sabato 27 febbraio 2010

CILE: Terremoto di magnitudo 8.8 colpiesce il paese

Un violento terremoto di magnitudo 8,8 sulla scala Richter ha colpito stamani il Cile. Almeno 76 le vittime del sisma. Si teme un bilancio peggiore. La scossa ha fatto crollare alcuni edifici a Santiago.

L'Usgs (il servizio geologico americano) ha esteso l'allarme tsunami a tutto il Pacifico dopo il terremoto che ha avuto come epicentro il Cile

Sull'isolotto Juan Fernandez al largo di Valparaiso si è abbattuta un'ondata gigantesca di tsunami dopo il sisma che ha colpito il Cile. Lo affermano fonti concordanti.

Un allarme tsunami era stato lanciato dall'Istituto geologico Usa per le coste di Cile e Perù. Ma la Marina cilena (Shoa) lo aveva escluso.

Una violenta scossa è stata avvertita a Santiago del Cile. Una scossa di assestamento di magnitudo 6,2 era stata registrata in Cile due ore e mezza dopo il terremoto di 8,8.

Il servizio geologico americano Usgs ha registrato poi una terza forte replica del sisma in Cile di magnitudo 5,6.

La prima scossa fortissima, durata 10-30 secondi, ha fatto tremare gli edifici e causato blackout in alcune zone della capitale, Santiago.

L'aeroporto internazionale di Santiago del Cile è stato chiuso e tutti i voli sono stati cancellati fino a nuovo ordine in seguito al sisma. Lo hanno annunciato fonti aeroportuali brasiliane e peruviane.

A Santiago, come riferiscono i media locali molte persone hanno abbandonato le loro abitazioni scendendo in strada. La scossa, durata circa 30 secondi, è avvenuta alle 7.34 ora italiana, quando in Cile erano le 3.34 del mattino.

Secondo i dati diffusi dall'istituto di geofisica statunitense l'epicentro del sisma si trovava circa 300 chilometri a sud della capitale cilena, a 59 chilometri sotto il livello del mare.

La Farnesina ha avviato contatti con l'ambasciata e con le autorità locali per verificare la situazione degli italiani. Nel Paese sudamericano vivono circa 40mila connazionali se si tiene conto di chi ha il doppio passaporto, ma si stima che siano quasi 800mila i residenti con origini italiane.

Il Cile ha il triste primato del terremoto più forte mai registrato, quello di magnitudo 9,5 del maggio 1960 che fece 1.655 morti.

Tsunami in arrivo sull'isola di Pasqua
Cresce di minuto in minuto il bilancio della vittime del forte terremoto che ha colpito il Cile. I morti accertati sono 78. Intanto si prevede che lo tsunami generato dal sisma arrivi all'Isola di Pasqua entro un'ora. Le autorità stanno evacuando l'isola.

Nessun commento:

Posta un commento