attenzione, giornata di crudo maltempo al nord, Sardegna e in parte al centro, con rovesci e temporali forti o violenti tra Liguria, Emilia Romagna, nord Toscana, est Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto con rischio allagamenti o smottamenti e raffiche di vento forti. Maltempo anche su Sardegna, specie nella prima parte del giorno, poi via via con fenomeni in attenuazione, e rovesci irregolari anche sul resto del centro, localmente verso Campania, foggiano, nord Lucania al pomeriggio. Ampio soleggiamento con clima estivo sul resto del sud e sulla Sicilia.
Nord: Maltempo forte...! Inizialmente nubi con rovesci e temporali intensi sulla Liguria, Emilia Romagna, centro-sud Piemonte, basse pianure, poi, già dalla tarda mattinata, nubi ovunque con rovesci e temporali forti su tutti i settori, violenti ed insistenti tra Liguria, Emilia Romagna, nord Toscana, est Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto... E' pre-allerta meteo su queste aree per gli ingenti quantitativi di acqua previsti, raffiche di vento violenti durante i temporali, grandinate e serio rischio dissesti idro-geologici sulle aree sensibili. Temperature in calo e sotto le medie con valori massimi compresi tra 18 e 22° in pianura, qualche grado in più sulle pianure orientali.
Centro: maltempo forte sulla Toscana e nord Appennino con rovesci e temporali diffusi e anche localmente violenti; nubi diffusi anche sul resto dei settori con rovesci e temporali ma a carattere più irregolare e un po' più deboli in intensità. Meglio su Abruzzo e Molise, medio adriatico, con maggiori spazi soleggiati. Temperature stazionarie o in lieve calo in presenza di nubi e fenomeni con valori mediamente compresi tra 23 e 27°, valori più elevati sul Lazio fino a 30/31° a Roma.Sardegna: molto nuvoloso ovunque con rovesci e temporali diffusi per tutto il giorno più intensi su cagliaritano e sassarese. Migliora in serata con ampi rasserenamenti. Temperature stazionarie o in lieve locale calo con massime sui 24/28° in pianura.
Sud e Sicilia: prevale il sole al mattino poi tendenza a qualche addensamento al pomeriggio tra Campania, foggiano e Lucania con deboli rovesci sparsi ma in miglioramento in serata, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie e piuttosto caldo con massime tra 30 e 34° in pianura ancora punte sui 35° o oltre su foggiano, materano e tarantino.
Nessun commento:
Posta un commento