venerdì 13 agosto 2010

ITALIA Previsioni montagna per domani 14/08/2010

*Alpi occidentali*: Instabile o perturbato con piogge e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità. Fenomeni in attenuazione a fine giornata con ampie schiarite a partire dalle Alpi Marittime. Temperature in ulteriore calo, zero termico diurno intorno ai 3400-3600m. Venti fino a moderati in rotazione da SSE a NO

*Alpi centrali*: Nubi in aumento con piogge e temporali a partire dalla fascia prealpina e in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio. Fenomeni anche molto intensi su Prealpi e fascia alpina retrostante, più deboli sulle Retiche. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo; zero termico diurno intorno ai 3400-3600m. Venti meridionali in deciso rinforzo, specie in quota.

*Alpi orientali*: Graduale peggioramento a partire da Prealpi venete e basso Trentino, con piogge e temporali in estensione a tutti i settori in giornata e in ulteriore intensificazione tra pomeriggio e sera, quando non si escludono fenomeni molto abbondanti. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo; zero termico diurno intorno ai 3500-3600m. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali.

*Appennino settentrionale*: Instabile a tratti perturbato con rovesci e temporali diffusi, localmente anche intensi specie sul comparto tosco-ligure; a fine giornata graduale attenuazione dei fenomeni con schiarite su rilievi liguri di Ponente e versanti emiliano-romagnoli. Temperature in diminuzione, zero termico diurno intorno ai 3400-3600m. Venti moderati o tesi meridionali.

*Appennino centrale*: Nuvoloso con acquazzoni e temporali sparsi, specie sul comparto tosco-umbro e rilievi dell'alto Lazio; locali fenomeni anche sui rilievi marchigiani, scarsi invece su quelli abruzzesi e del basso Lazio, dove non mancheranno schiarite. Temperature in calo, specie sul comparto tosco-marchigiano; zero termico diurno oscillante sui 3500-3800m. Venti moderati o tesi tra S e SO.

*Appennino meridionale*
: Generali condizioni di bel tempo pur con nuvolosità alta e stratiforme in transito a partire dal comparto campano e molisano; non si escludono isolati e brevi fenomeni tra rilievi molisani, Matese, Daunia e Gargano nel pomeriggio. Temperature stabilo o in ulteriore lieve ascesa; zero termico diurno oscillante tra i 3800m ed i 4200m. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali.

*Montagne Isole*: Moderata instabilità sui rilievi sardi con rovesci o temporali sparsi, specie sui settori più settentrionali; migliora a fine giornata con ampie schiarite. Bel tempo sui rilievi siculi con al più transito di innocue velature. Temperature stabili o in ulteriore calo sui rilievi sardi, in lieve rialzo su quelli siculi; zero termico diurno intorno ai 4100-4200m sulla Sicilia, inferiore sulla Sardegna. Venti tesi da SO sulla Sardegna, deboli sulla Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento