venerdì 30 luglio 2010

ITALIA Resoconto del 30/07/2010

Temporali, rovesci, sole e vento

Nel corso della giornata odierna il fronte temporalesco che ieri interessava il Nord si è spostato verso le regioni centrali, interessate da rovesci e temporali anche di forte intensità. Infatti dalla scorsa notte fenomeni localmente violenti hanno investito Umbria, Toscana e Lazio: caduti fino a 70mm sul Viterbese con venti anche a 100km/h, nonché 60mm nella zona di Orvieto. Accumuli importanti anche in Toscana, dove tra Garfagnana e Lunigiana sono stati registrati nelle ultime 24h fino a 200mm d’acqua. Molteplici i temporali scoppiati anche sul versante del medio Adriatico, dove si segnalano accumuli fino a 30mm sul Maceratese.

Al Nord la situazione è andata migliorando con sole prevalente, ad eccezione delle residue piogge che stamane interessavano il Friuli, con punte totali di 140mm lungo la costa tra ieri ed oggi. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, nuovi temporali si sono sviluppati sulla cerchia prealpina, in estensione a Bresciano e Veronese con punte di 40mm sulla Valpolicella e locali grandinate. Isolati fenomeni hanno inoltre interessato anche l’Imperiese ed i rilievi del Levante Ligure. 




Diversa la situazione al Sud, dove il bel tempo ha continuato a prevalere, salvo lo sviluppo di temporali pomeridiani sulla Sicilia nordorientale; nubi in aumento nel corso delle ore tra Campania e Gargano. Dal punto di vista termico segnaliamo i 35°C raggiunti oggi a Catania ed a Capo Bellavista (Sardegna orientale); massima di soli 20°C ad Ancona, interessata da cieli quasi sempre nuvolosi e frequenti precipitazioni.

Nell'immagine allegata, la situazione meteo sull'Italia nel pomeriggio vista dal satellite EUMETSAT.

Nessun commento:

Posta un commento