lunedì 27 settembre 2010

EUROPA Resoconto del 27-09-2010

Maltempo alle medie latitudini

Nelle corso delle ultime 24 ore il lembo orientale dell'anticiclone delle Azzorre ha mantenuto prevalenti condizioni di stabilità sul settore sudoccidentale del Continente con tempo in gran parte soleggiato su Penisola Iberica e versante mediterraneo della Francia.

L’alta pressione Marcel è rimasta posizionata sulla Scandinavia, favorendo anche in questo caso tempo stabile, ma anche temperature minime ulteriormente diminuite a causa dei rasserenamenti notturni. All’alba di oggi, infatti, la colonnina è scesa fino a -8°C a Drevsjo, nel sud della Norvegia, -6°C in Lapponia.


I vortici Kathrein e Lya sono rimasti padroni dell’Europa centrale, posizionati rispettivamente sulla Francia settentrionale e sulla Polonia ed alimentati da correnti siberiane al suolo.

Intorno ad essi si è sviluppata una serie di sistemi frontali che hanno interessato gran parte dei settori centrali del Continente, con una vasta distesa nuvolosa che ha impegnato i cieli di Francia e Mittle Europa, sconfinando anche al Regno Unito, al sud della Svezia, al Baltico ed alla vicina Russia. Piogge e rovesci hanno interessato Francia centro-settentrionale, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Paesi baltici, ma soprattutto Germania e Polonia.

Dalla mezzanotte accumulati fino a 40mm in Polonia, 35 mm sulla Sassonia e poco a sud di Berlino, 30 mm nella Repubblica Ceca.


Lungo il bordo meridionale dell'area depressionaria è proseguito il flusso di correnti sudoccidentali che ha trasportato corpi nuvolosi sparsi, responsabili di piogge e rovesci qua e là su ex Jugoslavia, Romania occidentale ed Ucraina. E’ proseguito il caldo sul Mediterraneo orientale, tanto che nel pomeriggio si sono toccati i 36°C a Cipro.
 
A cura di Manuel Mazzoleni | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento