venerdì 30 aprile 2010
AGNANO Osservazione del 30/04/2010 ore 20.30
Giornata pienamente primaverile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature molto miti.
Temperatura massima +21.6°C; in calo di -2.7°C rispetto al 28/04/2010 ma sempre superiore alla media mensile di Aprile di +4.5°C.
Temperatura attuale +15.1°C.
Umidità al 66%.
Pressione atmosferica a 1017 hPa; in calo di -3 hPa rispetto a stamattina.
Vento debole da S.
EUROPA Molto caldo in GERMANIA
ITALIA Satellite del 30/04/2010 ore 9.45
GUATEMALA: esplosioni e ceneri dal vulcano di Santiaguito
Una eruzione è in corso a Santiago del Guatemala, dove una parte del più grande vulcano Santiaguito (Santa Maria), stà vivendo una attività "insolita e violenta". Gli articoli che si possono trovare dell'evento, parlano di ceneri diffuse in sei province nella parte occidentale del paese, che è insolito per questo vulcano che normalmente produce colonne di ceneri diffuse e crolli piroplastici (almeno nel recente passato).
L'Istituto di sismologia Insivumeh, ha inserito il vulcano nello stato di allarme arancione, causato dal numero delle esplosioni e terremoti, insieme a colonne di vapori e ceneri che hanno raggiunto l'altezza di 8.5km,nella giornata del 27 aprile. Le autorità hanno chiuso le scuole e messo in guardia le persone ad evitare attività all'aperto, mentre la cenere è nell'aria.
Il vulcano è in grado di produrre eruzioni mortali, con 2.500 persone uccise in un'eruzione del 1929, quando flussi piroclastici, causati dal crollo della sommità del vulcano, viaggiarono per 10 km nello spazio circostante pieno di villaggi. Tuttavia, da allora, l'attività piroclastica è diventata molto più rara.
Questo è un vulcano d'alta quota estremamente importante e complesso per la capacità dimostrata di generare grandi eruzioni ad impatto stratosferico (ozono), con dispersione di ceneri a lunga distanza.
Sotto uno dei più pazzi video amatoriali(e incoscienti), è quello dove i turisti olandesi sono a piedi presso il bordo del cratere di Santiaguito (Santa Maria), mentre il vulcano sta avendo una delle sue esplosioni di moderate ceneri (ogni 30 minuti circa).
ITALIA Resoconto della notte del 30/04/2010
CAMPANIA: osservazione del 30/04/2010 ore 9.15
AGNANO Osservazione del 30/04/2010 ore 07.20
Mattina soleggiata e tersa.
Temperatura minima +13.7°C; in calo di -0.6°C rispetto a ieri ma sempre superiore alla media del mese di Aprile di +3°C.
Temperatura attuale +16.3°C.
Vento assente.
Pressione atmosferica a 1018 hPa in calo rispetto a ieri mattina.
Umidita' al 62% con formazione di bruma sulle auto in sosta e di isolati banchi di nebbia nelle zone piu' riparate della conca.
GOLFO DEL MESSICO: Marea nera arrivata sulle coste della LOUISIANA
giovedì 29 aprile 2010
GOLFO DEL MESSICO: Odore di petrolio fino a New Orleans
ITALIA Massime del 29/04/2010
media centro: +23.2°C; +0.1°C da ieri
media isole: +22.3°C; +0.8°C da ieri
media sud: +21.4°C; -1.1°C da ieri
+28°C Verona
+27°C Firenze, Decimomannu
+26°C Milano, Brescia, Bolzano, Ferrara, Guidonia, Grosseto, Arezzo, Istrana
+25°C Bologna, Parma, Piacenza, Treviso, Varese, Sigonella, Grazzanise
+24°C Roma, Napoli, Latina, Bergamo, Pisa, Olbia, Ustica, Capri, Pordenone, Frosinone, Cervia, Forlì
+23°C Torino, Venezia, Catania, Messina, Ancona, Viterbo, Perugia, Sarzana, Roma Ciampino, Cagliari, Alghero, Capo Palinuro, Roma Fiumicino, Cuneo
+22°C Albenga, Amendola, Pratica di Mare, Gorizia
+21°C Genova, Reggio Calabria, Trieste, Pescara, Rimini, Savona, Enna, Grottaglie, Ponza, Santa Maria di Leuca
+20°C Palermo, Bari, Lecce, Crotone, Termoli, Lamezia Terme, Gioia del Colle, Gela, Lampedusa
+19°C Brindisi
+17°C Pantelleria, Campobasso
ITALIA Molto piu' fresco il sud rispetto al nord
ITALIA Resoconto del 29/04/2010
EUROPA Situazione del 29/04/2010
CANADA Proseguono le anomalie calde
CALBRIA I temporali si dirigono verso lo Jonio
CALABRIA Piogge abbondanti nel VIBONESE
ITALIA Caldo al centro/nord
Fa caldo oggi su gran parte dell’Italia: già alle ore 14:00 avevamo +27°C a Decimomannu, in Sardegna meridionale, e +26°C estesi al centro/nord (Verona, Firenze, Grosseto, Guidonia, Istrana). |
ITALIA SATELLITE del 29/04/2010
ITALIA Previsioni per oggi 29/04/2010
Condizioni di moderata instabilità risulteranno ancora attive sulle estreme regioni meridionali in questa giornata. Stante la presenza di un vortice freddo in quota e la presenza di un area di convergenza umida nei bassi strati, rovesci e temporali saranno di facile formazione tra Salento, Calabria e Sicilia. In particolare i fenomeni saranno più attivi durante le ore pomeridiane e serali quando si farà sentire il riscaldamento solare che, incentivando il gradiente termico verticale, aumenterà di conseguenza l'energia potenziale convettiva. Inoltre vi è da segnalare anche un temporaneo rinforzo del vento in quota che fungerà da forzante per l'innesco di sistemi a multicelle. In particolare tra Balcani e Ionio gli effetti diabatici di calore del mare e l'arrivo di un nucleo di avvezione di vorticità massima, potranno far degenerare i sistemi in formazioni a mesoscala. Ai rovesci temporaleschi si potrebbero accompagnare anche grandine e raffiche di vento. In serata poi tutto andrà attenuandosi.
ITALIA Resoconto del 29/04/2010
Nelle ultime ore la blanda circolazione depressionaria centrata sul Mar Ionio è andata progressivamente indebolendosi. Con essa si sono esaurite le precipitazioni che fino a ieri sera hanno impegnati parte delle regioni meridionali. Gli ultimi fenomeni, generalmente deboli, hanno interessato nella notte la Puglia salentina. Nel frattempo l'anticiclone euro-mediterraneo ha consolidato la propria posizione sull'Italia centro settentrionale garantendo ovunque condizioni di bel tempo. Uniche eccezioni la fascia prealpina lombardo veneta e il Piemonte occidentale, dove blande infiltrazioni d'aria balcanica hanno favorito la genesi di nuvolosità medio-bassa. L'irraggiamento notturno, unito ad un certo ristagno di umidità nei bassi strati, è stato alla base della formazione di locali foschie in Valpadana e nelle valli del Centro. Riduzioni di visibilità osservate anche in mare aperto e lungo le aree costiere tirreniche. Da un punto di vista termico segnaliamo un generale calo dei valori minimi, rientrati quasi ovunque nelle medie stagionali. Tra questi riportiamo: i 7°C di Arezzo, gli 8°C di Frosinone e Ancona, i 9°C di Firenze, Rimini, Alghero e Pescara e i 10°C di Forlì, Catania e Roma. Clima ancora mite, invece, sulle Alpi, dove si fa sentire molto la compressione anticiclonica. Stamane valori sottozero soltanto al di sopra dei 2900-3000m. |
RUSSIA: Raggiunti i +32°C in Siberia
ITALIA Minime del 29/04/2010
media nord: +11.8°C; -0.1°C da ieri
media isole: +12.5°C; -0.7°C da ieri
media sud: +13.7°C; +1.7°C da ieri
+04°C L'Aquila, Trento
+05°C Aosta
+06°C Arezzo
+07°C Frosinone
+08°C Ancona, Perugia, Pescara, Viterbo
+09°C Alghero, Firenze
+10°C Catania, Forli, Latina, Pisa, Roma Ciampino
+11°C Campobasso, Ferrara, Grosseto, Napoli, Parma, Piacenza, Roma Fiumicino, Torino, Udine
+12°C Cagliari, Enna, Lecce, Milano, Olbia, Siracusa, Venezia
+13°C Ravenna, Sarzana, Taranto, Trapani, Trieste, Verona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia
+14°C Catanzaro, Gela, Lamezia Terme, Palermo, Treviso
+15°C Capo Palinuro, Brindisi, Imperia
+16°C Genova, Reggio Calabria, Termoli
+17°C Messina
AGNANO Osservazione del 29/04/2010 ore 07.20
GOLFO DEL MESSICO: Il petrolio raggiungera' le coste venerdi
mercoledì 28 aprile 2010
media centro: +23.1°C; +0.6°C da ieri
media sud: +22.5°C; +1.2°C da ieri
media isole: +21.5°C; -0.1°C da ieri
+27°C Napoli, Bolzano, Guidonia
+26°C Firenze, Verona, Trieste, Latina, Istrana, Decimomannu
+25°C Milano, Roma, Albenga, Grosseto, Grazzanise, Arezzo, Alghero, Grottaglie, Sarzana, Gorizia
+24°C Bologna, Venezia, Brescia, Treviso, Frosinone, Pordenone, Roma Ciampino, Pisa, Amendola, Ferrara
+23°C Torino, Bari, Parma, Perugia, Piacenza, Viterbo, Olbia, Varese, Pratica di Mare, Cervia, Roma Fiumicino, Sigonella, Savona
+22°C Genova, Messina, Cagliari, Lecce, Cuneo, Forlì, Lamezia Terme, Capo Palinuro, Gioia del Colle, Bergamo, Capri, Cuneo, Ustica, Lampedusa
+21°C Catania, Pescara, Rimini, Santa Maria di Leuca, Siracusa
+20°C Palermo, Reggio Calabria, Crotone, Trapani, Brindisi, Ancona, Gela, Ponza, Tortoli
+19°C Termoli
+18°C Campobasso
+17°C Pantelleria
PROVINCIA DI BENEVENTO: Danni per nubifragi a Sant'Agata dei Goti
EUROPA Situazione del 28-04-2010
Molto più freddo, invece, in Scandinavia con temperature massime sottozero fin sulle coste e nevicate anche in panura.
U.S.A. Copiose nevicate nel New England
Una profonda depressione sta interessando da ieri il New England, portando abbondanti nevicate primaverili in particolare sul Vermont, dove sono stati registrati oltre 30cm di neve. Nonostante il freddo in quota, la temperatura al suolo si mantiene vicina agli 0°C per cui la neve si presenta pesante e molto bagnata, tanto da rompere molti rami degli alberi e provocare interruzioni di corrente. Da ricordare come la stessa depressione abbia portato qualche giorno fa allo sviluppo del terribile tornado che ha provocato 12 morti tra Mississippi ed Alabama. Questi comunque gli accumuli nevosi registrati finora tra gli stati di Vermont e New York: Jeffersonville, Vt.: 36cm North Underhill, Vt.: 34cm Jericho, Vt.: 30cm Malone, N.Y.: 30cm Marshfield, Vt.: 15cm Interessante il dato precipitativo di Burlington, città sulla sponda orientale del Lago Champlain (nell'immagine), dove sono caduti circa 7cm di neve ieri, superando di fatto il precedente record di 3cm del 1946. (fonte immagine: burlingtonfreepress.com) - |