Alex oltre a risultare il primo uragano della stagione atlantica 2010 è anche il primo uragano a formarsi nel mese di giugno dal 1995, succedendo all'Uragano Allison.
Allison si formò da una depressione tropicale che fu rilevata a sud-est di Cuba il 2 giugno. Proseguendo la sua marcia verso nord-occidentale, Allison rafforzo in tempesta tropicale il 3 giugno, portando piogge e venti intensi su Cuba. La tempesta continuò a rafforzare e Allison divenne un Uragano di Cat.1 il 4 giugno. L'uragano Allison declasso a tempesta tropicale prima di craere landfall 37 km a est di Carrabelle, in Florida, il 5 giugno. La tempesta percorse, poi, la costa orientale degli USA, portando forti piogge ed intensi venti, prima di dissiparsi ad ovest della Groenlandia. L'uragano portò onde tra 1,8-2,4 m e precipitazioni fino a 150 mm. Almeno 60 case e aziende furono danneggiate dalla tempesta in Florida, mentre 4 tornado toccarono terra nello stato, uno dei quali fu classificato come una F1. I danni totali nello stato furono di $ 860.000. In Georgia, diverse trombe d'aria toccarono terra e le forti piogge procurarono allagamenti minori.
Analizzando gli ultimi 43 anni la data media in qui il primo Uragano si forma in Atlantico è il 10 Agosto, mentre la prima tempesta tropicale è il 9 Luglio.
http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia_flash.php?art=9840
Nessun commento:
Posta un commento