Nubifragi in Lombardia, +35°C al Sud
Nel corso della giornata odierna intensi rovesci e temporali si sono succeduti al Nord Ovest, provocando generali condizioni di instabilità e qualche allagamento tra alto Milanese e Brianza per lo straripamento del Lambro: accumulati circa 135mm sui rilievi bergamaschi, 110mm sul Comasco e fino a 90mm su Lomellina ed alto Bresciano.
Piogge ed acquazzoni non hanno risparmiato neppure l'alto Piemonte ed il Trentino durante la mattinata, dove sono stati registrati fino a 40mm sul Biellese. Nubi sparse sul resto del Nord, con temporali pomeridiani tra Cuneese e Ponente Ligure, oltre che su basso Veneziano e pianure emiliane.
Bel tempo prevalente sul resto della Penisola, salvo passaggi nuvolosi tra Sardegna e dorsale centro-settentrionale, dove sono stati segnalati isolati temporali sulle interne toscane.
Dal punto di vista termico le città più fresche stamane sono state Alghero con 16°C, seguita dai 17°C di Lecce, Grosseto, Viterbo e Bergamo; punte di 35°C nei valori massimi a Foggia e Cagliari, nonché 34°C a Reggio Calabria e Taranto. Le massime più basse sono state registrate al Nord Ovest, dove tra Piemonte ed ovest Lombardia non si sono superati i 23-25°C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento