lunedì 16 agosto 2010

TOSCANA e LIGURIA Mari molto mossi fino al 19/8

Fino a giovedì 19 Agosto la navigazione sul Mar Ligure sarà molto difficoltosa a causa di una sostenuta ed insistente ventilazione sud occidentale. Questo flusso, richiamato verso il Nord Italia da una depressione sull'Europa Centrale e da un minimo sottovento sul Ligure, penalizzerà soprattutto i mari prospicienti le coste centro settentrionali toscane. Le previsioni meteo Italia per domani (martedì 17 agosto) annunciano correnti da OSO tra i 15 e i 20 nodi con raffiche fino a 25-28 nodi. Particolarmente esposte Versilia, livornese e spezzino.

Mercoledì 18 agosto: le correnti tenderanno a rinforzarsi ulteriormente a causa del transito di un blando cavo d'onda al Nord. I venti soffieranno mediamente tra i 20 e i 25 nodi con raffiche fino a 30-32 nodi. Non si escludono picchi anche superiori in mare aperto. Le onde nel cuore del Ligure raggiungeranno i 2.5 metri, mentre lungo le coste toscane (esclusa la Maremma) si attesteranno intrno agli 0.8-1.2 metri. Stessi valori sullo spezzino.

Giovedì 19 agosto: ancora sostenuta ventilazione da OSO ma tendente ad attenuarsi già in mattinata. Mari ancora molto mossi o agitati ma con tendenza a lenta attenuazione del moto ondoso. Creste di 2 metri ancora possibili.

Venerdì e Weekend: venti in rotazione dai quadranti settentrionali tendenti poi a brezze. Mari in ulteriore attenuazione.

Nessun commento:

Posta un commento