lunedì 6 settembre 2010

EUROPA Resoconto del 06-09-2010

Maltempo su Irlanda e Galles

Nel corso delle ultime 24 ore una vasta circolazione depressionaria si è approfondita ad Ovest delle Isole Britanniche, alimentata da fredde correnti nordatlantiche.

Un intenso sistema frontale ha così investito l'Irlanda, i settori occidentali del Regno Unito, la Galizia, la Bretagna e la Normandia. Accumulati sino a 60mm in Irlanda e 40mm nel Regno Unito, il tutto accompagnato da venti a 90km/h sulle Isole Scozzesi. La nuvolosità si è spinta nel contempo anche sul resto della Francia e dell'Iberia settentrionale, nonché su Belgio e Svizzera, portando qua e là qualche acquazzone, con punte di 20mm in Galizia.

Sul comparto scandinavo, invece, la cella di alta pressione ‘Helmut’ ha continuato a dominare tra Norvegia e Svezia, forte dei suoi 1030hPa. Essa ha così favorito tempo soleggiato su Scandinavia occidentale, Germania, Olanda e Danimarca.

Più a Sud è rimasta, invece, attiva una goccia fredda in quota tra Repubblica Ceca e Polonia, che ha rinnovato instabilità su alta Penisola Balcanica, Ucraina, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Bielorussia, dove sono stati accumulati sino a 30mm di pioggia.

Bel tempo su gran parte del bacino del Mediterraneo e sull'Europa meridionale in genere. Dal punto di vista termico segnaliamo massime sino a 33-35°C su Russia Caucasica, Spagna meridionale e Cipro; valori autunnali sul resto della Russia, specie quella settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento