venerdì 30 aprile 2010

F1 Mondiale 2010 Classifiche al 18/04/2010





AGNANO Osservazione del 30/04/2010 ore 20.30


Giornata pienamente primaverile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature molto miti.
Temperatura massima
+21.6°C; in calo di -2.7°C rispetto al 28/04/2010 ma sempre superiore alla media mensile di Aprile di +4.5°C.
Temperatura attuale +15.1°C.
Umidità al 66%.
Pressione atmosferica a 1017 hPa; in calo di -3 hPa rispetto a stamattina.
Vento debole da S.

EUROPA Molto caldo in GERMANIA

Ci penserà un fronte di irruzione fredda a suon di rovesci e temporali a dire stop ad una ondata di calore insolita. Un finale di Aprile molto caldo e sopra le medie quello che ha interessato alcuni stati del Centronord Europa a causa di una lingua di calore in arrivo dal nord Africa e che ha fatto lievitare oltre le sino a 10°C sopra le medie i valori di temperature su Germania, Paesi Bassi, Belgio Svizzera e Francia. Giovedi sono stati raggiunti i +30°C in Germania, nella Selva Nera, +28°C a Strasburgo. La colonnina di mercurio ha raggiunto la soglia dei +26°C a Brasschaat in Belgio. In Olanda, 27°C a Eindhoven. Adesso, l'ondata di calore si porterà più ad est, raggiungendo Polonia e Ucraina dopo aver interessato Austria ed Ungheria. Si aspettano anche su queste Nazioni valori sopra le medie di ben oltre 10°C.

ITALIA Satellite del 30/04/2010 ore 9.45

Eccezion fatta per un innocuo passaggio di nubi alte e stratiformi al nord/ovest, in tutt’Italia splende un forte sole e le temperature sono in aumento: è una splendida giornata primaverile.

GUATEMALA: esplosioni e ceneri dal vulcano di Santiaguito

Guatemala
Una eruzione è in corso a Santiago del Guatemala, dove una parte del più grande vulcano Santiaguito (Santa Maria), stà vivendo una attività "insolita e violenta". Gli articoli che si possono trovare dell'evento, parlano di ceneri diffuse in sei province nella parte occidentale del paese, che è insolito per questo vulcano che normalmente produce colonne di ceneri diffuse e crolli piroplastici (almeno nel recente passato).

L'Istituto di sismologia Insivumeh, ha inserito il vulcano nello stato di allarme arancione, causato dal numero delle esplosioni e terremoti, insieme a colonne di vapori e ceneri che hanno raggiunto l'altezza di 8.5km,nella giornata del 27 aprile. Le autorità hanno chiuso le scuole e messo in guardia le persone ad evitare attività all'aperto, mentre la cenere è nell'aria.

Il vulcano è in grado di produrre eruzioni mortali, con 2.500 persone uccise in un'eruzione del 1929, quando flussi piroclastici, causati dal crollo della sommità del vulcano, viaggiarono per 10 km nello spazio circostante pieno di villaggi. Tuttavia, da allora, l'attività piroclastica è diventata molto più rara.

Questo è un vulcano d'alta quota estremamente importante e complesso per la capacità dimostrata di generare grandi eruzioni ad impatto stratosferico (ozono), con dispersione di ceneri a lunga distanza.

Sotto uno dei più pazzi video amatoriali(e incoscienti), è quello dove i turisti olandesi sono a piedi presso il bordo del cratere di Santiaguito (Santa Maria), mentre il vulcano sta avendo una delle sue esplosioni di moderate ceneri (ogni 30 minuti circa).

