri
+ 11.5 Napoli Agnano Solfatara
+ 11.5 Napoli Colli Aminei
+ 11.6 Mugnano
+ 12.4 Marano
+ 12.8 Napoli Bagnoli
+ 13.3 Napoli Salesiani
+ 13.3 Ercolano
+ 13.4 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 13.5 Napoli Piazza Immacolata
+ 13.7 Napoli Montedonzelli
+ 13.8 Napoli San Marcellino
+ 15.0 Napoli Manzoni
+ 15.3 Napoli Posillipo

Temperature minime diminuite anche sensibilmente (fino a -5°C) in tutta la
regione, in particolare sulle zone pianeggianti che hanno registrato forti
fenomeni di inversione termiche. Tali valori sono tra I -3°C e I -6°C
inferiori alla media mensile.

ITALIA: Allerte del 29-10-2009

EUROPA: Assaggio invernale sulle zone orientali

Una sferzata d'aria artica ha iniziato a scendere dalle zone scandinave
orientali verso le nazini baltiche, l'Ucraina e gli stati danubiani, come si
evince dalla mappa in alto che mostra in celeste le zone interessate
attualmente dalla moderata irruzione fredda. Per il momento si tratta solo
di un piccolo anteprima di quel che accadrà nei prossimi giorni su tutto il
comparto orientale europeo; finora la neve è caduta fino a quote molto basse
solo tra la Penisola di Kola, la Lapponia e qualche settore finlandese.

AGNANO: Osservazione ore 6.30 del 29/10/2009

Mattina sempre serena ma con umidita' in aumento e temperatura sensibilmente
inferiore ai giorni scorsi.
Formazione di banchi di nebbia nella zona orientale della conca di Agnano.
Temperatura minima di +11.5°C in sensibile calo rispetto a ieri di -3.2°C e
inferiore alla media mensile di -3.9°C.
Umidita' al 56%.
Pressione atmosferica a 1018 hPa in lievissimo calo rispetto a ieri mattina
e con tendenza al graduale calo.
Ventilazione debolissima da S.

mercoledì 28 ottobre 2009

ITALIA: Cronaca della notte del 28/10/2009

Nel corso delle ultime ore il tempo sulla nostra Penisola è stato per la
gran parte condizionato dalla robusta cellula di alta pressione 'Zarah',
posizionata con i suoi massimi sulla Germania, che ha favorito diffuse
condizioni di bel tempo. Innocue nubi medio-alte sono transitate nel corso
della notte soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud
qualche addensamento nuvoloso si può riscontrare sui settori tirrenici di
Calabria e Sicilia, dove prevale una debole ventilazione settentrionale, e
sui rilievi campano-lucani. La stabilità atmosferica associata ha favorito
localmente formazioni nebbiose che hanno invece interessato la Pianura
Padana, specie il suo settore centro-occidentale, così come le coste sarde
occidentali ed il Cagliaritano. Dal punto di vista termico i valori minimi
della notte sono variati tra i 4°C di Bolzano ed i 18°C di Messina e Reggio
Calabria. Relativamente caldo in quota, dove si hanno valori geopotenziali
piuttosto elevati: infatti sono state toccate minime tra 4-7°C a 2000m circa
su tutto il territorio nazionale.

SPAGNA: Continua l'estate in Andalusia

Continuerà l'estate sulla Spagna meridionale anche nei prossimi giorni
quando è atteso un rafforzamento ulteriore della cupola anticiclonica a
matrice sub tropicale. L'aria secca in arrivo dal Nord Africa e il maggior
soleggiamento, favoriranno ancora temperature decisamente elevate in
Andalusia con massime che potrebbero raggiungere o superare i 30-32°C.

CAMPANIA: Minime del 28/10/2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +8.8°C; -0.2°C da ieri; -1.2°C dalla media
+ 1.7 Laceno
+ 5.8 Montevergine
+ 8.3 Avellino nord
+ 9.3 Monteforte Irpino
+ 9.6 Torella
+ 11.0 Avellino centro
+ 12.4 Mercogliano
+ 12.4 Montoro Superiore

PROVINCIA DI BENEVENTO media +10.7°C; -0.7°C da ieri; -1.2°C dalla media
+ 8.5 Piano Cappelle
+ 10.3 Benevento centro
+ 11.2 Fragneto Monteforte
+ 12.7 Sant'Agata dei Goti

PROVINCIA DI CASERTA media +14.8°C; stazionaria da ieri; -0.1°C dalla media
+ 13.7 Castelvolturno
+ 14.3 Pignataro Maggiore
+ 16.3 Caserta centro

PROVINCIA DI NAPOLI media +13.7°C; -1.1°C da ieri; -1.7°C dalla media
+ 9.9 Varcaturo
+ 12.3 Napoli Colli Aminei
+ 12.4 Quarto
+ 12.9 Anacapri
+ 13.0 Mugnano
+ 13.6 Napoli Salesiani
+ 13.7 Ercolano
+ 13.9 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 14.1 Napoli Montedonzelli
+ 14.4 Napoli Piazza Immacolata
+ 14.7 Napoli Agnano Solfatara
+ 15.3 Napoli Posillipo
+ 15.5 Napoli Bagnoli
+ 15.5 Napoli San Marcellino

PROVINCIA DI SALERNO media +15.2°C; +0.1°C da ieri; -0.7°C dalla media
+ 10.4 Battipaglia
+ 11.3 Pontecagnano
+ 13.7 Salitto Olevano
+ 13.9 Cava dei Tirreni ovest
+ 15.3 Salerno Lungomare
+ 15.4 Cava dei Tirreni est
+ 15.5 Marina di Camerota
+ 16.6 Positano Marina
+ 17.1 Salerno ovest
+ 17.7 Amalfi
+ 20.7 Fisciano

Leggera diminuzione dei valori rispetto a ieri con variazioni comunque poco significative. Le temperatura minime odierne si mantengono inferiore alla media mensile su tutta la regione con scarti compresi tra -0°C e -2°C.

AGNANO: Osservazione del 28/10/2009 ore 6.30

Mattina che si apre nuovamente all'insegna del cielo sereno con tempo
soleggiato e clima gradevole.
Temperatura minima odierna fissata a +14.7°C, in lievissimo aumento di
+0.5°C rispetto a ieri ma sempre inferiore alla media mensile di -0.7°C.
Umidita' dell'aria al 53%, valore abbastanza basso considerata la situazione
di alta pressione che perdura ormai da piu' giorni.
Pressione atmosferica a 1019 hPa, valore elevato e con tendenza
all'ulteriore lieve e costante incremento.
Ventilazione debole da SE che ha impedito la formazione di nebbie e foschie.

martedì 27 ottobre 2009

ITALIA: Massime del 27/10/2009

Reggio Calabria (21 m) 21°
Messina (51 m) 21°
Brindisi/Casale (10 m) 21°
Bari/Palese Macchie (49 m) 20°
Lamezia Terme (15 m) 20°
Decimomannu (28 m) 20°
Firenze/Peretola (38 m) 19°
Cagliari/Elmas (5 m) 19°
Gela (65 m) 19°
S. Maria di Leuca (112 m) 19°
Catania/Fontanarosa (17 m) 19°
Lecce (61 m) 19°
Capo Palinuro (185 m) 19°
Capo Bellavista (150 m) 19°
Isola di Lampedusa (20 m) 19°
Alghero (40 m) 19°
Trieste (20 m) 19°
Olbia (13 m) 18°
Treviso (23 m) 18°
Grottaglie (69 m) 18°
Istrana (46 m) 18°
Cozzo Spadaro (51 m) 18°
Grosseto (7 m) 18°
Arezzo (249 m) 18°
Sigonella (22 m) 18°
Crotone (161 m) 17°
Trapani/Birgi (14 m) 17°
Gioia del Colle (350 m) 17°
Termoli (44 m) 17°
Pisa (6 m) 17°
Ronchi Legionari (12 m) 17°
Venezia/Tessera (6 m) 17°
Perugia (205 m) 17°
Ancona/Falconara (10 m) 17°
Palermo/Punta Raisi (21 m) 17°
Pescara (11 m) 17°
Amendola (60 m) 17°
Bolzano (241 m) 16°
Capo Mele (221 m) 16°
Bergamo/Orio Serio (237 m) 16°
Napoli/Capodichino (72 m) 16°
Genova/Sestri (3 m) 16°
Rimini (13 m) 16°
Latina (26 m) 16°
Ustica (251 m) 16°
Ciampino (105 m) 16°
Pantelleria (170 m) 16°
Capo Caccia (204 m) 15°
Ghedi (97 m) 15°
Albenga (49 m) 15°
Forli (32 m) 15°
Cervia (10 m) 15°
Roma/Urbe (24 m) 15°
Milano/Linate (103 m) 15°
Grazzanise (10 m) 15°
Villafranca (68 m) 15°
Capri (161 m) 15°
Roma/Fiumicino (3 m) 15°
Frosinone (185 m) 14°
Ponza (185 m) 14°
Malpensa (211 m) 14°
Bologna/Borgo Panigale (49 m) 14°
Pratica di Mare (21 m) 14°
Ferrara (10 m) 14°
Viterbo (308 m) 13°
Campobasso (807 m) 13°
Parma (51 m) 13°
Enna (965 m) 13°
Monte S. Angelo (844 m) 12°
Piacenza (138 m) 12°
Monte Argentario (631 m) 12°
Torino/Caselle (287 m) 11°
Trevico (1093 m) 11°
Monte Scuro (1720 m) 10°
Passo dei Giovi (475 m) 10°
Tarvisio (778 m) 10°
Cuneo/Levaldigi (386 m) 9°
Dobbiaco/Toblach (1226 m) 9°
Monte Malanotte (1742 m) 8°
Torino/Bric Della Croce (710 m) 5°
Monte Terminillo (1875 m) 3°

Questi i dati, delle temperature massime odierne. Si notino i bassi valori di alcune città della Val Padana per effetto delle dense foschie e nebbie in banchi.

RUSSIA: Gelo in aumento, si piomba fino a -30

Mentre sull'Italia è tornato il bel tempo e le temperatura sono salite, in
Russia europea arriva il freddo, anzi, il grande gelo. A Mosca piove, solo
nei prossimi giorni arriverà la neve, eppure appena ad est e nord est,
l'inverno avanza inesorabile e con ingente rapidità. La mappa che mostriamo
indica le temperature minime di questa notte

FILIPPINE: Nuovo tifone in arrivo

l Tifone Mirinae si è formato sulle Isole Mariana. Si prevede che continuerà
la sua rotta verso le Filippine, a pochi giorni dal Tifone Lupit che ha
tenuto tutti col fiato sospeso.

ITALIA: Nebbie e foschia in Val Padana

Tra bassa Lombardia e la bassa Emilia restano presenti le nebbie in un
contesto di generale bel tempo. In Val Padana c'è anche una moderata
foschia. Foto fonte EUMETASAT 2009.

SARDEGNA: Nebbie nel nord dell'isola

Nebbie diffuse stanotte su tutto il Nord della Sardegna, la nebbia interessa
anche in queste ore le zone interne riducendo sensibilmente la visibilità
nella strada Sassari-Olbia. A Sassari era presente un misto di nubi basse e
nebbia. A generare il fenomeno, assai comune, l'inversione termica e l'Alta
Pressione. Nella foto (fonte EUMETASAT 2009), abbiamo evidenziato con le
frecce le nebbie ancora presenti alle ore 9.30 ora solare.

NORVEGIA: Venti oltre I 100 km/h

Una saccatura nordatlantica pilota un veloce flusso di correnti
sudoccidentali tra Scandinavia e sulle Svalbard Alcune località Norvegesi
registrano cosi da circa 24 ore forti raffiche di vento le più intense delle
quali sono comprese tra 80 e 110 km/h. Da segnalare Bjornoya che tra ieri e
oggi ha più volte raggiunto i 110km/h, cosi come lo sono gli 80km/h di
Gennaio Mayen.

ITALIA: Cronaca della notte del 27/10/2009

Nottata tranquilla su gran parte dell'Italia, grazie all'ulteriore
consolidamento in quota del cuneo anticiclonico di matrice africana sul
Mediterraneo occidentale, supportato da un rialzo della pressione al suolo
sul comparto alpino. Solo l'estremo Sud peninsulare ha ancora risentito
della circolazione depressionaria Achim, attiva sul Mediterraneo orientale,
con nuvolosità fratta in ingresso da est e successivo ripiegamento verso sud
sulla Sicilia. Non sono inoltre mancati deboli e sporadici piovaschi tra
bassa Calabria e Sicilia nord orientale, specie messinese, ma con accumuli
esigui. Sul resto dello Stivale i cieli si sono mantenuti in prevalenza
sereni, salvo qualche innocuo banco nuvoloso sparso in transito su Nordest e
regioni centrali, propaggine di un fronte freddo attivo sulla Ex Jugoslavia
e in discesa verso i Balcani. Le correnti settentrionali che lo seguono
hanno tuttavia determinato un ispessimento delle nubi basse sull'entroterra
del medio adriatico, specie all'alba. La scarsa ventilazione unitamente
all'irraggiamento notturno ha inoltre favorito lo sviluppo di foschie e
qualche banco di nebbia sulla Valpadana ma anche sulle Valli interne del
Centro. Sul fronte termico si segnalano valori minimi sostanzialmente in
linea con le medie del periodo e in genere compresi tra 5°C e 10°C al
Centronord; valori superiori sulle coste e al Meridione. Qualche grado in
meno al contrario sulle vallate alpine, come testimoniano i 3°C a Bolzano.

ITALIA: Si rinforza l'inversione termica

Si intensificano le inversioni termiche sulle regioni centro settentrionali
a causa del rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo. Stamani in pianura
toccati i 2°C a Bolzano, i 3°C a Milano Malpensa e Cuneo, i 5°C ad Arezzo, i
7°C a Piacenza, Parma e Torino e gli 8°C a Firenze, Verona, Perugia e
Frosinone. In alta quota osservati: 3°C sul Cimone e sulla Paganella
(2165m/2125m), 0°C sul Plateau Rosà (3480m), 6°C sul Terminillo (1874m) e
7°C sul Monte Scuro (1677m).

CAMPANIA: Minime del 27/10/2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +9°C; -0.9°C da ieri; -1°C dalla media
+ 2.5 Laceno
+ 8.9 Montevergine
+ 9.2 Avellino nord
+ 9.5 Avellino centro
+ 9.7 Mercogliano
+ 10.1 Monteforte Irpino
+ 10.7 Torella
+ 11.5 Montoro Superiore

PROVINCIA DI BENEVENTO media +11.4°C; -0.6°C da ieri; -0.5°C dalla media
+ 10.2 Piano Cappelle
+ 11.6 Fragneto Monteforte
+ 12.3 Sant'Agata dei Goti

PROVINCIA DI CASERTA media +14.8°C; +0.1°C da ieri; -0.1°C dalla media
+ 14.4 Caserta centro
+ 14.8 Castelvolturno
+ 15.3 Pignataro Maggiore

PROVINCIA DI NAPOLI media +14.8°C; +0.5°C da ieri; -0.6°C dalla media
+ 11.2 Varcaturo
+ 13.2 Anacapri
+ 13.2 Quarto
+ 14.2 Napoli Agnano Solfatara
+ 14.2 Napoli Colli Aminei
+ 14.7 Mugnano
+ 14.7 Napoli Bagnoli
+ 15.3 Napoli Posillipo
+ 15.7 Ercolano
+ 15.8 Napoli Piazza Immacolata
+ 16.1 Napoli Montedonzelli
+ 16.2 Napoli Manzoni
+ 16.3 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 16.7 Napoli San Marcellino

PROVINCIA DI SALERNO media +15.1°C; +0.3°C da ieri; -0.8°C dalla media
+ 11.9 Pontecagnano
+ 12.3 Battipaglia
+ 12.3 Castiglione dei Genovesi
+ 14.1 Mercato San Severino
+ 14.1 Salitto Olevano
+ 14.6 Cava dei Tirreni est
+ 15.6 Cava dei Tirreni ovest
+ 16.2 Salerno Lungomare
+ 16.4 Salerno Carmine
+ 16.9 Positano Marina
+ 18.1 Salerno ovest
+ 18.2 Amalfi

AGNANO: Osservazione del 27-10-2009 ore 6.30

Mattina con cielo completamente sereno ma con formazione di banchi di nebbia
nella zona orientale della conca di Agnano.
Temperatura minima di +14.2°C, in lievissimo calo di -0.3°C rispetto a ieri
e sempre inferiore alla media mensile di -1.2°C.
Umidita' dell'aria al 53% con formazione di bruma abbondante.
Pressione atmosferica a 1017 hPa stabile.
Ventilazione quasi assente dai quadranti meridionali.

lunedì 26 ottobre 2009

SIBERIA: Inizia il vero freddo

Dopo un inizio di Ottobre relativamente mite, d'improvviso l'inverno si è
ricordato di avere una residenza continentale chiamata Siberia. Nell'ultima
settimana su tutta la Russia centro settentrionale si è registrato un forte
raffreddamento con le isoterme a 850hp arrivate a toccare i -20°C.
Attualmente la -15°C sfiora la Manciuria spingendosi fin verso il 55°N sui
settori centrali. La -10°C, invece, sfiora il 50°N in molte aree del Paese.
Tutto questo al suolo si traduce, oltre che in abbondanti nevicate, in
valori termici quasi polari. A Dzalinda toccati i -31°C, a Ojmjakon i -22°C,
a Llirnej i -29°C e ad Hatanga i -23°C. Nei prossimi giorni il processo di
raffeddamento proseguirà spedito con le temperature che in molti casi
scenderanno al di sotto della media stagionale.

GRECIA: Forti rovesci e temporali

Nelle ultime 24 ore rovesci e temporali anche intensi hanno colpito la
Grecia, specie meridionale, l'Egeo ma più in generale il Mediterraneo
orientale. Accumulati fino a 85mm a Larissa, 66mm a Milos e 62mm a Iraklion
( sull'Isola di Creta ). Ulteriori fenomeni sono in atto specie tra Creta,
bassa Turchia e Cipro.

NORD AMERICA: Continua il freddo anomalo

Dal 1° al 23 Ottobre sull'80% del territorio nord americano hanno prevalso
anomalie negative. Il tutto a causa della reiterata presenza, in area
subartica occidentale, di un robusto blocco anticiclonico. Tra Midwest e
Stati centro settentrionali e Montana gli scarti hanno oscillato tra i -4°C
e i -8°C, con punte di -10/-11°C tra nord Dakota e Nebraska. In Canada
anomalie fino a -7°C su Alberta, Saskachewan e Manitoba meridionale. Se il
trend attuale dovesse proseguire anche per i prossimi 7 giorni ottobre 2009
risulterebbe uno dei mesi più freddi dai primi del novecento.

http://www.3bmeteo.com/ajax_img.php?F=/flashnews_images/1256547172-compday_2
17_133_109_122_298_0_46_23.gif&keepThis=true&TB_iframe=true&height=400&width
=500

ITALIA: Cronaca della notte del 26-10-2009

Durante la notte e nella prima mattinata il campo della pressione
sull'Italia ha subito un generale e ulteriore rialzo, grazie alla spinta da
Ovest dell'anticiclone Zarah che ha allontanato ormai verso l'Egeo la
depressione Achim. Cosi gli ultimi spifferi freddi orientali, dal contenuto
di umidità tale da da riuscire a dar luogo ancora a nuvolosità, hanno potuto
interessare l'estremo Sud peninsulare e la Sicilia mentre sui tre quarti del
Paese i cieli si sono presentati sereni o al più poco nuvolosi. Dal punto di
vista delle piogge, qualche breve rovescio è stato segnalato su Puglia,
dorsale calabrese e tra Messina e Reggio Calabria. L'irraggiamento notturno,
l'assenza di ventilazione in grado di rimescolare l'aria nei bassi strati e
l'umidità presente al suolo dopo le piogge dei giorni scorsi hanno portato
alla formazione di nebbie e foschie sulla Valpadana centro-occidentale,
sulla Toscana e nelle vallate interne del Centro. Si tratta di nebbie
tuttavia poco spesse e in veloce assorbimento in queste prime ore di sole.
Temperature minime che grazie all'assenza di nuvolosità consistente sono
scese di parecchi gradi rispetto alle massime di ieri. In particolare
troviamo tra i 5 ed i 10°C al Nord con punte di 3°C nella valle dell'Adige
(Bolzano) e di 11-15 lungo le coste. Tra 6 ed 11°C al Centro e tra 12 e 17°C
al Sud. Si tratta di valori generalmente coerenti con le medie del periodo.

ITALIA: Risveglio frizzante in pianura al centro/nord

Il rinforzo dell'alta pressione mediterranea ha consolidato il bel tempo al
Centronord, dove l'irraggiamento notturno ha spinto verso il basso le
temperature minime. Il calo, circoscritto alle sole aree pianeggianti
(inversione marcata), ha permesso il raggiungimento di valori localmente
inferiori alle medie del periodo, ma vediamone alcuni: Cuneo Levaldigi e
Bolzano 3°C, Milano Malpensa 4°C, Arezzo 5°C, Milano Linate 6°C, Perugia,
Verona e Piacenza 7°C, Torino e Firenze 8°C. Decisamente più miti i valori
al Sud dove residua nuvolosità e moderata ventilazione hanno frenato la
discesa notturna delle colonnine di mercurio; mediamente minime comprese tra
9 e 14°C. In quota comincia a farsi sentire l'inversione termica, con
temperature positive fin quasi a 3000m di quota.

