Nasce la nuova Pozzuoli. Con la presentazione ufficiale del progetto del Waterfront, nato da una sinergia tra grandi firme dell’architettura internazionale, enti locali e imprenditoria privata, prende corpo la prima parte di un progetto di riqualificazione della città che è anche e soprattutto il progetto dell’amministrazione comunale.
“A poco più di un anno dal mio insediamento – ha detto il sindaco, Pasquale Giacobbe (in foto)- si concretizza una parte importante del mio programma. Stanno per arrivare a Pozzuoli finanziamenti pubblici e privati che ridaranno slancio all’economia locale e ridisegneranno l’intera costa facendo esplodere la vocazione turistico – museale della città. Tutto ciò - continua Giacobbe - sarà possibile anche grazie a finanziamenti regionali che garantiranno fondi non solo per la rete stradale e su ferro, ma anche per quella autostradale. Assisteremo ad uno sviluppo completo e armonico di Pozzuoli, portando la capitale dei Campi Flegrei a quel ruolo di primo piano da sempre avuto nella storia”.
Il progetto partirà già venerdì 22 maggio con la prima tappa che prevede l’inaugurazione del Lungomare Pertini alle ore 16.30. Saranno presenti accanto al sindaco di Pozzuoli, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli (in foto), il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Ennio Cascetta. “Purtroppo - ha concluso Giacobbe - va anche detto che lo scarso senso civico ha già danneggiato quest’opera infrastrutturale con atti vandalici non degni di una città civile. Al riguardo mi auguro che il prossimo governo provinciale intervenga con ingenti finanziamenti in materia di sicurezza e tutela del territorio”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento