45mm in Liguria, +28°C in Sardegna
Nelle ultime ore un nucleo di aria fresca in discesa dalla Francia ha raggiunto il mar Ligure, rinnovando piogge e rovesci sparsi tra Piemonte, Liguria ed Emilia, occasionalmente anche tra pianure venete e Friuli in mattinata.
Non sono mancati fenomeni anche temporaleschi da ieri sera tra Piemonte e Liguria, con punte di oltre 45mm accumulati nello spezzino, oltre 20mm accumulati sui rilievi del torinese, oltre 10mm sul cuneese e sul genovese.
Nubi e fenomeni sparsi hanno raggiunto anche alta Toscana e nord Appennino, con neve questa mattina sul Monte Cimone a 2100m. Ampi rasserenamenti si sono fatti strada tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige, salvo addensamenti sui rilievi confinali e qualche velatura o stratificazioni in arrivo da oltralpe.
Il Centro ed il Sud sono rimasti invece esposti ad un flusso piuttosto teso ed umido da OSO; maggiori addensamenti si sono verificati sui versanti tirrenici, specie su interne laziali dove non è mancata qualche isolata pioviggine, mentre altrove vi è stato al più transito di innocue velature o stratificazioni. Maggiori spazi soleggiati sui versanti adriatici.
Hanno fatto eccezione bassa Calabria e Sicilia, interessati da maggiore instabilità nella serata di ieri, legata ad un fronte in risalita dal Nord Africa. Qualche rovescio o temporale anche intenso ha in particolare coinvolto il palermitano dove sono stati accumulati fino a 40mm Sul fronte termico spiccano minime decisamente frizzanti al Nord e leggermente sotto la media, comprese tra 8°C e 13°C; valori minimi invece tra 10°C e 15°C al Centro e tra 15°C e 20°C al Sud e sulle Isole.
Nei valori massimi si segnalano +28°C raggiunti in Sardegna, +26°C a Catania, +25°C a Trapani, Reggio Calabria e Bari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento