Domenica 29 : arriva da nord aria più fresca con venti moderati di Bora e Tramontana su medio-alto Adriatico, Maestrale anche forte sul basso Adriatico e Canali delle Isole Maggiori ma con tempo in prevalenza soleggiato sul territorio, salvo addensamenti locali tra Lombardia, Veneto, sud Trentino e su frusinate, nel Lazio, associati a qualche rovescio. Più mite ovunque con calo delle temperature fino a 5/7° al nord, di 2/4° al centro-sud.
Nord: nubi irregolari in mattinata sulle aree centro-orientali dalla Lombardia, sud Trentino verso nord Romagna e centro-sud Veneto, con addensamenti e locali deboli rovesci, specie sui rilievi del bergamasco, vicentino e sud Trentino, ma poi con tendenza , in giornata, a dissolvimento di buona parte delle nubi; più soleggiato sul resto dei settori sin dal mattino. Temperature però in calo con massime sui 22/25° in pianura. Venti moderati da E/NE sulle medie e basse pianure e su Emilia Romagna.
Centro: prevale il bel tempo con ampio soleggiamento su gran parte dei settori salvo un aumento di nubi con qualche addensamento al pomeriggio sul sud Lazio, frusinate associato a locali deboli rovesci specie in prossimità dei rilievi. Temperature anche qui in calo con valori massimi mediamente compresi tra 24 e 28° in pianura, qualche grado in meno sul medio adriatico, fino a 30/31° sul Lazio, a Roma. Venti in rinforzo di Tramontana e Maestrale sul medio e basso Adriatico, Bora moderata su alto adriatico e nord Appennino, Tramontana moderata sul Tirreno e ancora Maestrale sostenuto sui canali delle Isole.
Sardegna: sole prevalente su tutti i settori ma con clima più mite per venti in rinforzo di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime sui 27/30° in pianura.
Sud e Sicilia: bel tempo e sole prevalente in mattinata poi aumentano un po' le nubi, al pomeriggio, tra Campania, Lucania e verso Calabria tirrenica con qualche occasionale piovasco sui rilievi del casertano, persiste un ampio soleggiamento altrove . Temperature in calo con massime mediamente comprese tra 28 e 32° in pianura, qualche punta ancora fino a 33/34° su sud Sicilia. Venti forti di Maestrale sul basso Adriatico e sul Mare di Sicilia.
Nessun commento:
Posta un commento