martedì 31 agosto 2010

CAMBI Euro-franco svizzero, nuovo minimo storico

ZURIGO - Il franco svizzero continua ad apprezzarsi sulla moneta unica. Oggi l'euro ha toccato verso le 11 il livello più basso rispetto alla moneta elvetica attestandosi a 1,2850 franchi. Per gli analisti, la tendenza del franco ad apprezzarsi sull'euro non sembra poter essere frenata dalla Banca nazionale svizzera (BNS).
Stando agli analisti della banca Pictet, la BNS è già intervenuta diverse volte per frenare la corsa del franco, ma senza successo. Questa tendenza dovrebbe quindi continuare e gli esperti non escludono nuovi apprezzamenti. Per gli analisti della Banca cantonale di Zurigo, ormai la soglia psicologica dell'1,30 franchi per un euro è stata superata.
Il franco è diventato insomma moneta rifugio grazie anche al buon momento dell'economia elvetica. La pubblicazione giovedì del PIL per il secondo trimestre potrebbe rafforzare questa tendenza. Il franco ha anche toccato i massimi sul biglietto verde. Trainata da acquisti difensivi per i timori sulla ripresa, la moneta elvetica si è rafforzata fino a 1,02 contro il dollaro, il livello più alto dal 15 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento