venerdì 13 agosto 2010

EUROPA Previsioni per domani 14/08/2010

 

EUR NO: Tempo instabile tra Inghilterra, Paesi Bassi e Francia settentrionale con frequenti precipitazioni, specie lungo l'area della Manica, ma in attenuazione da nord; maggiore variabilità su Scozia ed Irlanda con qualche fenomeno localizzato. Rovesci e temporali talora intensi tra Danimarca e alta Germania; maggiori schiarite sulla restante Germania ma con nuovo peggioramento entro fine giornata a partire da sud e in particolare sulla Baviera.

EUR NE: Tempo instabile, a tratti perturbato, sulla Scandinavia centro-settentrionale con piogge e rovesci frequenti; schiarite prevalenti tra area baltica, bassa Svezia e Norvegia meridionale pur con qualche isolato fenomeno possibile. Tempo più soleggiato altrove, ma con formazione di locali focolai temporaleschi tra Polonia e Repubbliche Baltiche, isolati non esclusi anche su Ucraina e Russia meridionale dove il clima si manterrà rovente.

EUR SE: Un po' di variabilità tra Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria con qualche rovescio o temporale, tempo, invece, in deciso peggioramento su Svizzera ed Austria. Bel tempo prevalente sui restanti settori con clima molto caldo; isolati temporali diurni tuttavia non si escludono tra Romania e Bulgaria, mentre entro fine giornata è atteso un peggioramento tra Slovenia e Croazia occidentale. Tempo infine molto instabile sulla Corsica con rovesci e temporali frequenti.

EUR SO: Nuvoloso sulla Spagna settentrionale con precipitazioni frequenti, specie sui Paesi Baschi. Moderata instabilità tra Pirenei, Spagna orientale e Baleari con possibilità di locali acquazzoni e temporali, talora anche intensi. Instabilità più marcata invece sulla Francia centro-meridionale con rovesci e temporali frequenti dal pomeriggio, più intensi ed insistenti a ridosso della fascia alpina. Resiste il bel tempo tra Spagna occidentale e Portogallo.

TEMPERATURE: Minime in calo sul comparto europeo occidentale, in particolare su Scozia, Irlanda, interne francesi, Belgio e Spagna settentrionale; stabili o in ulteriore lieve aumento su stati orientali, area baltica e comparto meridionale di Svezia e Norvegia. Massime: stabili o in ulteriore lieve calo sul comparto occidentale, in diminuzione su medio-alta Norvegia e Lapponia; stabili o in ulteriore lieve aumento sul comparto europeo centro-orientale, con punte di oltre 39-40°C tra Penisola balcanica, Romania, Ucraina e pianura russa meridionale. Qualche grado in meno invece sull'Andalusia.


 di Manuel Mazzoleni | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento