mercoledì 26 maggio 2010

ITALIA Previsioni per domani 27/05/2010



NORD OVEST
Tempo: infiltrazioni d'aria umida innescheranno un graduale cambiamento, soprattutto un incremento della nuvolosità. La più alta probabilità che possano manifestarsi delle precipitazioni riguarderà i settori alpini, con nuovi episodi temporaleschi pomeridiano/serali. Non si esclude la possibilità di temporanei sconfinamenti verso le aree pedemontane del Piemonte e qualche debole piovasco in Liguria.
Visibilità: probabili riduzioni di una certa entità a causa delle precipitazioni.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi, dai quadranti meridionali.
Temperatura: in leggero calo la massima, stabile la minima.

NORD EST
Tempo: la risalita d'aria umida e instabile determinerà un'accentuazione della nuvolosità, associata a qualche precipitazione. Temporali fin da subito sui settori alpini alto atesini e veneti, in accentuazione durante le ore pomeridiano/serali e in propagazione verso il Friuli. Non è del tutto esclusa la possibilità di qualche acquazzone temporalesco anche sulla piana veneta e verso sera in direzione della Romagna.
Visibilità: probabili riduzioni di una certa entità a causa delle precipitazioni.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi, dai quadranti meridionali.
Temperatura: in leggero calo la massima, stabile la minima.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: si innescherà un richiamo d'aria umida e mite che causerà un parziale cambiamento del tempo. Avremo probabilmente più nubi, più consistenti sulla Toscana settentrionale con associata qualche precipitazione. Probabili deboli fenomeni anche sul basso Lazio.
Visibilità: tra l'ottimo e il buono.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Temperatura: non si prevedono variazioni sostanziali.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la tenuta anticiclonica verrà inficiata da una circolazione d'aria umida, che causerà un parziale cambiamento del tempo. Nubi a carattere sparso potranno interessare un po’ tutte le regioni. Addensamenti più consistenti potrebbero interessare Abruzzo e Molise, generando qualche precipitazione sparsa tra pomeriggio e sera limitatamente lungo la fascia costiera.
Visibilità: tra l'ottimo e il buono.
Venti: moderati, salvo locali rinforzi, dai quadranti meridionali.
Temperatura: in leggero rialzo la massima, stabile nei valori minimi.

SUD
Tempo: giungeranno masse d'aria caldo umida che oltre a favorire un rialzo termico, determineranno un parziale aumento della nuvolosità. In genere di tipo stratiforme.
Visibilità: ottima.
Venti: tra il debole e il moderato dai quadranti meridionali.
Temperatura: in rialzo.

ISOLE
Tempo: la protezione offerta dall'Anticiclone africano lascerà filtrare aria più umida e mite, che causerà un parziale aumento della nuvolosità. Si tratterà principalmente di nubi medio alte di tipo stratiforme, con più spazi di sole in Sicilia. Sulla Sardegna sembra invece sussistere il rischio di annuvolamenti più organizzati sul versante orientale, con possibilità di qualche fugace rovescio verso sera.
Visibilità: ottima.
Venti: tra il debole e il moderato.
Temperatura: stazionaria.

Nessun commento:

Posta un commento