lunedì 27 settembre 2010

ITALIA Resoconto del 27-09-2010

Giornata instabile e fresca al nord

La giornata odierna è stata caratterizzata da condizioni di tempo instabile su buona parte delle regioni settentrionali, stante il transito di un impulso freddo in quota facente capo alla depressione sulla Mittle Europa. Rovesci e temporali, talora anche di forte intensità, hanno cosi interessato in nottata ed in mattinata il Nordovest (eccetto il Piemonte occidentale) raggiungendo poi rapidamente il Triveneto e la Romagna, ove sono continuati per tutto il pomeriggio.
Schiarite, anche importanti hanno invece favorito nel pomeriggio il Piemonte, la Lombardia occidentale e parte della VDA.

Accumulati dalla mezzanotte sino a 11 mm nell'alessandrino, 55 mm nello Spezzino, 15 mm sull'alto Varesotto, 40 mm sulle Prealpi orobiche, 35 mm in Valtellina, 35 mm sull'Iseo, 40 mm nel mantovano, 35 mm in Trentino, 20 mm nel pordenonese, 30 mm a Bibione, 40 mm nel vicentino e veronese, 20 mm a Udine, 52 mm nel ferrarese e 16 mm nella bassa Romagna.


L'aria fredda giunta con l'impulso ha permesso alla neve di imbiancare sulle Alpi sin verso i 1600m lasciando al suolo sino a 5-10 cm attorno ai 2000m.


Correnti sudoccidentali hanno, invece, continuato a soffiare sulle Regioni centro meridionali, rinnovando addensamenti sparsi sul comparto tirrenico e su buona parte del Meridione, in particolar modo su Sicilia e ioniche meridionali.

Oltre alla nubi piovaschi sparsi hanno bagnato la medio-alta Toscana, il medio-basso Lazio, la Campania, la Lucania tirrenica e la Sicilia centro meridionale, anche a carattere di temporale su quest'ultima,
con apporti sino a 50 mm sull'alta Toscana, 40 mm nel salernitano, 20 mm nel napoletano ed avellinese.

Sotto il profilo termico le temperature minime sono scese fino a 8°C al Nord, in particolare a Bolzano, risultata la località più fresca d’Italia, mentre agli estremi opposti abbiamo ritrovato ancora la Sicilia dove la colonnine in molti casi non sono scesa sotto i 20°C.

Le massime hanno faticato a salire al Nord, rimando localmente sotto le medie del periodo. Registrati solo 13°C a Bolzano, 16°C a Bergamo e Treviso, 17°C a Piacenza, Verone, Brescia e Venezia, 18°C a Torino, Milano, Firenze, Arezzo e Bologna.
Più caldo al Centro Sud con punte di 27°C a Trapani, 26°C Pescara, Reggio Calabria, Messina e Lamezia, 25°C a Cagliari, Bari, Brindisi e Palermo.


A cura di Manuel Mazzoleni | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento