il temporaneo rinforzo dell’alta pressione atlantica favorirà una giornata in prevalenza soleggiata sui nostri bacini, salvo una residua nuvolosità sparsa che fino al mattino interesserà basso Adriatico, Messinese e coste della bassa Calabria. Il bel tempo verrà offuscato, tra il pomeriggio e la sera, dal transito di alcune velature sui bacini settentrionali, prevalentemente su Mar Ligure ed alto Adriatico, per il sopraggiungere di un fronte dal nord Atlantico. In serata la rotazione delle correnti da sudovest sul Mar Ligure determinerà un’intensificazione delle nubi sul Golfo di Genova, con qualche piovasco in arrivo sulle coste della Riviera di Levante.
Venti di Maestrale anche tesi previsti su mari e canali delle Isole, su Canale d’Otranto e Ionio settentrionale; deboli variabili o a regime di brezza altrove, salvo residuo NO su Ionio meridionale, medio-basso Tirreno e medio Adriatico. In serata rotazione dei venti da SO sul Mar Ligure, tendenti a rinforzare al largo.
Mari molto mossi o localmente ancora agitati i mari ed i canali delle Isole, mossi o molto mossi Canale d’Otranto e Ionio settentrionale al largo; generalmente poco mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.
| ©
in allegato inoltre la cartina dei venti prevista per domani pomeriggio dal modello ECMWF.
Nessun commento:
Posta un commento