sabato 28 agosto 2010

EUROPA Resoconto del 28/08/2010

Nelle ultime 24 ore l’alta pressione atlantica si è espansa dall’Europa sudoccidentale verso nord, proteggendo la Penisola Iberica ma favorendo un’intensificazione della discesa di correnti fredde nord atlantiche lungo il suo bordo orientale.

Mentre su Spagna e Portogallo sono proseguite condizioni di bel tempo con clima caldo e punte di 37° a Siviglia, le temperature hanno subito una sensibile diminuzione sui settori centrali europei. Qui le correnti nord atlantiche hanno alimentato il vortice Cathleen, da cui si è dipartito un fronte di instabilità dalla Francia alla Polonia e ai paesi baltici, fino alle regioni alpine.

Dalla mezzanotte accumulati fino a 40mm in Lituania, 30-35mm tra Svizzera e Austria, 27mm in Germania. Notevole il raffreddamento sulla Mittle Europa, con le temperature diurne che non sono andate oltre gli 11° in Belgio, 12° sul nord della Germania. La rinfrescata è stata ancor più evidente sull’Europa settentrionale, dove questa mattina la colonnina è scesa fino a +5° sul nord del Regno Unito, -1° sulla Lapponia norvegese, -2° sull’alta Russia.

Oltre che sul sud iberico l’estate è rimasta protagonista anche sulla Penisola Balcanica e sul Mediterraneo orientale, con punte nel primo pomeriggio di 37° su Macedonia, Serbia, Grecia e Bulgaria, 39° a Cipro. (fonte immagine: sat24.com).

 
 
A cura di Redazione 3bmeteo | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento