Ieri sera ad Ischia intorno alle 20:00, sono state avvistate due enormi colonne grigie nella zona di Ischia Ponte, che hanno suscitato immediatamente le reazioni di turisti e bagnanti che proprio a quell’ora stavano ritornando a casa dopo una giornata al mare.
Paura ma allo stesso tempo grande meraviglia sui loro volti che hanno assistito da vicino ad uno splendido spettacolo naturale, se pur distruttivo. Le trombe marine che ieri hanno fatto fermare anche automobilisti e tassisti per filmare ed immortalare l’evento, sono tipiche delle zone tropicali, e davvero inusuali per le nostre coste, per il Mar Tirreno. Il grande vortice nero visibile anche a grande distanza è rimasto dapprima, verso il pomeriggio, sospeso per qualche ora sull’isola di Procida, per poi spostarsi appunto in serata qui sull’isola verde. Anche se avvistata al largo di Ischia Ponte, la prima delle due trombe si è spostata dirigendosi anche verso il centro storico per andare poi a scomparire dietro la collina di Campagnano, e subito dopo se ne è formata una seconda al a largo sempre tra il Castello Aragonese e Vivara, ed ha finito per dirigersi poi sempre più verso l’isolotto.
Le trombe d’aria hanno preannunciato il grande vento e la pioggia che si sono abbattuti in serata sull’isola; insomma davvero un drastico cambiamento climatico quello che ieri ha colpito a quanto pare l’intera penisola. Ad Ischia non ci sono stati danni, né a cose né a persone anche perché la pioggia non è stata molto intensa, mentre in terra ferma a Napoli e Provincia, si sono verificati enormi disagi finiti anche in tragedie. Pozzuoli è stata invasa da una tempesta di ghiaccio; la grandine aveva misura inusuale, e l'acqua ha sommerso l'intero paese, provocando non solo disagi, ma anche danni a macchine che si sono bloccate nelle rapide create lungo le strade.
sabato 31 luglio 2010
CAMPANIA Trombe marine a largo di Ischia, paura e stupore tra isolani e turisti
Etichette:
Cronaca,
Danni,
Grandine,
News Campania,
News Italia,
Temporali,
Tornado
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento