giovedì 12 agosto 2010

Situazione meteo ultime ore 

Nelle ultime ore il vortice ciclonico ‘Xenia’ si è posizionato sul Mare del Nord, rinnovando spiccata variabilità tra Isole Britanniche e Francia con frequenti annuvolamenti e locali acquazzoni, accompagnati da valori termici molto freschi. Intensi rovesci e temporali hanno interessato inoltre Stati alpini, Germania e Danimarca, con accumuli anche superiori ai 35-40mm.

Nel frattempo il fronte freddo ha raggiunto la Spagna settentrionale ed i Pirenei determinando nubi e rovesci, con punte di 38mm, in un contesto climatico fresco che decisamente contrasta con le temperature roventi registrate sul comparto meridionale, dove sono stati raggiunti 40°C a Malaga e Siviglia. Da segnalare inoltre i 45°C registrati sulle Isole Canarie!

Sul comparto europeo orientale la presenza di un vasto e rovente anticiclone ha rinnovato condizioni in prevalenza soleggiate tra Russia, Bielorussia, Ucraina, Romania e Balcani, pur con sporadici spot temporaleschi nel corso del pomeriggio tra Carpazi e settori ucraini. Le temperature diurne su questi Paesi sono risultate molto elevate: oggi sono state raggiunte punte di 38°C in Grecia e fino a 40-41°C tra Ucraina orientale e basse pianure russe. (fonte immagine: wetterspiegel.de).

A cura di Fabio Da Lio | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento