venerdì 30 aprile 2010

GUATEMALA: esplosioni e ceneri dal vulcano di Santiaguito

Guatemala
Una eruzione è in corso a Santiago del Guatemala, dove una parte del più grande vulcano Santiaguito (Santa Maria), stà vivendo una attività "insolita e violenta". Gli articoli che si possono trovare dell'evento, parlano di ceneri diffuse in sei province nella parte occidentale del paese, che è insolito per questo vulcano che normalmente produce colonne di ceneri diffuse e crolli piroplastici (almeno nel recente passato).

L'Istituto di sismologia Insivumeh, ha inserito il vulcano nello stato di allarme arancione, causato dal numero delle esplosioni e terremoti, insieme a colonne di vapori e ceneri che hanno raggiunto l'altezza di 8.5km,nella giornata del 27 aprile. Le autorità hanno chiuso le scuole e messo in guardia le persone ad evitare attività all'aperto, mentre la cenere è nell'aria.

Il vulcano è in grado di produrre eruzioni mortali, con 2.500 persone uccise in un'eruzione del 1929, quando flussi piroclastici, causati dal crollo della sommità del vulcano, viaggiarono per 10 km nello spazio circostante pieno di villaggi. Tuttavia, da allora, l'attività piroclastica è diventata molto più rara.

Questo è un vulcano d'alta quota estremamente importante e complesso per la capacità dimostrata di generare grandi eruzioni ad impatto stratosferico (ozono), con dispersione di ceneri a lunga distanza.

Sotto uno dei più pazzi video amatoriali(e incoscienti), è quello dove i turisti olandesi sono a piedi presso il bordo del cratere di Santiaguito (Santa Maria), mentre il vulcano sta avendo una delle sue esplosioni di moderate ceneri (ogni 30 minuti circa).

Nessun commento:

Posta un commento