ITALIA: Inizio settimana con l'alta pressione

Ll'intenso flusso atlantico sospingerà ancor più verso levante l'area
anticiclonica Zara, trasportandola dal Mediterraneo occidentale fin verso i
settori centrali e sulla nostra Penisola. Cosi i settori alpini, la
Sardegna, il settentrione e le Regioni centrali osserveranno un certo
aumento della pressione il quale determinerà la riproposizione di cieli
sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube sparsa in transito sulle Alpi
confinali. Da segnalare tuttavia che la presenza di aria umida ristagnante
nei bassi strati ed il forte irraggiamento notturno daranno adito alla
formazione di foschie e banchi di nebbia su Valpadana e pianure interne del
Centro. La visibilità risulterà pertanto ridotta nella notte ed al primo
mattino ma con il riscaldamento solare la coltre nebbiosa tenderà a
diradarsi e ad assorbirsi. Contemporaneamente la depressione "Achim",
isolandosi tra basso Ionio ed Egeo, sarà ancora in grado di favorire una
debole ventilazione dai quadranti nordorientali al Centrosud, alla base di
qualche annuvolamento sparso che si attende sui settori del medio e basso
adriatico nonché su Calabria, Sicilia orientale e Basilicata geograficamente
esposti a tali correnti. Non sono escluse deboli precipitazioni sui rilievi
e nelle aree interne.

GERMANIA: Registrato record di freddo in Ottobre

Il 20 ottobre scorso sul Futensee, noto lago glaciale del Berchtesgaden
National Park (Baviera), sono stati toccati i -24.3°C. Si tratta della
temperatura più bassa mai registrata in Germania nel mese di ottobre. La
località in oggetto è la più fredda dell'intera nazione e può raggiungere,
in pieno inverno, minime fino a -55°C.

CAMPANIA: Minime del 26-10-2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +9.9°C; -1.9°C da ieri; -0.1°C dalla media
+ 6.4 Laceno
+ 7.8 Montevergine
+ 9.6 Avellino nord
+ 10.1 Mercogliano
+ 10.2 Monteforte Irpino
+ 10.5 Torella
+ 10.8 Avellino centro
+ 13.9 Montoro Superiore

PROVINCIA DI BENEVENTO media +12°C; -2.4°C da ieri; +0.1°C dalla media
+ 10.2 Piano Cappelle
+ 10.8 Fragneto Monteforte
+ 15.1 Sant'Agata dei Goti

PROVINCIA DI NAPOLI media +14.3°C; -1.7°C da ieri; -1.1°C dalla media
+ 10.7 Varcaturo
+ 12.8 Quarto
+ 12.9 Anacapri
+ 13.7 Napoli Colli Aminei
+ 14.2 Mugnano
+ 14.5 Napoli Agnano Solfatara
+ 14.8 Marano
+ 14.8 Napoli Salesiani
+ 15.0 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 15.2 Napoli Bagnoli
+ 15.5 Napoli Piazza Immacolata
+ 15.8 Napoli Montedonzelli
+ 16.2 Napoli San Marcellino

PROVINCIA DI CASERTA media +14.7°C; -1.7°C da ieri; -0.2°C dalla media
+ 14.4 Caserta centro
+ 14.5 Castelvolturno
+ 15.1 Pignataro Maggiore

PROVINCIA DI SALERNO media +14.8°C; -1.7°C da ieri; -1.1°C dalla media
+ 11.6 Battipaglia
+ 12.5 Pontecagnano
+ 12.6 Castiglione dei Genovesi
+ 13.8 Mercato San Severino
+ 14.2 Cava dei Tirreni est
+ 14.6 Cava dei Tirreni ovest
+ 14.9 Salitto Olevano
+ 15.3 Marina di Camerota
+ 15.8 Salerno Lungomare
+ 16.3 Salerno Carmine
+ 16.8 Positano Marina
+ 18.7 Fisciano

Temperature minime calate rispetto a ieri di circa -2°C su tutte le
provincie a causa del maggiore irragiamento notturno. Tali valori sono
rientrati nelle medie mensili o anche di circa -1°C inferiori.

AGNANO: Osservazione del 26-10-2009 ore 6.30

Mattina limpida e serena preludio di una bellissima giornata di fine ottobre.
Temperatura minima di +14.5°C, in calo rispetto a ieri di -1.4°C e leggermente inferiore alla media mensile di -0.9°C grazie al cielo sereno che ha permesso un buon irraggiamento notturno.
Ventilazione assente.
Pressione atmosferica di 1015 hPa, in auemnto rispetto a ieri mattina e con tendenza all'ulteriore graduale aumento.
Umidita' al 55% con lieve formazione di bruma sulle auto in sosta.

domenica 25 ottobre 2009

CAMPANIA: Ultim'ora meteo del 25-10-2009 ore 21.50

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Soffia ancora un vento teso da nord est su molte località. Domani non si prevedono cambiamenti del tempo che si manterrà soleggiato.

CAMPANIA: Minime del 25-10-2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +11.8°C; +0.8°C da ieri; +1.8°C dalla media
8,7 Laceno
9,0 Trevico
11,5 Monteforte Irpino
12,2 Torella
12,7 Avellino nord
13,2 Avellino centro
13,3 Mercogliano
13,9 Montoro Superiore

PROVINCIA DI BENEVENTO media +14.4°C; +1.2°C da ieri; +2.5°C dalla media
12,9 Fragneto Monteforte
14,8 Piano Cappelle
15,4 Sant'Agata dei Goti

PROVINCIA DI SALERNO media +16°C; +2.3°C da ieri; +0.1°C dalla media
14,5 Salitto Olevano
14,6 Battipaglia
14,6 Castiglione dei Genovesi
14,6 Cava dei Tirreni ovest
14,8 Mercato San Severino
14,9 Fisciano
14,9 Montano Antilia
14,9 Pontecagnano
15,1 Cava dei Tirreni est
15,4 Baronissi
16,0 Capo Palinuro
16,6 Salerno Carmine
16,9 Salerno Lungomare
17,6 Nocera Inferiore
18,2 Salerno ovest
18,9 Amalfi
19,4 Positano Marina

PROVINCIA DI NAPOLI media +16°C; +1.6°C da ieri; +0.6°C dalla media
14,1 Varcaturo
14,6 Napoli Colli Aminei
14,9 Napoli Salesiani
14,9 Quarto
15,3 Napoli Castel Sant'Elmo
15,3 Napoli Posillipo
15,4 Napoli Piazza Immacolata
15,8 Mugnano
15,9 Anacapri
15,9 Napoli Agnano Solfatara
16,3 Napoli Montedonzelli
16,6 Pozzuoli
16,9 Napoli San Marcellino
17,0 Ercolano
17,0 Napoli Capodichino
17,3 Napoli Bagnoli
17,4 Marano
17,9 Napoli Manzoni

PROVINCIA DI CASERTA media +16.4°C; +2.1°C da ieri; +1.5°C dalla media
16,0 Grazzanise
16,5 Pignataro Maggiore
16,6 Castelvolturno

Temperature aumentate rispetto a ieri di +1°C/+2°C a causa della vivace ventilazione notturna che ha impedito il raffreddamento e, in alcune località, soffiando dai quadranti orientali ha provocato un moderato effetto favonico. Rispetto alla media tutte le province sono di +1°C/+2°C sopra la media mensile

CAMPANIA: Notizia del 25-10-2009 ore 7.15


In questa domenica di fine ottobre la Campania si sveglia quasi ovunque con il sole, dopo giorni e giorni piovosi ed umidi. La giornata trascorrerà generalmente discreta, soleggiata e gradevolmente mite anche se non si possono ancora escludere residui annuvolamenti, anche intensi sulle zone interne.

sabato 24 ottobre 2009

AGNANO: Resoconto del 24-10-2009


Giornata autunnale caratterizzata da una mattinata abbastanza soleggiata, poi aumento rapido delle nubi da NE per la ritornante del minimo pressione in veloce allontanamento verso SE e con pioggia debole stile inglese dalle 16 alle 18 circa ma con accumulo di appena 1.8 mm che porta il totale mensile a 113.2 mm. In serata aumento considerevole della ventilazione dai quadranti orientali con raffiche fino a 50 km/h.
Temperatura minima di +14.4°C e massima di +21.3°C.
Pressione aumentata dai 1003 hPa della mattina fino ai 1009 hPa.

CAMPANIA: Minime del 24-10-2009

PROVINCIA DI AVELLINO media +11°C; -2.5°C da ieri; +1°C dalla media
+ 6,8 Laceno
+ 9,0 Trevico
+ 11,0 Torella
+ 11,3 Monteforte Irpino
+ 11,9 Mercogliano
+ 12,3 Avellino nord
+ 12,6 Montoro Superiore
+ 12,8 Avellino centro

PROVINCIA DI BENEVENTO media +13.2°C; -1.1°C da ieri; +1.3°C dalla media
+ 13,0 Piano Cappelle
+ 13,2 Sant'Agata dei Goti
+ 13,3 Fragneto Monteforte

PROVINCIA DI SALERNO media +13.7°C; -3.1°C da ieri; -2.2°C dalla media
10,8 Castiglione dei Genovesi
10,9 Montano Antilia
11,8 Pontecagnano
12,9 Battipaglia
13,0 Capo Palinuro
13,2 Baronissi
13,3 Cava dei Tirreni est
13,3 Cava dei Tirreni ovest
13,3 Salitto Olevano
13,5 Fisciano
13,7 Nocera Fienga
13,8 Mercato San Severino
13,8 Nocera Inferiore
15,3 Salerno Lungomare
15,7 Positano Marina
15,8 Salerno Carmine
16,2 Salerno ovest
16,7 Amalfi

PROVINCIA DI CASERTA
media +14.3°C; -1.2°C da ieri; -0.6°C dalla media
+ 13,0 Grazzanise
+ 13,3 Castelvolturno
+ 14,4 Caserta centro
+ 16,5 Pignataro Maggiore

PROVINCIA DI NAPOLI media +14.4°C; -4.1°C da ieri; -1°C dalla media
+13,0 Varcaturo
+13,2 Quarto
+13,4 Napoli Salesiani
+13,4 Napoli Colli Aminei
+13,8 Napoli Castel Sant'Elmo
+13,8 Marano
+13,9 Anacapri
+14,0 Napoli Capodichino
+14,1 Mugnano
+14,2 Napoli Manzoni
+14,4 Napoli Agnano Solfatara
+14,7 Pozzuoli
+14,9 Ercolano
+15,0 Napoli Piazza Immacolata
+15,2 Napoli Bagnoli
+15,6 Napoli San Marcellino
+16,1 Napoli Montedonzelli
+16,6 Napoli Posillipo

venerdì 23 ottobre 2009

CAMPANIA: Precipitazioni del 23-10-2009

accumuli fino alle ore 20.30
59,6 mm Napoli Agnano Solfatara
86,1 mm Nocera Inferiore (SA)
69,8 mm Pozzuoli (NA)
68,8 mm Nocera Fienga (SA)
61,3 mm Napoli Bagnoli
58,7 mm Cava dei Tirreni ovest (SA)
51,6 mm Anacapri (NA)
50,2 mm Baronissi (SA)
49,2 mm Castiglione dei Genovesi (SA)
47,8 mm Mercogliano (AV)
45,0 mm Montoro Superiore (AV)
42,7 mm Monteforte Irpino (AV)
40,6 mm Cava dei Tirreni est (SA)
39,1 mm Quarto (NA)
37,0 mm Avellino centro
34,3 mm Salerno ovest
29,6 mm Fragneto Monteforte (BN)
29,2 mm Mercato San Severino (SA)
29,2 mm Caserta centro
28,9 mm Salerno Carmine
28,0 mm Pignataro Maggiore (CE)
26,2 mm Laceno (AV)
25,9 mm Scorzo Sicignano (SA)
25,2 mm Salerno Lungomare
24,1 mm Mugnano (NA)
22,3 mm Marano (NA)
22,1 mm Avellino nord
21,6 mm Positano Marina (SA)
19,4 mm Varcaturo (NA)
19,1 mm Benevento centro
18,3 mm Sant'Agata dei Goti (BN)
18,3 mm Battipaglia (SA)
18,1 mm Napoli Colli Aminei
17,0 mm Positano Rione Alto (SA)
16,6 mm Napoli San Marcellino
16,3 mm Napoli Castel Sant'Elmo
15,8 mm Napoli Piazza Immacolata
15,1 mm Napoli Montedonzelli
11,9 mm Amalfi (SA)
10,9 mm Napoli Salesiani
9,4 mm Napoli Manzoni
5,6 mm Salitto Olevano (SA)
3,0 mm Montano Antilia (SA)