ITALIA Resoconto della notte del 30/04/2010

Nel corso della notte l’Italia ha sperimentato condizione di tempo stabile e cieli in prevalenza stellati, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo. Gli ultimi rovesci determinati da una circolazione ciclonica in assorbimento sullo Ionio, hanno interessato Calabria e Sicilia e si sono spenti durante la serata di ieri. Tuttavia il Nord ha già cominciato a risentire di una vasta saccatura che è in approfondimento sull’Europa Occidentale e che pilota correnti sudoccidentali più umide sulle nostre regioni settentrionali. Soprattutto al Nord-Ovest, e in particolare sull’area alpina, prealpina e sulla Liguria, la nuvolosità, per il momento in prevalenza alta e stratiforme, è andata lentamente aumentando nel corso della notte. La presenza di un campo uniforme di alta pressione ha favorito calma di vento e mari poco mossi su tutta la Penisola. Dal punto di vista termico segnaliamo minime ancora piuttosto elevate e superiori alle medie del periodo, ad eccezione delle pianure interne meridionali dove si registrano temperature di 6°C nel Salento (Lecce e Gioia del Colle) e 8°C nella piana di Catania. Fresca anche Pescara con 7°C e le pianure e vallate interne del Centro, dove si registrano minime tra 8 e 10°C. Più miti le località costiere e il Nord, dove, complice la blanda nuvolosità, le minime sono risultate generalmente superiori ai 12°C, tra cui spiccano i 16°C di Milano Linate (8°C superiore alla media del periodo), Piacenza e Genova.

CAMPANIA: osservazione del 30/04/2010 ore 9.15


Cielo sereno su tutta la regione. Nel pomeriggio le temperature potranno nuovamente superare i 25°C, specie sulle zone interne.

AGNANO Osservazione del 30/04/2010 ore 07.20


Mattina soleggiata e tersa.
Temperatura minima +13.7°C; in calo di -0.6°C rispetto a ieri ma sempre superiore alla media del mese di Aprile di +3°C.
Temperatura attuale +16.3°C.
Vento assente.
Pressione atmosferica a 1018 hPa in calo rispetto a ieri mattina.
Umidita' al 62% con formazione di bruma sulle auto in sosta e di isolati banchi di nebbia nelle zone piu' riparate della conca.

GOLFO DEL MESSICO: Marea nera arrivata sulle coste della LOUISIANA

U.S.A. Louisiana

E’ arrivata a lambire le coste della Louisiana la marea nera di greggio fuoriuscita da uan piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Nella notte (al tramonto in Lousiana) le prime propaggini della macchia di petrolio hanno raggiunto il Delta del Mississippi

giovedì 29 aprile 2010

GOLFO DEL MESSICO: Odore di petrolio fino a New Orleans


Un odore pungente di petrolio si sente oggi a New Orleans, a oltre cento chilometri dalla punta del Delta del Mississippi dove e’ in arrivo la marea nera. Gli abitanti della citta’ devastrata da Katrina hanno intasato i centralini del governo e dei servizi di emergenza con richieste di informazioni. I venti soffiano da sud est e potrebbero aver sospinto l’odore di greggio sulla citta’. ’’Stiamo cercando conferme’’, ha detto Deano Bonano, uno dei responsabili della protezione civile.

ITALIA Massime del 29/04/2010

media nord: +24°C; +0.2°C da ieri
media centro: +23.2°C; +0.1°C da ieri
media isole: +22.3°C; +0.8°C da ieri
media sud: +21.4°C; -1.1°C da ieri

+28°C Verona
+27°C Firenze, Decimomannu
+26°C Milano, Brescia, Bolzano, Ferrara, Guidonia, Grosseto, Arezzo, Istrana


+25°C Bologna, Parma, Piacenza, Treviso, Varese, Sigonella, Grazzanise
+24°C Roma, Napoli, Latina, Bergamo, Pisa, Olbia, Ustica, Capri, Pordenone, Frosinone, Cervia, Forlì
+23°C Torino, Venezia, Catania, Messina, Ancona, Viterbo, Perugia, Sarzana, Roma Ciampino, Cagliari, Alghero, Capo Palinuro, Roma Fiumicino, Cuneo
+22°C Albenga, Amendola, Pratica di Mare, Gorizia

+21°C Genova, Reggio Calabria, Trieste, Pescara, Rimini, Savona, Enna, Grottaglie, Ponza, Santa Maria di Leuca

+20°C Palermo, Bari, Lecce, Crotone, Termoli, Lamezia Terme, Gioia del Colle, Gela, Lampedusa
+19°C Brindisi
+17°C Pantelleria, Campobasso

ITALIA Molto piu' fresco il sud rispetto al nord

Di solito siamo abituati, nei mesi non estivi, a commentare marcate differenze termiche tra il Nord Italia (notoramente fresco) e il Sud (decisamente più mite). A volte però questo schema si rompe rimescolando, seppure per breve tempo, le carte climatiche. Oggi il caso è a dir poco emblematico: alle ore 16.00 il Nord risulta più caldo del Sud di almeno 8°C. Vediamo alcuni esempi: Verona 27°C/Messima 16°C, Treviso 26°C/Reggio Calabria 17°C, Bologna 25°C/Catania 18°C, Milano 25°C/Lecce 19°C, Bolzano 25°C/Gela 19°C, Ferrara 26°C/Termoli 18°C.

ITALIA Resoconto del 29/04/2010

Nel corso della giornata odierna condizioni di bel tempo ed un clima molto mite hanno interessato quasi tutto lo Stivale, eccezion fatta per una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali a causa di infiltrazioni balcaniche. Rovesci e qualche isolato temporale hanno così investito nel corso della mattinata il Salento, in estensione pomeridiana a Calabria e Sicilia sudorientale. Accumulati sino a 35mm sulla dorsale calabrese, mentre su coste ioniche e Catanese si registrano circa 10mm, con punte locali di 25mm sul Reggino. Altrove è prevalso il sole, salvo un po’ di nuvolosità diurna a ridosso dei rilievi prealpini centro-occidentali e sulle relative zone pedemontane, nonché sulla dorsale tosco-ligure. Dal punto di vista termico è interessante notare come durante le ore pomeridiane ci siano stati scarti di ben 8°C tra Nord e Sud, come ad esempio i 27°C di Verona ed i 16°C di Messina, oppure i 26°C di Ferrara ed i 18°C di Termoli. Nei valori minimi le città più fredde sono risultate Arezzo (7°C), Frosinone ed Ancona (8°C); mite sulle Alpi, con minime sottozero a partire dai 3000m

EUROPA Situazione del 29/04/2010

Nelle ultime ore il vasto anticiclone ‘Quinn’ è rimasto disteso dal Mediterraneo occidentale fin verso l'Europa centrale, estendendosi gradualmente anche all'area carpatico-danubiana. Condizioni soleggiate hanno così interessato tutta l'area che va da Spagna, Francia centro-orientale, Alpi, Germania, fino ad Ungheria, Polonia ed Ex Jugoslavia. Al bel tempo si sono aggiunte temperature piuttosto elevate con punte di 30°C in Germania e fino a 27-29°C tra Spagna, Francia e Paesi Bassi. Una discreta attività cumuliforme ha invece interessato i Balcani e le zone interne della Grecia, per infiltrazioni fresche dalla Russia, mentre il tempo è migliorato sull'Albania dopo i temporali della scorsa notte e del primo mattino odierno. Lungo il bordo settentrionale anticiclonico il flusso umido atlantico ha investito invece il nord Europa, determinando condizioni di spiccata variabilità sulle Isole Britanniche con frequenti precipitazioni. In particolare un attivo fronte freddo in discesa dall'Irlanda ha innescato rovesci e qualche temporale tra Inghilterra, Bretagna e Normandia. Una vasta circolazione depressionaria sul Mar di Norvegia ha infine determinato condizioni di tempo instabile a tratti perturbato sulla Scandinavia; i maggiori fenomeni hanno interessato i settori norvegesi centro-meridionali, dove sono stati superati 25-30mm in 24 ore, mentre nuove precipitazioni si sono portate da Finlandia e Repubbliche Baltiche verso l’area moscovita. Ancora nevicate sin verso il piano su Lapponia e Fiordi settentrionali.

CANADA Proseguono le anomalie calde

Il Canada continua a registare temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Tra il 1° e il 26 Aprile il 90% del territorio ha palesato scarti fortemente positivi, compresi mediamente tra i +4 e i +7°C. Punte fino a 8/10°C superiori alla normale climatica sono state osservate nel Nunavut e in prossimità della Baia di Hudson. Il Canada registra scarti fortemente positivi ormai da 6 mesi consecutivi.

CALBRIA I temporali si dirigono verso lo Jonio

Stanno sfilando verso lo Jonio i temporali che hanno colpito la Calabria nelle scorse ore, localmente in modo molto intenso.

CALABRIA Piogge abbondanti nel VIBONESE

Provincia di Vibo Valentia Calabira

I forti temporali che stanno colpendo da diverse ore la Calabria centro/meridionale si stanno concentrando in modo particolare nel Vibonese, dove in alcune aree sono caduti più di 50mm di pioggia. Arena e San Pietro di Caridà hanno raggiunto i 35mm. Un pò meno d’acqua sulle Serre sud/orientali: 16mm a Croceferrata Cassari e 11mm a Serra San Bruno. Meno pioggia andando verso Sud, in Aspromonte: 10mm sulla Limina, 8mm a Giffone e così via dicendo verso sud, con accumuli tra 5 e 7mm su tutta la dorsale Aspromontana fin su Gambarie, nel versante dello Stretto.

ITALIA Caldo al centro/nord

Fa caldo oggi su gran parte dell’Italia: già alle ore 14:00 avevamo +27°C a Decimomannu, in Sardegna meridionale, e +26°C estesi al centro/nord (Verona, Firenze, Grosseto, Guidonia, Istrana).

ITALIA SATELLITE del 29/04/2010

Mentre splende il sole e fa anche caldo su gran parte d'Italia, specie al centro/nord, forti temporali stanno interessando la Calabria e alcune zone della Sicilia:

ITALIA Previsioni per oggi 29/04/2010

Ancora instabilita al sud

Condizioni di moderata instabilità risulteranno ancora attive sulle estreme regioni meridionali in questa giornata. Stante la presenza di un vortice freddo in quota e la presenza di un area di convergenza umida nei bassi strati, rovesci e temporali saranno di facile formazione tra Salento, Calabria e Sicilia. In particolare i fenomeni saranno più attivi durante le ore pomeridiane e serali quando si farà sentire il riscaldamento solare che, incentivando il gradiente termico verticale, aumenterà di conseguenza l'energia potenziale convettiva. Inoltre vi è da segnalare anche un temporaneo rinforzo del vento in quota che fungerà da forzante per l'innesco di sistemi a multicelle. In particolare tra Balcani e Ionio gli effetti diabatici di calore del mare e l'arrivo di un nucleo di avvezione di vorticità massima, potranno far degenerare i sistemi in formazioni a mesoscala. Ai rovesci temporaleschi si potrebbero accompagnare anche grandine e raffiche di vento. In serata poi tutto andrà attenuandosi.

ITALIA Resoconto del 29/04/2010

Nelle ultime ore la blanda circolazione depressionaria centrata sul Mar Ionio è andata progressivamente indebolendosi. Con essa si sono esaurite le precipitazioni che fino a ieri sera hanno impegnati parte delle regioni meridionali. Gli ultimi fenomeni, generalmente deboli, hanno interessato nella notte la Puglia salentina. Nel frattempo l'anticiclone euro-mediterraneo ha consolidato la propria posizione sull'Italia centro settentrionale garantendo ovunque condizioni di bel tempo. Uniche eccezioni la fascia prealpina lombardo veneta e il Piemonte occidentale, dove blande infiltrazioni d'aria balcanica hanno favorito la genesi di nuvolosità medio-bassa. L'irraggiamento notturno, unito ad un certo ristagno di umidità nei bassi strati, è stato alla base della formazione di locali foschie in Valpadana e nelle valli del Centro. Riduzioni di visibilità osservate anche in mare aperto e lungo le aree costiere tirreniche. Da un punto di vista termico segnaliamo un generale calo dei valori minimi, rientrati quasi ovunque nelle medie stagionali. Tra questi riportiamo: i 7°C di Arezzo, gli 8°C di Frosinone e Ancona, i 9°C di Firenze, Rimini, Alghero e Pescara e i 10°C di Forlì, Catania e Roma. Clima ancora mite, invece, sulle Alpi, dove si fa sentire molto la compressione anticiclonica. Stamane valori sottozero soltanto al di sopra dei 2900-3000m.

RUSSIA: Raggiunti i +32°C in Siberia

Forti escursioni termiche stanno caratterizzando la Siberia occidentale. Dopo un inverno eccezionalmente freddo, le temperature sono salite moltissimo tra la fine di Marzo e il mese di Aprile raggiungendo temperature decisamente estive. La città di Omsk ha sperimentato un Gennaio più freddo del normale di ben 6.8°C, con una temperature media di -25°C. Ma dalla fine del mese di Marzo un anomalo riscaldamento ha portato la città a raggiungere i 30°C, il 27 Aprile, con una temperatura media mensile, che al momento risulta 5.7°C più alta della media. La stessa sorte è toccata a molte altre località della Russia, tra cui Tara, con una media di Gennaio inferiore di ben 8.2°C rispetto alla norma, compensata da un Aprile che al momento risulta 4.9°C più caldo del normale. Infine citiamo la cittadina di Kyuchi, vicino al confine con il Kazakhistan, che ha raggiunto la temperatura più alta con i suoi 32.1°C, toccati proprio due giorni fa.

ITALIA Minime del 29/04/2010

media centro: +9.1°C; -1.7°C da ieri
media nord: +11.8°C; -0.1°C da ieri
media isole: +12.5°C; -0.7°C da ieri
media sud: +13.7°C; +1.7°C da ieri


+04°C L'Aquila, Trento
+05°C Aosta

+06°C Arezzo
+07°C Frosinone
+08°C Ancona, Perugia, Pescara, Viterbo
+09°C Alghero, Firenze
+10°C Catania, Forli, Latina, Pisa, Roma Ciampino

+11°C Campobasso, Ferrara, Grosseto, Napoli, Parma, Piacenza, Roma Fiumicino, Torino, Udine
+12°C Cagliari, Enna, Lecce, Milano, Olbia, Siracusa, Venezia
+13°C Ravenna, Sarzana, Taranto, Trapani, Trieste, Verona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia
+14°C Catanzaro, Gela, Lamezia Terme, Palermo, Treviso
+15°C Capo Palinuro, Brindisi, Imperia

+16°C Genova, Reggio Calabria, Termoli
+17°C Messina

AGNANO Osservazione del 29/04/2010 ore 07.20


Mattina primaverile con cielo sereno.

Temperatura minima +14.3°C; in lievissimo aumento rispetto a ieri di +0.1°C e sempre superiore alla media mensile di +3.6°C.

Temperatura attuale +18.3°C.

Vento assente.

Pressione atmosferica a 1020 hPa in lievissimo calo di 1 hPa rispetto a ieri.

Umidita' al 58% che ha causato la formazione di bruma sulle auto in sosta.

GOLFO DEL MESSICO: Il petrolio raggiungera' le coste venerdi

U.S.A.
Potrebbe toccare le coste della Lousiana gia’ venerdi’ sera la marea nera che si sta allargando nel golfo del Messico. Lo dicono le autorita’ americane, al lavoro per evitare il disastro ambientale causato dall’affondamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon

mercoledì 28 aprile 2010

media nord: +23.8°C; +1.6°C da ieri
media centro: +23.1°C; +0.6°C da ieri
media sud: +22.5°C; +1.2°C da ieri
media isole: +21.5°C; -0.1°C da ieri

+27°C Napoli, Bolzano, Guidonia
+26°C Firenze, Verona, Trieste, Latina, Istrana, Decimomannu


+25°C Milano, Roma, Albenga, Grosseto, Grazzanise, Arezzo, Alghero, Grottaglie, Sarzana, Gorizia
+24°C Bologna, Venezia, Brescia, Treviso, Frosinone, Pordenone, Roma Ciampino, Pisa, Amendola, Ferrara
+23°C Torino, Bari, Parma, Perugia, Piacenza, Viterbo, Olbia, Varese, Pratica di Mare, Cervia, Roma Fiumicino, Sigonella, Savona
+22°C Genova, Messina, Cagliari, Lecce, Cuneo, Forlì, Lamezia Terme, Capo Palinuro, Gioia del Colle, Bergamo, Capri, Cuneo, Ustica, Lampedusa
+21°C Catania, Pescara, Rimini, Santa Maria di Leuca, Siracusa


+20°C Palermo, Reggio Calabria, Crotone, Trapani, Brindisi, Ancona, Gela, Ponza, Tortoli
+19°C Termoli
+18°C Campobasso
+17°C Pantelleria

PROVINCIA DI BENEVENTO: Danni per nubifragi a Sant'Agata dei Goti

Provincia di Benevento
Sono innumerevoli i danni sul territorio di Sant’Agata de’ Goti (Benevento) a seguito delle incessanti piogge degli ultimi giorni. Alcune abitazioni ricadenti nell’abitato del centro storico di ’Faggiano’, sono state invase da acqua, fango e detriti vari. Sul posto sono intervenuti gli uomini della locale Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco di Bonea ed il Corpo Forestale dello Stato, allertati dalle prime segnalazioni giunte dai cittadini della zona che, inermi e terrorizzati, si sono trovati a dover fronteggiare un vero e proprio fiume in piena, che invadeva case e strade di un’area ad alta densita’ abitativa. A verificare lo stato dei luoghi sono giunti i tecnici comunali che hanno dato disposizioni a procedere per porre in essere i primi interventi di messa in sicurezza. ’’E’ stata evitata una catastrofe’’, ha commentato il sindaco Carmine Valentino dopo aver visto la zona interessata dall’allagamento e l’abitato invaso dall’acqua. ’’Questa ulteriore emergenza - ha aggiunto il primo cittadino di S. Agata dei Goti - e’ imputabile certamente alle situazioni di rischio di un territorio che, piu’ volte ed in piu’ punti, in questi ultimi mesi, ha richiamato l’attenzione per problematiche legate a dissesti, smottamenti ed allagamenti. Occorrono, come abbiamo ripetutamente rappresentato nei vari livelli istituzionali, interventi preventivi, mirati ed incisivi, per evitare che questi eventi si trasformino in tragedie. Purtroppo gli enti locali ed i comuni in particolare non sono finanziariamente attrezzati per far fronte adeguatamente a queste criticita’’’.

EUROPA Situazione del 28-04-2010

Avanza la primavera nell'Europa Mediterranea e occidentale, con temperature decisamente elevate soprattutto tra la penisola Iberica e la Francia.
Molto più freddo, invece, in Scandinavia con temperature massime sottozero fin sulle coste e nevicate anche in panura.



U.S.A. Copiose nevicate nel New England

Una profonda depressione sta interessando da ieri il New England, portando abbondanti nevicate primaverili in particolare sul Vermont, dove sono stati registrati oltre 30cm di neve. Nonostante il freddo in quota, la temperatura al suolo si mantiene vicina agli 0°C per cui la neve si presenta pesante e molto bagnata, tanto da rompere molti rami degli alberi e provocare interruzioni di corrente. Da ricordare come la stessa depressione abbia portato qualche giorno fa allo sviluppo del terribile tornado che ha provocato 12 morti tra Mississippi ed Alabama. Questi comunque gli accumuli nevosi registrati finora tra gli stati di Vermont e New York:

Jeffersonville, Vt.: 36cm

North Underhill, Vt.: 34cm

Jericho, Vt.: 30cm

Malone, N.Y.: 30cm

Marshfield, Vt.: 15cm

Interessante il dato precipitativo di Burlington, città sulla sponda orientale del Lago Champlain (nell'immagine), dove sono caduti circa 7cm di neve ieri, superando di fatto il precedente record di 3cm del 1946. (fonte immagine: burlingtonfreepress.com) -

EUROPA: Estate piena in SPAGNA e PORTOGALLO

Clima ormai estivo sull'Iberia meridionale, ove i termometri hanno largamente infranto la soglia dei 30°C. Sfiorati i 37°C a Cartaxo nel Portogallo meridionale, i 35°C a Couco, i 33°C a Coimbra. Ben +37°C anche in Spagna a Catellon; +34°C a Bilbao; +32°C a Bilbao. L'immagine del satellite cromatico mostrano appunto un vivace colore violaceo, sinonimo delle zone più calde del Paese. Il responsabile di queste temperature un possente anticiclone alimentato da aria molto calda. Per la precisione le temperature alla 500 Hpa raggiungono i -12°C; a 700 hPa i +8/+9°C ed a 850 Hpa i +16/+18°C.

ITALIA Satellite del 28-04-2010 ore 16.30

ITALIA Satellite del 28-04-2010 ore 16.30

AGNANO Osservazione del 28/04/2010 ore 14.30


Giornata quasi estiva con cielo poco nuvoloso e vento debole, solo da circa un'ora il cielo inizia ad annuvolarsi per il consueto sviluppo di nubi torreggianti dovute alla residua instabilita'.

Temperatura massima +24.6°C; in aumento rispetto a ieri di +4.2°C e superiore alla media mensile di ben +7.5°C.

Temperatura attuale +22.6°C.

Umidita' al 57% ma scesa anche al 45% verso le 13.00.

Pressione atmosferica a 1021 hPa dopo i massimi di 1023 hPa toccati attorno alle ore 12:00.

Vento a regime di brezza debole da NW.


U.S.A. La marea nera vista dal satellite

Sono arrivate le prime immagini della marea nera viste dai satelliti. Mostrano sia il luogo in cui avviene la fuoriuscita del petrolio, che avviene al ritmo di 42.000 galloni al giorno, sia l’avvicinarsi graduale della macchia alle coste della Louisiana, in particolare al delta del Mississipi. Le hanno catturate il satellite Envisat dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Aqua, della Nasa. Si stima che la marea nera copra attualmente un’area lunga 77 chilometri e larga per almeno 63. Le immagini da satellite che la mostrano sono state richieste dal Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti alla International Charter Space and Major Disasters, la collaborazione internazionale guidata dall’Esa e dall’Agenzia spaziale francese

ITALIA Allerta temporali al sud

Una corrente di aria fredda in quota, proveniente dai Balcani, portera’ domani condizioni di instabilita’ a sud della nostra penisola. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, giovedi’ 29 aprile, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensita’, sul basso versante tirrenico. I fenomeni potranno essere accompagnati da attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione civile seguira’ l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile

ITALIA Temporali in SICILIA e non solo

Sta per iniziare l’ennesimo pomeriggio temporalesco della settimana. Già in Sicilia si sono formate molte celle temporalesche, ma l’attività cumuliforme è in fermento su tutto l’Appennino. Entro un’ora avremo cumulonembi, fulmini e grandinate un pò su tutte le zone interne del centro/sud, e poi nel corso del pomeriggio/sera i fenomeni tenderanno a sconfinare verso le coste.

EUROPA Rigurgiti di inverno a inizio Maggio?

Le ultime emissioni modellistiche disegnano scenari praticamente invernali per il Nord Europa con l'avvio di Maggio. L'anticiclone delle Azzorre sembra infatti intenzionato ad allungarsi verso nord, disponendosi in assetto meridiano e costituendo così un efficace blocking atlantico. Lungo il suo bordo orientale aria fredda di matrice polare scivolerà in massa verso sud, colpendo in pieno Scandinavia ed Isole Britanniche, con la successiva intenzione di dilagare sul comparto europeo centro-occidentale ( qui la traiettoria della colata fredda risulta però ancora assai incerta e differente a seconda del modello ). Prospettive dunque ancora fredde e nevose per la prossima settimana su Norvegia, Svezia, Finlandia e probabilmente addirittura per la Scozia; temperature decisamente basse comunque attese anche su Inghilterra, alta Francia, Paesi Bassi, Germania e Danimarca.

NORVEGIA: Bufere di neve e gelo

Un inverno davvero senza fine per la Norvegia, dove l'ennesima irruzione d'aria artica sta recando nevicate sparse facendo crollare i termometri. I fiocchi impegnano quasi tutte le province centro settentrionali, risultando particolarmente generosi nella regione del Troms. A Tromso di registrano vere e proprie bufere, specie nell'immediato entroterra. Da un punto di vista termico gli effetti sono già evidenti: nonostante la copertura più o meno estesa stanotte a Roros si sono toccati i -10°C, mentre a Fokstua i -8°C. Da segnalare anche i -2°C di Oslo e i -3°C della stessa Tromso