giovedì 1 luglio 2010

ITALIA Resoconto del 01/07/2010

Caldo afa e temporali

La giornata odierna è stata caratterizzata da condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su gran parte dell'Italia, sempre più sotto l'ala protettrice dell'anticiclone afro-mediterraneo.

Se su litorali e pianure i cieli sono rimasti in prevalenza sereni, salvo nubi marittime in mattinata su coste del basso tirreno e della Sardegna occidentale, a ridosso dei rilievi un'intensa attività convettiva si è attivata a partire dalla tarda mattinata, sfociando nel corso del pomeriggio in temporali e rovesci. Essi hanno cosi interessato buona parte delle interne sarde, la dorsale, le interne campano-lucane, il Pollino, la Sila, le Murge, l'arco alpino, le Prealpi centro orientali e la pedemontana piemontese. Fenomeni che isolatamente hanno raggiunto anche le coste campane e sarde, nonché le alte pianure venete.

Per quanto concerne gli apporti pluviometrici, raccolti sino a 10 mm nel Biellese, sulle Orobie orientali, in Trentino e tra fiorentino, senese e pisano e nel Frusinate; 5 mm in Carnia; 15 mm nell'entroterra campano e sull'alta Calabria.

Oltre al bel tempo, il caldo è risalutato l'altro elemento di spicco, che unito all'elevato tasso di umidità a reso il clima a tratti afoso. Raggiunti i 34°C a Firenze, Foggia (percepita 39°C), Bologna, i 33°C a Verona (34°C), Milano, Udine, Ferrara (36°C), Bolzano e Decimomannu, 32°C a Taranto, Arezzo, Rimini, Treviso e Piacenza. Tra le città più fresche Termoli, Lamezia, Palermo e Brindisi con 26°C; Bari, Ancona, Alghero, Napoli e Trapani con 28°C.
Per quanto concernere temperature minime, valori piuttosto elevati, specie al Centronord; tra queste citiamo i 25°C di Trieste e Termoli, i 23°C di Capo Mele e Genova, i 22°C di Venezia, Napoli, Treviso e Milano e i 21°C di Bergamo, Rimini e Bologna. Le località più fresche sono state Catania con 15°C, Arezzo con 16°C e Fiumicino con 17°C.

Nessun commento:

Posta un commento