martedì 3 agosto 2010
EUR NO: Piogge e rovesci frequenti sulle Isole britanniche, in attenuazione in serata a partire da ovest. Instabile su Francia settentrionale, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Germania nord-occidentale, con rovesci e temporali sparsi in graduale intensificazione nel corso della giornata ed in estensione al restante territorio tedesco. Ventilazione molto tesa da NO sulle coste occidentali britanniche e della Francia.
EUR NE: Piogge e rovesci estesi su gran parte della Scandinavia, con maggiore intensità sui settori centrali di Svezia e Finlandia, e in risalita fin su Lapponia, Carelia e Penisola di Kola. Spiccata variabilità sui restanti settori con tendenza a qualche pioggia o rovescio sparso specie su Bielorussia ed ovest Ucraina, localmente fin sulle Repubbliche Baltiche e Polonia. Bel tempo prevalente su Ucraina centro-orientale e pianure russe con caldo sempre molto intenso.
EUR SE: Instabilità crescente sulla Penisola Balcanica con rovesci e temporali sparsi, al mattino sui paesi della ex Jugoslavia, dal pomeriggio anche su Romania e Bulgaria. Qualche fenomeno in sconfinamento verso nord all’Ungheria, verso sud alle zone interne della Grecia centro-settentrionale. Nubi sparse sulle regioni alpine in intensificazione in serata con rovesci in arrivo sulla Svizzera. Lieve variabilità diurna sulla Corsica, bel tempo e molto caldo sul Mediterraneo orientale.
EUR SO: Addensamenti sui settori settentrionali atlantici della Spagna, sui Pirenei e sulle coste del Golfo di Biscaglia in Francia, con qualche piovasco o rovescio localizzato. Tempo in prevalenza soleggiato sui rimanenti settori con cieli sereni sulle coste mediterranee e caldo sempre intenso sul comparto iberico centro-meridionale. Condizioni di stabilità attese anche sull’Arcipelago delle Baleari con cieli generalmente sereni.
TEMPERATURE: Minime in lieve calo sui settori settentrionali di Francia e Germania e su Belgio e Paesi Bassi, in aumento su Regno Unito e gran parte della Scandinavia. Massime in calo su Scandinavia e Regno Unito, senza variazioni di rilievo altrove. Estremi massimi fino a 42/44° su Cipro, 40/41° sulle pianure russe, oltre 36-37°C sull'Iberia centro-meridionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento