lunedì 27 settembre 2010

ITALIA Resoconto della notte del 27-09-2010

Piove al nord, garbino sulle Adriatiche

Nel corso della notte un impulso instabile disceso dalla goccia fredda presente tra Francia e Svizzera ha interessato gran parte del Nord, con un generale aumento delle nubi e precipitazioni sparse soprattutto sui settori centro-orientali.

Caduti in Lombardia fino a 35mm sulle Valli Bergamasche, mentre tra Mantovano, Veronese e Ferrarese sono scoppiati una serie di temporali che hanno fatto accumulare 20-30mm di pioggia, con punte di 50mm ad Ovest di Ferrara. Molte nubi anche tra Levante Ligure ed alta Toscana con piogge sparse, dove si registrano fino a 20mm nell’area di Genova.

Stante l’aria fredda presente in quota la neve è caduta sulle Alpi centrali a partire dai 1800m, anche a quote inferiori sui settori di confine.

Sul resto del Paese la situazione è risultata migliore, salvo che sui versanti tirrenici dove le correnti occidentali hanno addensato la nuvolosità, con acquazzoni sparsi sui settori campani, dove sono caduti fino a 5-15mm, con punte di 40mm a causa di un temporale che ha colpito il Salernitano.

Dal punto di vista termico segnaliamo minime di 10°C a Bolzano, 11°C a Torino, Novara, Bergamo, Forlì e Ancona; fino a 18-20°C su Isole Maggiori e basso Lazio, nonché Abruzzo e Molise per venti di caduta (Garbino fino a 50km/h).

Nessun commento:

Posta un commento