domenica 29 agosto 2010

EUROPA Resoconto del 29/08/2010

Autunno in Germania ed Olanda


Nelle ultime 24 ore l’alta pressione atlantica è rimasta estesa dalla Penisola Iberica verso Nord, posizionando i suoi massimi ad Ovest delle Isole Britanniche. Il tempo è rimasto pressoché stabile sul settore sudoccidentale del Continente, mentre sul bordo orientale dell’alta pressione è proseguito lo scorrimento di fresche correnti nordatlantiche che si sono spinte su gran parte d'Europa, alimentando i vortici Erina e Cathleen. 

Dalla prima depressione si è dipartito un fronte che ha interessato Francia nordorientale e Mittle Europa, lambendo anche il Regno Unito e provocando clima molto fresco con temperature ormai autunnali e tempo instabile. I fenomeni più intensi si sono scaricati sulla Olanda, dove solo in mattina sono stati accumulati 15mm di pioggia.

La massa d’aria giunta dal settore artico ha impedito alla colonnina di superare i 7°C oggi pomeriggio su alcune zone della Scozia; 11°C ad Ingolstadt, nella Germania centro-meridionale. I valori più bassi del Continente sono stati registrati tra il nord scandinavo e l’alta Russia, interessate più direttamente dall’afflusso artico, con minime che questa mattina sono scese fino a 0/-1°C.
Il vortice Cathleen si è allontanato verso Est sul comparto russo, orchestrando un fronte instabile che ha generato rovesci su Ucraina e pianure russe. Il tempo è rimasto stabile alle latitudini mediterranee, con caldo estivo su Penisola Iberica meridionale, Penisola Balcanica e Mediterraneo orientale; punte di 38°C a Larissa in Grecia, 37°C a Cipro, 36°C ad Evora in Portogallo ed a Moron in Spagna.

Autunno in Germania e Olanda

A cura di Redazione 3bmeteo | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento