sabato 31 luglio 2010

EUROPA Previsioni per domani 01/08/2010

EUR NO: Spiccata variabilità tra Isole Britanniche e Francia centro settentrionale con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio. Nubi e piogge anche su Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Germania centro-settentrionale. Inizialmente discreto sulla Germania meridionale ma con acquazzoni e temporali sparsi in arrivo entro sera ed in estensione ai settori centrali.

EUR NE: Instabile a tratti perturbato tra Norvegia e Svezia con piogge e rovesci in risalita dai settori meridionali. Schiarite prevalenti sulla Finlandia seppur con qualche pioggia possibile, specie sulla Lapponia. Moderata instabilità tra Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia ed Ucraina centro-occidentale con temporali sparsi, talora intensi. Permane assolato e molto caldo sulle pianure russe centro-meridionali con massime abbondantemente al di sopra delle medie stagionali.

EUR SE: Un po' di variabilità tra interne slave, Bulgaria, Romania e area carpatica con locali acquazzoni e temporali in esaurimento serale; bel tempo prevalente sull'area alpina ma con tendenza ad accentuazione dell'attività temporalesca nella seconda parte della giornata, in particolare sulla Svizzera. Assolato e caldo tra Grecia, Egeo e Mediterraneo orientale. Bella giornata di sole anche sulla Corsica.

EUR SO: Bel tempo e caldo sulla Penisola Iberica centro-meridionale così come sulle Baleari. Qualche rovescio o temporale in formazione sulla Spagna settentrionale, in intensificazione tra pomeriggio e sera ed estensione a Pirenei e aree interne della Francia centro-meridionale; non si escludono fenomeni localmente intensi. Prevale invece il bel tempo sulle coste francesi mediterranee e fino a sera anche sulla Catalogna.

TEMPERATURE: Minime in calo sulla Norvegia ed in modo più contenuto anche su Svezia ed Isole Britanniche. Stabili o in lieve aumento altrove, in particolare su Stati Centrali e Penisola Iberica. Massime: in calo sulla Scandinavia, più sensibile sulla Norvegia, in lieve calo anche sulla Spagna settentrionale; in aumento invece su Balcani, specie Grecia, e in modo contenuto anche sugli Stati centrali. Punte di oltre 35-36°C su Iberia, Grecia e di oltre 38°C tra Ucraina orientale e pianure russe centro-meridionali.



 
A cura di Giulio Betti | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento