giovedì 12 agosto 2010

*Alpi occidentali*: Spiccata variabilità con locali acquazzoni e temporali soprattutto tra pomeriggio e sera e in ulteriore recrudescenza nella notte; qualche schiarita in più sulla Valle d'Aosta. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo; zero termico diurno intorno ai 3600m. Ventilazione debole in prevalenza sud-occidentale in quota, con rinforzi nei temporali.

*Alpi centrali*: Molto instabile con piogge e rovesci frequenti, più intensi su comparto prealpino, orobico e gruppo Adamello-Brenta; fenomeni in parziale attenuazione tra sera e notte. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo; zero termico diurno oscillante sui 3300-3600m. Venti deboli in prevalenza da SO in quota, con eventuali rinforzi nei temporali.

*Alpi orientali*: Instabilità in decisa accentuazione con rovesci e temporali sparsi in risalita da SO verso NE. Fenomeni localmente anche intensi ed abbondanti, specie tra Trentino, Prealpi, Dolomiti e Carnia; le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in nottata con parziali schiarite. Temperature in ulteriore calo; zero termico diurno oscillante sui 3300-3600m. Venti fino a moderati in prevalenza da SSO in quota.

*Appennino settentrionale*: Marcata instabilità con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi specie a ridosso dei versanti toscani. Precipitazioni in attenuazione serale con parziali schiarite, ma in ripresa nella notte sul comparto ligure. Temperature in deciso calo, zero termico diurno sui 3400-3600m. Venti fino a moderati in prevalenza sud-occidentali, con ulteriori rinforzi nei temporali.

*Appennino centrale*: Instabilità in accentuazione con rovesci e temporali sparsi sul comparto tosco-umbro, in estensione a quello marchigiano nel corso della giornata. Fenomeni in attenuazione tra sera e notte con maggiori aperture. Precipitazioni più localizzate tra rilievi laziali ed abruzzesi con spazio per schiarite. Temperature in calo; zero termico diurno oscillante tra i 3600 ed i 3900m. Venti deboli o moderati in prevalenza sud occidentali.

*Appennino meridionale*: Generali condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi; qualche banco nuvoloso in più in transito al mattino tra rilievi campani e Gargano. Temperature stabili o in ulteriore lieve ascesa; zero termico diurno oscillante sui 3800-4100m. Venti deboli variabili.

*Montagne Isole*: Sui rilievi siculi tempo largamente soleggiato con al più qualche addensamento diurno specie sui versanti più occidentali; maggiore variabilità sui rilievi sardi con qualche locale breve rovescio non escluso. Temperature in lieve calo sui settori sardi, senza grandi variazioni altrove; zero termico diurno oscillante sui 3800-4200m, anche inferiore sulla Sardegna. Venti fino a moderati da OSO sui rilievi sardi, deboli variabili su quelli siculi.

Nessun commento:

Posta un commento