lunedì 2 agosto 2010

ITALIA Previsioni per domani 03/08/2010

NORD OVEST
Tempo: proporrà poche variazioni, mantenendosi in parte variabile e con possibilità di altri episodi instabili. Nubi ben più organizzate potrebbero interessare la Liguria e la Lombardia Centro-Orientale, con precipitazioni che risulteranno concentrate vicino ai rilievi. Parziale instabilità anche sulle Alpi sud occidentali, verso sera graduale attenuazione a parte residui circoscritti fenomeni in Lombardia.
Visibilità: buona, salvo locali riduzioni.
Venti: generalmente settentrionali con qualche rinforzo, o a lunghi tratti variabili.
Temperatura: in lieve aumento la massima.

NORD EST
Tempo: resterà piuttosto variabile ed è probabile che si accresca ulteriormente l'instabilità diurna. Precipitazioni più vivaci potrebbero interessare l'Emilia Romagna, sconfinando localmente sino al piano e risultando temporaneamente forti in serata. Altrove temporali principalmente sui rilievi ma dalla tarda serata è probabile che qualche episodio temporalesco possa dirigersi verso le pianure veneta e friulana.
Visibilità: buona, salvo locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati orientali.
Temperatura: in prevalente leggera diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: sembra destinato ad un parziale cambiamento per l'intrusione d'aria umida e instabile che porterà numerosi annuvolamenti. Nubi che potranno dar luogo a qualche temporale nell'Appennino Toscano - in particolare nell'area settentrionale - e sul versante orientale dell'Umbria.
Visibilità: buona, o ottima. Salvo locali temporanee riduzioni a causa dei fenomeni.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi, dai quadranti occidentali.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: in genere si manterrà buono, a parte un'accentuazione della cumulogenesi diurna lungo l'Appennino. Nubi torreggianti che produrranno dell'instabilità su Abruzzo ma soprattutto nelle Marche, ove qualche temporale potrebbe riuscire a propagarsi sino al Pesarese.
Visibilità: ottima, salvo locali riduzioni per via degli episodi instabili.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi.
Temperatura: non si prevedono sostanziali cambiamenti.

SUD
Tempo: ancora anticiclonico e fluirà aria più calda che incentiverà un ulteriore incremento del caldo. Da segnalare qualche cumulo qua e là in formazione sui rilievi nelle ore più calde.
Visibilità: ottima.
Venti: mediamente deboli variabili, o a regime di brezza nelle coste durante le ore più calde. Ancora residui rinforzi settentrionali nel Canale d'Otranto.
Temperatura: stabile. Le punte più alte si registreranno probabilmente nel Foggiano e sulla Basilicata ionica, con valori di 33/34 gradi.

ISOLE
Tempo: estivo, pertanto abbondantemente soleggiato e un po’ più caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati occidentali.
Temperatura: in lieve rialzo, specie la massima e con punte che localmente potrebbero raggiunere i 32/33 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento