martedì 10 agosto 2010

ITALIA Previsioni per domani 11/08/2010

bel tempo estivo al centro-sud salvo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi appenninici centrali associato a deboli rovesci o a qualche temporale specie tra Abruzzo e Molise. Più nubi al nord, inizialmente tra alto Piemonte e alta Lombardia con rovesci e locali temporali in mattinata poi in estensione a buona parte del Piemonte, nord Emilia-Romagna e ai settori alpini orientali. La sera, da confermare, possibili temporali più intensi tra Piemonte e Lombardia .  Meglio sul resto del nord.
Nord:  già nubi al mattino tra nord Piemonte e alta Lombardia con primi rovesci o anche qualche temporale, più soleggiato altrove; poi, dalle ore centrali, le nubi si estendono un po' a tutto il Piemonte, basse pianure lombarde, Emilia, al Trentino Alto Adige, localmente ovest Veneto, nord Romagna, con rovesci e temporali più diffusi, anche forti su cuneese ed Emilia. Da confermare, in serata,  possibili temporali più intensi tra Piemonte e Lombardia .   Permane un tempo più soleggiato sul resto dei settori. Temperature in lieve calo sulle medie e alte pianure e sui settori alpini e pre-alpini, buona parte del Piemonte, stazionarie con caldo estivo altrove: massime mediamente comprese tra 24 e 26° su pianure più settentrionali ed occidentali, valori fino a 31/32° su quelle orientali.  
Centro:  sempre in prevalenza stabile e soleggiato salvo un po' più di nubi in giornata e verso sera  sui settori appenninici con qualche addensamento associato a locali acquazzoni sui rilievi abruzzesi. Clima  caldo estivo  con temperature massime comprese tra  28 e 33° in pianura. Venti moderati di Maestrale  sui bacini e coste, specie  tirreniche.

Sardegna:  sole e bel tempo estivo ovunque. Temperature stazionarie  con massime sui 29 / 33° in pianura.

Sud e Sicilia:  bel tempo soleggiato ovunque  salvo solo  qualche nube sparsa o occasionali addensamenti al pomeriggio-sera sui rilievi appenninici tra Campania, Lucania e nord Calabria con  rari deboli rovesci . Clima estivo ovunque . Temperature in aumento   con massime tra 29 e 33°  in pianura, anche punte sui 34/35° su materano e tarantino Venti sempre moderati con locali rinforzi   di Maestrale o Tramontana  su  basso Adriatico,  Ionio e su Canale di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento