domenica 15 marzo 2015

ITALIA inizio settimana con le prime grandi piogge primaverili

La perturbazione che già da oggi ha interessato le regioni occidentali italiane dal Piemonte alla Campania, insisterà sulle nostre regioni almeno fino a mercoledì. I quantitativi di pioggia previsti nelle giornate di lunedì e martedì sono ingenti e destano qualche preoccupazione soprattutto se sommati alle piogge che già da ieri sera interessano alcuni territori.

Una delle regioni più colpite sarà il Piemonte dove potrebbero cadere fino a 200 mm. di pioggia in 48 ore soprattutto sulla fascia pre-alpina e sul settore occidentale in genera. Fortunatamente la quota neve non è prevista particolarmente elevata in quanto, almeno inizialmente, la pioggia si tramuterà in neve a partire dagli 800-1000 metri di altitudine.

Anche in Sicilia si avranno precipitazioni ingentissime con punte di 250-300 mm. di pioggia sulla zona Etnea ed il Catanese. Questi sono accumuli sicuramente alluvionali ed infatti gli organi preposti sono già in pre-allarme. 

Inoltre tutte le regioni occidentali del nostro Paese vedranno accumuli prossimi ai 150 mm soprattutto in Liguria, Toscana e Lazio oltre che sulla Sicilia occidentale. Qui a complicare la situazione ci sarà anche la quota neve oltre i 1600 metri di altitudine.


immagine 1 articolo 37355

Nessun commento:

Posta un commento