lunedì 29 marzo 2010
ITALIA: Previsioni per domani 30/03/2010
NORD OVEST
Tempo: l'ingresso di un nuovo impulso perturbato causerà un peggioramento delle condizioni meteo. Precipitazioni da subito su Alpi occidentali, in Valle d'Aosta e alto Piemonte, probabili rovesci e temporali localmente consistenti. Rapida estensione dei fenomeni a seguire su Liguria e Lombardia. Dal pomeriggio graduale miglioramento con schiarite a iniziare dai settori occidentali, permarranno nubi irregolari e qualche precipitazione su Alpi occidentali e sui rilievi lombardi nord orientali. La neve cadrà in genere al di sopra dei 1200/1300 m, quota in lieve calo nel corso delle ore serali.
Visibilità: risulterà decisamente condizionata dalle precipitazioni.
Venti: deboli o moderati. Inizialmente proverranno dai quadranti orientali, ad esclusione del Mar Ligure ove soffieranno da subito da SO con dei rinforzi. Nel corso della giornata accentuazione dei venti da ovest anche sulle Alpi occidentali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: giungerà la perturbazione atlantica e le condizioni meteo saranno destinate a peggiorare. Deboli fenomeni da subito su Alpi, Prealpi e settori occidentali emiliani, in rapida estensione verso le restanti zone. Probabili rovesci, temporali e nevicate sui settori alpini al di sopra dei 1300 m, in lieve calo durante la sera. Fenomeni meno probabili su Romagna e in attenuazione serale anche su pianure venete.
Visibilità: si prevedono frequenti riduzioni indotte dalle precipitazioni.
Venti: moderati, con dei rinforzi, inizialmente orientali. Dal pomeriggio tenderanno a disporsi gradualmente da quelli occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le condizioni meteo subiranno un parziale peggioramento per l'ingresso di un fronte perturbato di natura atlantica. Cieli nuvolosi, con precipitazioni più probabili in Toscana anche in forma di rovescio. Qualche piovasco si estenderà durante il giorno anche all'Umbria e dal pomeriggio previste delle piogge sul Lazio, specie nei settori centro meridionali.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati, con dei rinforzi, in graduale rotazione da SO.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l'accentuazione di una circolazione d'aria umida andrà a generare un ulteriore aumento della nuvolosità. Addensamenti a tratti consistenti e minacciosi potranno interessare le aree appenniniche di ponente.
Visibilità: buona, con delle occasionali riduzioni sui rilievi.
Venti: moderati, con locali rinforzi, meridionali. Dal pomeriggio la tendenza è verso una rotazione da SO, con accentuazione delle correnti favoniche in discesa dai pendii appenninici.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: permangono condizioni di tempo tutto sommato stabile, anche se appare probabile un ulteriore aumento della nuvolosità. Nubi che diverranno consistenti sui settori tirrenici, specie in serata, quando sussiste la possibilità di qualche piovasco sulla Campania centro settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati, o forti, inizialmente dai quadranti sud orientali. La tendenza, nella seconda parte del giorno, è quella di disporsi da SO.
Temperatura: non si prevedono sostanziali variazioni.
ISOLE
Te mpo: il quadro giornaliero sarà condizionato da un'accentuazione dei venti occidentali, ma con prevalenza di ampi spazi di sereno. Transiteranno al più nubi medio alte di tipo stratiforme, soprattutto in Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati, o localmente forti, dai quadranti occidentali.
Temperatura: stabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento