Temporali tra Francia e Germania
Nelle ultime ore il vortice ciclonico ‘Yvette’ si è posizionato tra Francia, Inghilterra meridionale, Paesi Bassi e Germania determinando tempo marcatamente instabile e a tratti perturbato. I fenomeni più intensi hanno interessato l'area alpina e la Baviera con accumuli anche superiori ai 40mm, 33mm nella sola Vienna.
Ai margini dell'azione ciclonica la Spagna nord orientale che ha sperimentato un po' di variabilità con qualche locale fenomeno, mentre il resto dell'Iberia ha goduto di tempo più stabile e soleggiato, così come Scozia ed Irlanda grazie all'alta pressione.
Rovesci e temporali talora violenti e grandinigeni si sono nel frattempo sviluppati tra Slovacchia e Polonia meridionale, oltre che sui rilievi balcanici, inseriti in umide correnti meridionali richiamate dal vortice suddetto.
Più ad Est un vasto campo di alta pressione ha garantito tempo stabile e largamente soleggiato tra Balcani, Romania, Ucraina, Bielorussia e pianure russe centro-meridionali, in un contesto termico decisamente caldo.
Rovesci e temporali hanno invece interessato Repubbliche Baltiche ed alta Russia, per infiltrazioni fresche legate ad un intenso fronte freddo in transito tra l’alta Norvegia e la Lapponia. Su questi settori infatti il tempo si è mantenuto instabile, freddo e ventoso con accumuli anche di oltre 20mm, raffiche quasi a 100km/h sulle coste e massime tra 7 e 10°C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento