domenica 15 agosto 2010

ITALIA Resoconto del 15/08/2010

Un sensibile peggioramento ha interessato le nostre regioni settentrionali nel corso della notte, quando si sono avute piogge ed acquazzoni talora violenti che hanno portato svariati allagamenti, specie in Brianza; caduti infatti sino a 100mm tra Vercellese, Bergamasco, Brianza e Bresciano tra la serata di ieri e la notte, ma anche su Prealpi venete e Carnia le precipitazioni sono risultate molto abbondanti.

Dalla mattinata, tuttavia, la situazione è andata migliorando su gran parte del Nord, fatta eccezione per i rilievi, dove i fenomeni sono proseguiti a fasi alterne sin verso il pomeriggio, continuando tuttora specie in Trentino, dove si contano accumuli dai 30 agli 80mm di pioggia.

Il resto della Penisola ha sperimentato una giornata estiva, fatto salvo per un po’ di nuvolosità in transito stamane tra Campania, Abruzzo, Molise e Puglia, dove si è avuto anche qualche piovasco su Gargano e Napoletano (1mm), in rapido esaurimento. Per il resto del giorno sono quindi prevalsi cieli sereni o poco nuvolosi, cono solo qualche innocuo addensamento sui settori adriatici.

Dal punto di vista termico le località più fresche stamane sono risultate Torino con 13°C, seguita dai 15°C di Bergamo ed Alghero. Massime schizzate invece a 37°C a Catania, 36°C a Messina e Taranto, nonché 35°C a Foggia, Palermo, Trapani e Reggio Calabria; soltanto 22°C a Torino, raggiunto nel frattempo da un temporale.

Diamo uno sguardo infine ai venti, piuttosto intensi di Libeccio sul Ligure, con raffiche a 75km/h a Capo Mele (SV) e fino a 50km/h a Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento