giovedì 31 dicembre 2009

ITALIA: Notte di San Silvestro bagnata sul centro Italia

Sarà soprattutto la zona centrale dell'Italia a trascorrere le ore dell'avvento del nuovo anno sotto una probabile pioggia. Lazio, Umbria, Marche, Toscana, e poi Romagna ed Emilia orientale, Liguria di Levante, zone interne di Abruzzo e Molise, nord Campania, infine Sardegna occidentale, vedranno cadere la pioggia nella notte più importante dell'anno, ma la notizia positiva, per chi la vorrà trascorrere all'aperto, è che sarà un po' ovunque, assai mite. Quasi calda all'estremo sud, ma anche nella zona padana le temperature, salvo alcune zone del Piemonte, si manterranno sopra gli zero gradi. Nella mappa le piogge previste tra le ore 21 e le 03 di questa prossima notte.

ITALIA: Adriatico sotto una nuova ondata di caldo, in attesa di freddo e neve

E' arrivato ieri sera, d'improvviso, l'alito caldo sud-occidentale sulla costa del Medio Adriatico. Pescara è passata da avere 13°C col 100% di umidità alle ore 18:50, a 21°C col 43% di umidità appena un'ora dopo. Nella città abruzzese la nottata è proseguita caldissima, con temperature sempre sopra i 20 gradi, e alle 11 di questa mattina misura 22°C. E' il bis del caldo già avuto a Natale. Ma avrà vita breve. Arriverà domenica una altrettanto effimera ondata di freddo, che potrebbe portare la neve già alle quote collinari di Romagna, Marche ed Abruzzo, ma già lunedì si avrà un nuovo rialzo delle temperature. Nella mappa allegata le previste precipitazioni nevose della giornata di domenica.

CAMPANIA: Massime del 31-12-2009

+ 22,6 Paestum (SA)
+ 21,9 Marina di Camerota (SA)
+ 21,8 Napoli Montedonzelli
+ 20,5 Ercolano (NA)
+ 20,5 Salerno Lungomare
+ 20,0 Napoli Capodichino
+ 19,6 Nocera Fienga (SA)
+ 19,6 Amalfi (SA)
+ 19,5 Mercato San Severino (SA)
+ 19,4 Sant'Agata dei Goti (BN)
+ 19,3 Benevento centro
+ 19,1 Caserta centro
+ 19,0 Mugnano (NA)
+ 19,0 Varcaturo (NA)
+ 18,9 Ischia (NA)
+ 18,9 Napoli centro
+ 18,9 Salerno Carmine
+ 18,6 Baronissi (SA)
+ 18,5 Pignataro Maggiore (CE)
+ 18,4 Napoli Agnano Solfatara
+ 18,4 Montano Antilia (SA)
+ 18,2 Napoli San Marcellino
+ 18,2 Avellino centro
+ 18,2 Cava dei Tirreni ovest (SA)
+ 18,1 Napoli Bagnoli
+ 18,1 Napoli Piazza Immacolata
+ 17,9 Mercogliano (AV)
+ 17,9 Salitto Olevano (SA)
+ 17,8 Castelvolturno (CE)
+ 17,8 Castiglione dei Genovesi (SA)
+ 17,7 Avellino nord
+ 17,7 Monti Alburni (SA)
+ 17,6 Napoli Manzoni
+ 17,5 Montella (AV)
+ 17,2 Anacapri (NA)
+ 17,2 Napoli Bagnoli Lungomare
+ 17,2 Pozzuoli (NA)
+ 16,9 Napoli Colli Aminei
+ 16,6 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 16,4 Fragneto Monteforte (BN)
+ 16,1 Torella (AV)
+ 15,9 Monteforte Irpino (AV)
+ 12,9 Laceno (AV)
+ 12,3 Montevergine (AV)

PROVINCIA DI SALERNO: media +19.3°C; +4°C dalla media
PROVINCIA DI CASERTA: media +18.5°C; +3.9°C dalla media
PROVINCIA DI BENEVENTO: media +18.4°C; +5.8°C dalla media
PROVINCIA DI NAPOLI: media +18.4°C; +4.2°C dalla media
PROVINCIA DI AVELLINO: media +16.1°C; +4.9°C dalla media

AGNANO: Riepilogo mese di Dicembre


Mese caratterizzato dalle precipitazioni che sono state abbondanti con ben 122.6 mm accumulati ma soprattutto distribuite per tutto il mese con ben 18 giorni con precipitazioni. Unica pausa anticiclonica significativa nella seconda settimana. Nella prima decade si sono accumulati 39,4 mm; nella seconda decade ben 54,6 mm mentre nell'ultima decade mensile l'accumulo è stato di 28,6 mm. Il giorno con precipitazioni più abbondanti è stato il 17/12 con 24,8 mm accumulati nelle 24 ore.

Temperature oltre le medie con scarti comunque contenuti di +0.6°C per le massime e di +0.7°C per le minime.
Valore minimo registrato il 21/12 con +1°C mentre quello massimo è stato registrato oggi 31/12 con +18.4°C. Il giorno con temperatura media più bassa è stato il 20/12 con +5.2°C mentre quello con temperatura media più alta è stato oggi con +16,7°C.

AGNANO: Osservazione del 31-12-2009 ore 16.30


Cielo poco nuvoloso per leggere stratificazioni in direzione NW. Temperatura di +15.4°C molto mite per il periodo. Ventilazione debole da S. Pressione in calo a 1004 hPa.
Temperatura minima di ben +14,9°C in aumento da ieri di +2.3°C e superiore al valore atteso per dicembre di ben +6.5°C.
Temperatura massima primaverile a +18.4°C, in aumento ulteriore rispetto a ieri di +2°C e superiore alla media di Dicembre di +4.8°C.

mercoledì 30 dicembre 2009

AGNANO: Osservazione del 30-12-2009 ore 20.55


Giornata quasi primaverile soprattutto a partire dalla tarda mattinata quando si sono aperte schiarite parziali nel cielo grigio e cupo che ha caratterizzato la prima parte della giornata.
Temperatura massima a ben +16.4°C a causa dalle correnti anche moderate da SE. Tale valore di temperatura è di ben +2.8°C superiore alla media mensile e di +1.8°C superiore al valore registrato ieri.

EUROPA: Gelo in Svezia e Finlandia



Temperature molto basse in Svezia, soprattutto quella centrale, lunedì 28 dicembre. Queste alcune minime: Bortnan -31,1°C, Dravagen -29,4°C, Hunge -29,2°C, Idre-Storbo -29,1°C, Vilhelmina -25,4°C, Lycksele -25,3°C, Umea -25,2°C, Asele -24,9°C, Ostersund -21,7°C (media delle minime di dicembre -9,3°C).

Gran gelo anche in Finlandia. Alcune stazioni sono scese sotto i -25°C lunedì. Segnaliamo queste minime: Ivalo -30,4°C, Kevo -27,2°C, Kajaani -27,0°C, Sodankyla e Pudasjarvi -25,8°C, Kuopio -25,2°C, Mikkeli -24,7°C (quest'ultima nel sud). Kajaani e Kuopio hanno medie delle minime di dicembre -13,7° e -10,3°C.

Kislokan -50,2°C: questa la più bassa temperatura siberiana di lunedì 28 dicembre. Sul podio del gelo anche Tura e Suhana, con minime -49,0° e -48,3°C.

ITALIA: Temperature primaverili al sud

Italia divisa in due, meteorologicamente parlando. Mentre una circolazione di aria umida ed instabile pilota umide correnti occidentali verso le nostre Regioni centro settentrionali, maggiormente attive sulle zone Tirreniche con piogge ed acquazzoni sparsi più esposte alle correnti, le regioni meridionali e le Isole, risentono della doppia azione tra un il transito di un debole promontorio anticiclonico da Ovest e il sopraggiungere di aria più calda dalla zone sub tropicali. Questo favorisce da un lato condizioni di bel tempo prevalente ma anche temperature piuttosto miti. Infatti tra oggi e domani, la colonnina di mercurio su Calabria, Sicilia e Puglia potrebbe superare la soglia dei 19-21°C, raggiungendo anche punte di 22-24°C su foggiano, locride e catanese. Su queste zone si faranno anche sentire gli effetti di caduta del vento appenninico. Si tratta di valori di temperatura che non hanno nulla a che fare con la fine di dicembre, più consoni ad una fase primaverile. Per un sostanziale calo termico bisognerà attendere la fine della settimana.

ITALIA: Mari in burrasca per il giorno di Capodanno

L'inizio del 2010 vedrà condizioni particolarmente difficili su gran parte dei nostri mari. Venti forti da O sul medio-basso Tirreno, di burrasca su ovest Sardegna con raffiche di vento prossime ai 100 km/h. Mari molto mossi o agitati, molto agitati i settori esposti. Mareggiate previste lungo le coste tirreniche. Prestare la massima attenzione.

SATELLITE: perturbazioni in transito sull'Italia, ma ne arriva una più intensa dalla Francia

In una veduta d'insieme del Meteosat, osserviamo che l'Italia è interessata da un sistema nuvoloso che copre i cieli del Centro e Sud Italia, ed è proveniente dalla Sardegna. Il fronte causa piogge frequenti. Una nuova perturbazione è già prossima all'Italia, attualmente la vediamo su Francia e Svizzera e si sposterà verso il Nord Italia durante la giornata. Nel frattempo, un'altra perturbazione si porta sull'ovest della Penisola Iberica e domani interesserà l'Italia con diffuso maltempo. http://meteosat.meteogiornale.it/

ITALIA: TORNA LA NEVE proiezioni ultim'ora: lunedì nevicherebbe su quasi tutto il Nord Italia



Le ultime proiezioni dei modelli matematici, ed in particolare il nostro MTG-LAM, indicano che nella serata di lunedì si potranno avere diffuse cadute di neve sulla Pianura Padana centro occidentale, oltre che su tutto l'arco alpino. La previsione necessita di conferme. Potrete seguire i nuovi aggiornamenti su www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lam

ITALIA: NEVISCHIO SU MILANO nella notte. Rischio nevicata per lunedì e martedì notte

Attorno alle 4 del mattino, sull'area milanese è caduto un leggero nevischio misto a pioggia. Le temperature oscillavano tra 1°C e 2°C. I fenomeni sono cessati. Le previsioni per i prossimi giorni propongono temperature ancora basse, generalmente in linea con le medie del periodo, mentre da domenica si prevede un forte calo e da lunedì pomeriggio è attesa la neve. Neve anche nella notte con martedì. Tuttavia, la tipologia di neve dovrebbe non causare i gravi disagi vissuti prima di Natale

NOTTE DI CAPODANNO atteso maltempo in molte regioni d'Italia

Pioverà fitto sulle regioni del Centro ed in Sardegna, ove ci saranno anche forti venti di Libeccio. Precipitazioni sono attese anche sul Nord Italia e la Campania. Queste le ultimissime proiezioni proposte dal MTG-LAM.

ITALIA: Massima allerta fino al 2 Gennaio per l'alta TOSCANA


La già critica situazione che sta vivendo la Toscana settentrionale rischia seriamente di aggravarsi a causa delle intense piogge attese nei prossimi giorni. A partire da oggi e fino al pomeriggio del 2 gennnaio 2010, infatti, una serie di intensi sistemi frontali rinnoverà nubi e piogge su tutto il territorio regionale. I fenomeni risulteranno più intensi e persistenti sulle province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Prato e Firenze. Oltre al lago di Massaciuccoli sorvegliati speciali saranno: il fiume Magra, il Serchio, la Sieve, il Reno, i torrenti appenninici e i bacini artificiali. Uno degli elementi che nei giorni scorsi ha accelerato i fenomeni alluvionali è stata l'improvvisa fusione della neve fino alle alte quote, fatto, questo, chi si ripeterà anche nella prima parte di domani. Per fortuna l'ingresso di aria via via più fredda abbasserà il limite dei fiocchi portandolo, nella tarda serata di domani, intorno ai 1300-1400m. Un trend che si consoliderà anche il 1° gennaio, quando la neve cadrà generosa tra i 1000 e i 1300m d'altezza. Pià giù sarà la pioggia a dominare, con accumli che a fine evento potrebbero superare i 100mm. PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE!

ITALIA: Situazione ancora difficile in TOSCANA


Ancora difficile la situazione del territorio provinciale lucchese nel dopo-alluvione. Le frane sulla viabilita’ provinciale e regionale, comprese le cadute dei massi e gli smottamenti di vario genere, sono in tutto 22, mentre risultano ancora isolate sette frazioni, tutte concentrate nella zona della Media Valle del Serchio e nella Garfagnana. Le strade interrotte sono la Sr 445 della Garfagnana in localita’ Termini, nel comune di Camporgiano, la Sp 48, di Villa Collemandina in localita’ Due Ponti (comune di Villa COllemandina), la Sp 10 di Arni, in localita’ La Risvolta e in localita’ Contorno nel comune di Stazzema e la Sp 56 di Valfegana a Ponte alla Lucernola. Sono ancora molte le strade off limits tra le comunali: dall’ultimo report, arrivato dopo le 19, ne risultano ancora interrotte 50. Fortunatamente, la tregua del maltempo ha fatto registrare una portata ’non significativa’ del fiume Serchio, alle 18.30, permettendo, in questo modo di portare avanti i lavori di consolidamento degli argini, in attesa del prossimo peggioramento delle condizioni climatiche. Stamani una nuova caduta di massi aveva interrotto la Sp 16 di San Romano, in Garfagnana: grazie all’intervento dei tecnici della Provincia, la viabilita’ e’ stata ripristinata attorno alle 17.30. Intanto, anche il Comune di Lucca ha riaperto la viabilita’ comunale nella zona interessata dall’alluvione di Natale, nella frazione di Santa Maria a Colle, fino ad oggi interrotta. Mentre la Regione Toscana ha dichiarato per le zone alluvionate lo stato di emergenza regionale, la Provincia coordinera’ direttamente una delle due unita’ speciali di crisi, istituite per far fronte all’emergenza maltempo, al fine di tutelare la popolazione dal rischio esondazione del lago di Massaciuccoli. Intanto, anche la Prefettura di Lucca si e’ mobilitata per predisporre squadre antisciacallaggio che operino nella zona attorno al Massacciuccoli. (Fonte Agi)

ITALIA: Cronaca della notte del 30-12-2009

Nelle ultime ore nuovi corpi nuvolosi hanno raggiunto lo Stivale inseriti in un teso ed umido flusso sud occidentale in quota, a cui fanno capo due depressioni sul vicino Atlantico. Nuovi piovaschi si sono dunque affacciati al nostro Paese da ovest, estendendosi dai versanti tirrenici verso quelli adriatici. I fenomeni sono risultati piuttosto incisivi tra Levante Ligure ed alta Toscana, dove ritroviamo accumuli localmente anche superiori ai 15-20mm; fenomeni invece generalmente piu’ deboli altrove dove spesso non sono stati superati i 10mm di accumulo. Coinvolta da deboli piogge anche buona parte della Valpadana, ma anche in questo caso con accumuli modesti, piu’ rilevanti a sud del Po; fenomeni scarsi se non assenti sulle Alpi, ma anche sull’estremo Nordovest, sostanzialmente sottovento al flusso occidentale. Qualche fugace piovasco non ha risparmiato invece la Sardegna, specie nel sassarese, mente Sicilia e bassa Calabria sono rimaste sostanzialmente all’asciutto. Sul fronte termico si segnalano minime generalmente soprazero, salvo che sulle Alpi e sul Nordovest, come nel caso di Novara e Torino, rispettivamente a -1C e -2C, stamane tra le localita’ piu’ fredde. Sul resto del Nord i valori si sono invece mantenuti tra 2 e 5C in pianura con qualche grado in piu’ sulla costa, mentre valori minimi piu’ miti hanno interessato tirreniche e Isole Maggiori, con punte di 16C su Palermo e Olbia.


-17 Oslo (NOR)
-15 Stoccolma (SWE)
-12 San Pietroburgo (RUS)
-10 Trondheim (NOR)
-09 Varsavia (POL), Lviv (UKR)
-08 Chisinau (MOL)
-07 Bucarest (ROM)
-06 Reykjavik (ISL), Ankara (TUR)
-04 Vilnius (LET), Mosca (RUS), Kiev (UKR)
-03 Helsinki (FIN), Tallin (EST), Minsk (BLR), Odessa (UKR)
-02 Berlino (GER), Skopje (MAC), Amburgo (GER)
-01 Sofia (BUL), Praga (RCE), Copenaghen (DAN)
+00 Riga (LET), Amsterdam (HOL), Bratislava (RSL), Smirne (TUR), Glasgow (SCO)
+01 Budapest (hun), Sarajevo (BOS), Lubiana (SLO), Rotterdam (HOL), Monaco (GER), Edinburgo (SCO), Vienna (AUT)
+02 Zagabria (CRO), Francoforte (GER), Berna (SUI)
+03 Istanbul (TUR), Dublino (IRL), Bruxelles (BEL), Colonia (GER), Manchester (ENG)
+04 Londra (ENG)
+05 Belgrado (SER)
+06 Lussemburgo (LUX), Zurigo (SUI), Atene (GRE)
+07 Ginevra (SUI), Bastia (FRA)
+08 Podgorica (MON)
+09 Larnaca (CIP), Strasburgo (FRA), Nizza (FRA), Porto (POR), Bordeaux (FRA), Tirana (ALB)
+10 Parigi (FRA), Nantes (FRA), La Coruna (SPA), Madrid (SPA), Mallorca (SPA)
+11 Lione (FRA)
+15 Lisbona (POR), Siviglia (SPA)

ITALIA: Minime del 30-12-2009

-04 Varese
-03 Bolzano
-02 Torino
-01 Novara
+02 Bergamo, Piacenza, Verona
+03 Milano, Bologna, Brescia, Venezia
+04 Ferrara, Genova, Ravenna, Treviso
+05 Forli, Rimini, Udine
+06 Ancona
+08 Bari, Trieste, Frosinone, Pescara, Firenze, Campobasso
+10 Brindisi, Arezzo, Catania, Viterbo, Pisa
+12 Trapani, Napoli, Roma, Latina
+13 Lecce, Cagliari, Enna, Grosseto
+14 Reggio Calabria
+15 Messina
+16 Olbia, Palermo

CAMPANIA: Minime del 30-12-2009

Valori quasi primaverili destinati ulteriormente ad aumentare....

PROVINCIA DI AVELLINO: media +10.1°C; +1.4°C da ieri; +6.2°C dalla media
PROVINCIA DI BENEVENTO: media +10.4°C; +0.4°C da ieri; +4.2°C dalla media
PROVINCIA DI SALERNO: media +12.2°C; stazionaria da ieri; +2.9°C dalla media
PROVINCIA DI CASERTA: media +13.4°C; +2.2°C da ieri; +4.9°C dalla media
PROVINCIA DI NAPOLI: media +13.5°C; +1.2°C da ieri; +5.1°C dalla media

+ 7.3 Montevergine (AV)
+ 7.9 Laceno (AV)
+ 8.8 Torella (AV)
+ 9.3 Castiglione dei Genovesi (SA)
+ 9.6 Monteforte Irpino (AV)
+10.1 Benevento centro
+10.1 Piano Cappelle (BN)
+10.2 Fragneto Monteforte (BN)
+10.4 Salitto Olevano (SA)
+10.8 Montella (AV)
+10.9 Fisciano (SA)
+11.1 Mercogliano (AV)
+11.2 Avellino centro
+11.3 Sant'Agata dei Goti (BN)
+11.4 Cava dei Tirreni ovest (SA)
+11.5 Avellino nord
+11.6 Baronissi (SA)
+11.8 Nocera Fienga (SA)
+11.9 Caserta centro
+12.0 Napoli Capodichino
+12.0 Castelvolturno (CE)
+12.1 Anacapri (NA)
+12.1 Mercato San Severino (SA)
+12.2 Battipaglia (SA)
+12.2 Pontecagnano (SA)
+12.3 Montoro Superiore (AV)
+12.4 Napoli Castel Sant'Elmo
+12.6 Mugnano (NA)
+12.6 Napoli Agnano Solfatara
+13.0 Marina di Camerota (SA)
+13.0 Paestum (SA)
+13.2 Amalfi (SA)
+13.3 Pozzuoli (NA)
+13.4 Ercolano (NA)
+13.5 Napoli Piazza Immacolata
+13.5 Salerno Lungomare
+13.6 Napoli centro
+13.9 Napoli San Marcellino
+14.1 Napoli Posillipo
+14.2 Napoli Bagnoli
+14.3 Varcaturo (NA)
+14.4 Ischia (NA)
+15.6 Salerno Carmine
+16.3 Pignataro Maggiore (CE)
+16.7 Napoli Montedonzelli

Minime odierne abbondantemente sopra le medie mensili anche di +7°C.
Rispetto a ieri si segnalano ulteriori aumenti di circa +1°C/+2°C. Valori
destinati a crescere ulteriormente nella prossima notte a causa di forti
correnti meridionali che stanno interesando tutte le zone meridionali della
penisola.

AGNANO: Osservazione del 30-12-2009 ore 6.30


Ennesima mattina molto molto mite per il periodo. Temperatura attuale a ben +14°C dopo una minima che non e' scesa piu' in basso di +12.6°C e quindi in aumento rispetto a ieri di ulteriori +1.2°C e sopra la media per il mese di Dicembre di +3.7°C.

Cielo coperto con leggera pioviggine che continua quasi senza soluzione di continuita' dalla tarda mattinata di ieri. Accumulo dalle ore 0.00 di 0.4 mm che portano il totale mensile di accumulo precipitativo a 122.6 mm.

Ventilazione debole da S.

Pressione a 1010 hPa praticamente stazionaria da ormai 48 ore.

Visibilita' discreta per il transito di nubi basse.

martedì 29 dicembre 2009

AGNANO: Osservazione del 29/12/2009 ore 20.30


Dopo una mattina con cielo irregolarmente nuvoloso, a partire dalle ore 11.00 circa la nuvolosità è andata intensificandosi fino a provocare un moderato rovescio alle 12.15 circa della durata di 30 minuti circa. Successivamente la nuvolosità è andata abbassandosi a causa della ventilazione pressoché assente e della fortissima umidità fino a coprire con una fitta nebbia tutte le alture di Napoli esposte ad W e SW sopra i 50 m. Perfino il quartiere di Pianura, oltre a Vomero, Posillipo e Camaldoli, è stato interessato da fitta ed inusuale nebbia dalle 15.30 fino alle 16.30 circa quando, una lieve intensificazione della ventilazione ha consentito il sollevamento delle nubi, tutto questo mentre continuava una leggera pioviggine stile British che continua anche attualmente.
Accumulo provvisorio alle ore 20.30 di 3.6mm che portano il totale mensile a ben 122 mm.
Temperatura massima di +14.6°C molto mite per il periodo ed in ulteriore aumento da ieri di +0.9°C. Tale valore di temperatura è superiore a quello atteso per il periodo di +1°C.

ITALIA: Toscana; prevista per venerdi l'esondazione del Massaciuccoli


(ANSA) - LUCCA, 29 DIC - L'esondazione del lago Massaciuccoli e' prevista per venerdi'. Si apprende dopo la riunione in provincia a Lucca.La riunione e' stata utile per concertare i piani di evacuazione della popolazione che vive nelle prossimita' del lago. I piani prevedono, in caso di conferma delle previsioni, l'evacuazione delle case entro giovedi' sera. Intanto a Pisa e' stata aperta nella nottata l'Unita' di crisi della Protezione civile.

EUROPA: Minime del 29/12/2009



-17 Oslo (NOR)
-12 Trondheim (NOR)
-10 Stoccolma (SWE)
-09 Mosca (RUS)
-07 Edinburgo (SCO)
-06 Reykjavick (ISL), San Pietroburgo (RUS)
-05 Monaco (GER), Vienna (AUT), Praga (RCE), Budapest (HUN), Amburgo (GER)
-04 Lubiana (SLO), Sofia (BUL), Bucarest (ROM), Minsk (BLR),
-03 Amsterdam (HOL), Copenaghen (DAN), Francoforte (GER)
-02 Bruxelles (BEL), Rotterdam (HOL), Lussemburgo (LUX), Bratislava (RSL)
-01 Berlino (GER), Kiev (UKR), Strasburgo (FRA), Colonia (GER), Vilnius (LIT), Skopje (MAC)
+00 Varsavia (POL), Ginevra (SUI), Riga (LET), Helsinki (FIN), Tallin (EST), Zurigo (SUI),
Sarajevo (BOS), Zagabria (CRO), Belgrado (SER)
+01 Chisinau (MOL), Dublino (IRL)
+02 Londra (GBR)
+03 Istanbul (TUR), Parigi (FRA)
+05 Podgorica (MON), Ankara (TUR)
+07 Nizza (FRA)
+08 Tirana (ALB), Madrid (SPA)
+12 Atene (GRE), Larnaca (CIP)
+15 La Coruna (SPA)
+17 Lisbona (POR), Siviglia (SPA)

ITALIA: Minime del 29/12/2009

-06 Varese Malpensa
-05 Bolzano, Novara
-03 Torino
-02 Verona
-01 Treviso, Bergamo, Milano, Brescia
+00 Piacenza
+01 Venezia
+02 Udine, Bologna
+03 Ferrara, Genova
+04 Pescara, Forli, Ravenna, Rimini
+06 Ancona, Arezzo
+07 Firenze, Pisa, Frosinone, Enna, Grosseto, Campobasso
+08 Trieste, Viterbo, Napoli
+09 Bari
+10 Lecce, Brindisi, Latina, Roma
+11 Roma Fiumicino, Catania, Reggio Calabria
+12 Messina, Trapani
+13 Cagliari
+14 Olbia
+16 Palermo

CAMPANIA: Osservazione del 29/12/2009 ore 10.30




Cielo molto nuvoloso in regione per nubi di tipo prevalentemente medio alto.

ITALIA: Cronaca della notte del 29/12/2009

Nel corso delle ultime ore una blanda perturbazione, legata alla profonda depressione atlantica ‘Angelos’ è giunta sulla nostra Penisola portando un lieve peggioramento del tempo. Oltre ad un generale aumento ed ispessimento della nuvolosità, tale peggioramento ha portato deboli piogge ma piuttosto diffuse tra ieri pomeriggio e le ultime ore soprattutto sul medio-alto versante tirrenico e sulle Marche. Dopo i 10mm registrati ieri sull’alta Toscana, a partire dalla mezzanotte sono caduti altri 2-5mm tra la Toscana orientale, la Romagna e le Marche, mentre qualche millimetro in più è stato registrato sul Lazio. Altrove prevalgono nubi sparse un po’ ovunque, con qualche sporadico piovasco che attualmente interessa la Sicilia occidentale. Dal punto di vista termico segnaliamo anche quest’oggi minime sottozero su gran parte della Val Padana centro-occidentale, con punte di -5°C a Novara e Milano Malpensa, nonché a Bolzano; seguono i -3°C di Torino ed i -1°C di Verona, Brescia, Milano Linate e Treviso. Valori ben più alti interessano il Triestino (8°C) e gran parte del Centro-Sud (10°C a Roma, 12°C a Messina, 14°C a Cagliari, 15°C a Palermo), salvo minime più basse lungo i settori adriatici centrali (Ancona 6°C, Pescara 4°C).

GRAN BRETAGNA: Ancora neve e gelo in Scozia




Non dà proprio tregua l'ondata di freddo che investe buona parte delle Isole Britanniche, direttamente esposte a correnti di matrice polare. In particolare rovesci di neve sparsi interessano la Scozia, dove le temperature si mantengono abbondantemente sottozero, per l'ennesimo giorno consecutivo. Eloquenti i -9°C di Glasgow e i -7°C di Edimburgo, mentre sulle interne si raggiungono anche i -12°C/-15°C, così come nei dintorno di Loch Ness. Nevica anche sulle Isole Minori come le Shetland. Sottozero anche gran parte dell'Inghilterra e dell'Irlanda.

NORD AMERICA: Innevamento da record

La copertura nevosa osservata il 25 Dicembre nel Nord America risulta abbondantemente superiore alla media storica. Stati come Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona hanno sperimentato una delle più intense nevicate degli ultimi anni. Attualmente il 99% circa del Canada è coperto di neve, mentre per quanto riguarda gli States siamo intorno al 60/65%. Secondo i dati preliminari del NOAA per ritrovare una copertura nevosa così vasta a fine Dicembre è necessario risalire all'inverno 1977/1978.

ANTARTIDE: Surplus della banchina polare di 1 milione di kmq


Mentre il pack artico conferma a grandi linee l'andamento dello scorso anno (deficit di circa 800.000kmq), i ghiacci marini antartici sfoggiano uno stato di salute invidiabile. Rispetto alla media trentennale di riferimento, infatti, si può apprezzare un surplus di banchisa pari ad 1 milione di chilometri quadrati

CAMPANIA: Minime del 29/12/2009

PROVINCIA DI AVELLINO: media +8.7°C; +4.6°C da ieri; +4.8 dalla media
PROVINCIA DI BENEVENTO: media +10°C; +6.2°C da ieri; +3.8 dalla media
PROVINCIA DI CASERTA: media +11.2°C; +4.7°C da ieri; +2.7 dalla media
PROVINCIA DI SALERNO: media +12.2°C; +4°C da ieri; +2.9 dalla media mensile
PROVINCIA DI NAPOLI: media +12.3°C; +3.4°C da ieri; +3.9 dalla media mensile

+ 3.8 Montevergine (AV)
+ 5.8 Laceno (AV)
+ 7.6 Monteforte Irpino (AV)
+ 8.8 Torella (AV)
+ 9.2 Fragneto Monteforte (BN)
+ 9.3 Varcaturo (NA)
+ 9.4 Castelvolturno (CE)
+ 9.5 Mercogliano (AV)
+ 9.6 Benevento centro
+ 9.7 Cava dei Tirreni ovest (SA)
+ 9.9 Salitto Olevano (SA)
+10.0 Caserta centro
+10.2 Piano Cappelle (BN)
+10.2 Avellino nord
+10.3 Montella (AV)
+10.8 Mercato San Severino (SA)
+10.8 Pontecagnano (SA)
+10.8 Sant'Agata dei Goti (BN)
+10.8 Quarto (NA)
+10.9 Fisciano (SA)
+11.1 Mugnano (NA)
+11.2 Avellino centro
+11.2 Napoli Agnano Solfatara
+11.5 Montoro Superiore (AV)
+11.5 Anacapri (NA)
+11.8 Battipaglia (SA)
+11.8 Nocera Fienga (SA)
+11.8 Napoli Colli Aminei
+12.0 Baronissi (SA)
+12.3 Napoli Castel Sant'Elmo
+12.5 Napoli Bagnoli
+12.5 Napoli Manzoni
+12.6 Napoli Bagnoli Lungomare
+12.6 Ercolano (NA)
+12.7 Napoli Piazza Immacolata
+12.9 Marina di Camerota (SA)
+12.9 Napoli centro
+13.2 Napoli San Marcellino
+13.2 Ischia (NA)
+13.3 Pozzuoli (NA)
+13.6 Amalfi (SA)
+13.7 Napoli Montedonzelli
+13.8 Salerno ovest
+13.8 Napoli Posillipo
+14.0 Paestum (SA)
+14.0 Salerno Lungomare
+14.3 Pignataro Maggiore (CE)
+14.6 Salerno Carmine

Temperature minime odierne sensibilmente aumentate rispetto a ieri a causa
dei venti meridionali e della copertura nuvolosa notturna del cielo. Si
segnalano aumenti rispetto a ieri mattina anche di +6°C. Tali valori sono
tutti superiori alle medie mensili di +3°C/+5°C.

AGNANO: Osservazione del 29/12/2009 ore 6.30


Mattina molto molto mite caratterizzata da cielo poco nuvoloso con un elevato tasso di umidita'. Temperatura minima di +11.4°C, in sensibile aumento rispetto a ieri mattina di ben +4°C.
Ventilazione debole meridionale.
Pressione a 1011 hPa praticamente stabile da ieri sera.

lunedì 28 dicembre 2009

AGNANO: Osservazione del 28/12/2009 ore 22.02


Dopo una giornata con cielo coperto a partire da metà mattinata è iniziata da poco una leggera pioviggine accompagnata alla rotazione del vento da S.
Temperatura attuale di +12.9°C, decisamente mite e destinata ulteriormente ad aumentare nel corso della notte.

EUROPA: Gran gelo nel nord Europa, caldo in Grecia e Turchia


Ancora gran gelo in Svezia e Finlandia domenica 27 dicembre. In Svezia, Pajala -30,4°C, Naimakka -29,4°C, Karesuando -28,4°C, Dravagen -27,8°C, Nikkaluokta -26,9°C. In Finlandia, Ivalo -30,6°C, Salla -29,4°C, Sodankyla -28,6°C, Kevo -28,1°C. Sia in Svezia che in Finlandia vi sono state anche nevicate diffuse. A Helsinki-Vantaa la neve è alta ormai 36 cm, domenica ha nevicato debolmente quasi tutto il giorno, con temperatura compresa tra -11,4° e -6,0°C.

Gran gelo anche nel nord della Russia europeo, Penisola di Kola compresa. Alcune minime di domenica 27 dicembre: Koslan -34,5°C, Sura -33,1°C, Lovozero -31,1°C, Padun -30,7°C, Pinega -30,6°C.Domenica 27 dicembre, in Siberia, fra le minime sotto i -50°C non ci sono quelle dei tradizionali "poli del freddo", ossia Verhojansk e Ojmjakon, che hanno toccato rispettivamente -46,7° e -48,1°C. Ecco la lista delle "top five" del gelo di questa ultima domenica del 2009: Kislokan -53,1°C, Suhana -51,4°C, Tura -50,6°C, Njurba -50,3°C, Agata -49,7°C.

Gran caldo in Grecia e Turchia domenica 27 dicembre. In Grecia, a Creta, massime 25,8°C a Iraklion e 24,0°C a Souda. Nel resto del paese, Lamia 21,4°C, Salonicco 21,0°C, Larissa 20,6°C. In Turchia, Bursa 23,1°C, Golcuk 22,2°C, Zonguldak 20,7°C, Balikesir 20,4°C. 17,0° la media delle massime di dicembre di Iraklion,, 10,9° quella di Larissa e Salonicco. 11,5°C quella di Zonguldak.

EUROPA: Minime del 28/12/2009



-13 San Pietroburgo (RUS)
-11 Helsinki (FIN)
-10 Oslo (NOR), Trondheim (NOR)
-07 Edinburgo (SCO)
-04 Reykjavik (ISL), Lubiana (SLO), Dublino (IRL), Tallin (EST)
-03 Stoccolma (SWE), Mosca (RUS), Varsavia (POL), Praga (RCE)
-01 Riga (LET), Zagabria (CRO), Sarajevo (BOS), Minsk (BLR), Zurigo (SUI), Kiev (UKR),
Londra (ENG)
+00 Vienna (AUT), Bratislava (RSL), Ginevra (SUI), Vilnius (LIT), Budapest (HUN), Chisinau
(ROM)
+01 Berlino (GER), Lussemburgo (LUX), Parigi (FRA), Strasburgo (FRA), Sofia (BUL), Bucarest
(ROM), Belgrado (SER)
+02 Monaco (GER), Bruxelles (BEL), Francoforte (GER)
+03 Amburgo (GER), Copenaghen (DAN), Colonia (GER), Amsterdam (HOL)
+04 Marsiglia (FRA), Skopje (MAC), Madrid (SPA), Rotterdam (HOL)
+06 Nizza (FRA), Bordeaux (FRA), Ankara (TUR), Barcellona (SPA)
+08 La Coruna (SPA), Tirana (ALB)
+09 Siviglia (SPA)
+11 Smirne (TUR)
+12 Larnaca (CIP)
+13 Palma de Mallorca (SPA)
+15 Lisbona (POR)
+16 Atene (GRE)

ITALIA: Minime del 28/12/2009

-08 Bolzano
-07 Varese Malpensa
-05 Novara, Brescia
-04 Verona
-03 Torino, Ferrara, Milano
-02 Treviso, Udine, Piacenza, Ancona, Bologna, Venezia
-01 Bergamo, Forli, Rimini
+00 Pescara
+01 Arezzo, Ravenna, Pisa, Roma Fiumicino, Firenze
+02 Frosinone, Napoli, Latina
+03 Roma Urbe, Trieste, Campobasso, Viterbo, Roma Ciampino, Genova
+05 Grosseto
+06 Lecce
+07 Enna
+08 Brindisi
+10 Cagliari
+11 Olbia
+12 Messina, Trapani, Catania
+13 Reggio Calabria
+15 Palermo

CAMPANIA: Minime del 28/12/2009

PROVINCIA DI BENEVENTO: media +3.8°C; -2.4°C dalla media mensile
PROVINCIA DI AVELLINO: media +4.1°C; +0.2°C dalla media mensile
PROVINCIA DI CASERTA: media +6.5°C; -2°C dalla media mensile
PROVINCIA DI SALERNO: media +8.2°C; -1.1°C dalla media mensile
PROVINCIA DI NAPOLI: media +8.9°C; +0.5°C dalla media mensile

- 0.9 Laceno (AV)
+ 0.1 Montevergine (AV)
+ 2.3 Mercato San Severino (SA)
+ 3.0 Monteforte Irpino (AV)
+ 3.5 Montoro Superiore (AV)
+ 3.7 Sant'Agata dei Goti (BN)
+ 3.8 Fragneto Monteforte (BN)
+ 3.8 Piano Cappelle (BN)
+ 4.4 Caserta centro
+ 4.5 Varcaturo (NA)
+ 4.6 Salitto Olevano (SA)
+ 4.9 Battipaglia (SA)
+ 4.9 Mercogliano (AV)
+ 5.0 Torella (AV)
+ 6.3 Avellino nord
+ 6.4 Quarto (NA)
+ 6.5 Pignataro Maggiore (CE)
+ 6.6 Avellino centro
+ 6.9 Pontecagnano (SA)
+ 7.2 Cava dei Tirreni ovest (SA)
+ 7.3 Salerno Lungomare
+ 7.4 Napoli Agnano Solfatara
+ 7.5 Paestum (SA)
+ 7.6 Mugnano (NA)
+ 8.0 Napoli Capodichino
+ 8.1 Montella (AV)
+ 8.3 Salerno Carmine
+ 8.7 Castelvolturno (CE)
+ 8.7 Napoli Salesiani
+ 8.9 Anacapri (NA)
+ 9.0 Napoli Castel Sant'Elmo
+ 9.2 Marano (NA)
+ 9.2 Napoli centro
+ 9.3 Ercolano (NA)
+ 9.4 Napoli Bagnoli Lungomare
+ 9.5 Napoli Montedonzelli
+ 9.5 Napoli Piazza Immacolata
+ 9.6 Salerno ovest
+ 9.6 Napoli Bagnoli
+ 9.8 Napoli San Marcellino
+10.0 Napoli Posillipo
+10.2 Marina di Camerota (SA)
+11.1 Pozzuoli (NA)
+11.3 Amalfi (SA)
+11.3 Ischia (NA)
+11.8 Nocera Fienga (SA)
+14.8 Fisciano (SA)

Temperature minime odierne leggermente sotto la media mensile a causa delle
correnti settentrionali che hanno seguito la perturbazione atlantica che ha
interessato la regione nei giorni scorsi.

CAMPANIA: Osservazione del 28/12/2009 ore 7.35



Cielo poco nuvoloso su tutta la regione. La parte avanzata del sistema nuvoloso atlantico che ci interesserà nel corso della giornata è in arrivo da ovest e nubi stratificate interesseranno la Campania nelle prossime ore divenendo via via più diffuse. Temperature in lieve aumento dopo il calo di ieri.Venti deboli.

SUD ITALIA sono attese piogge sulle regioni tirreniche

Altre piogge sono attese per le prossime 24 ore sulle regioni tirreniche, in particolare le zone interne ed i rilievi della Campania, della Calabria e Basilicata tirreniche. Qualche piovasco è atteso anche in Sicilia, mentre la distribuzione temporale dei fenomeni sarà irregolare.La mappa elaborata sui dati di MTG-LAM www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lam?map=pioggia24h&zone=sud

CENTRO ITALIA: Prevista pioggia a tratti abbondante



La mappa elaborata sui dati di MTG-LAM ci mostra le piogge previste nelle prossime 24 ore sul Centro Italia. Noterete che pioverà specialmente a ridosso dei rilievi appenninici, anche con quantitativi importanti, oltre i 50 millimetri (in colore nella mappa è in violetto). Le precipitazioni saranno distribuite con irregolarità,e non continue.www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lam?map=pioggia24h&zone=centro

ITALIA SATELLITE: Arriva una nuova perturbazione atlantica



Una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico è in viaggio verso le regioni occidentali italiane. In questi giorni, un treno di fronti perturbati sta interessando il nostro Paese. Ancora la prossima perturbazione sarà più attiva al Centro e Sud Italia, però porterà precipitazioni su alcune zone anche del Nord Italia. Nella foto, l'immagine Meteosat di stamattina ore 6.00 italiane (rammentiamo che all'orario indicato nella mappa, in ora solare bisogna aggiungere 1 ora). Potrete trovare gli aggiornamenti Meteosat e le animazioni su http://meteosat.meteogiornale.it/

NORD ITALIA prevista neve a partire dai 500-600m



La mappa elaborata sui dati di MTG-LAM illustra la possibilità di nevicate sull'arco alpino ed anche alcune località appenniniche. Se si fa eccezione del settore occidentale della Valle d'Aosta, dove sono attese abbondanti nevicate, altrove, le precipitazioni nevose saranno di debole intensità. Tuttavia, stiamo attraversando una fase fredda, e le precipitazioni, laddove ci saranno, potranno divenire nevose sino a quote basse, ma non in Pianura Padana, dove sono attese pioviggini sparse da questo pomeriggio. www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lam?map=neve24h&zone=nord

AGNANO: Osservazione del 28/12/2009 ore 6.30


Mattina con cielo terso e ottima visibilita'.

Umidita' abbastanza bassa grazie anche al vento di tramontana che ha soffiato moderato per tutta la notte ed ancora debolmente questa mattina.

Temperatura minima di +7.4°C, in calo rispetto a ieri di -3.1°C e nuovamente inferiore alla media mensile di -1.5°C.

domenica 27 dicembre 2009

ITALIA: Valle d'Aosta regione piu' innevata d'Italia

La Valle d'Aosta appare in questi giorni come la regione più innevata d'Italia. Pur essendo la regione con la più elevata altimetria, ha usufruito di sacche d'aria fredda che hanno favorito la caduta di neve laddove, alla medesima quota delle Alpi orientali, è venuta un'abbondante pioggia sulle precedenti nevicate. Chi ha scelto di trascorrere un periodo in montagna in Valle d'Aosta, è sicuramente stato più fortunato di chi si trova in altre località alpine. La neve è comunque presente anche nel fondovalle, come ad Aosta.Nella foto, Courmayeur alla quota di 1709 metri sul livello del mare.

www.regione.vda.it

sabato 26 dicembre 2009

AGNANO: Osservazione del 26/12/2009 ore 20.10

Pioggia tra debole e moderata dalle 15:30 circa in un contesto climatico molto mite e con debole ventilazione ancora meridionale. Accumulo provvisiorio di 7.6 mm che porta il totale mensile a 114,8 mm e quello annuale 1021.3 mm.
Temperatura minima di +10.5°C con scarto dalla media mensile di +1.6°C.
Temperatura massima di +16°C con scarto dalla media mensile di +1.8°C.

CAMPANIA: Osservazione del 26/12/2009 ore 13.30



E' giunta la parte avanzata della perturbazione atlantica in arrivo sulla nostra penisola e con essa nubi stratificate diffuse. Leggeremente diminuite le temperature che domani caleranno decisamente con l'ingresso delle correnti fredde atlantiche. Tra oggi e domani previste piogge e locali temporali specie sul settore settentrionale della regione.

lunedì 21 dicembre 2009

ITALIA: GENOVA neve ad un passo, entroterra già bianco

Nevica già nei quartieri genovesi più interni della Val Polcevera, mentre in centro piove con +5°C. Appena la tramontana scura riuscirà ad entrare con maggior vigore è assai probabile che la neve possa guadagnare altro spazio e raggiungere i quartieri sul mare. E' quindi già terminato il breve periodo di tepore determinato dal libeccio, con la temperatura che nella serata di ieri era improvvisamente salita di 8 gradi. La tramontana farà fare al termometro il percorso inverso. Nel frattempo la neve sta cadendo con abbondanza nell'entroterra (in allegato la webcam di Busalla da www.busalla.info), lungo le direttrici delle autostrade A7 (Genova/Milano) e A12 (Genova-Voltri/Alessandria), e nevischio cade su tratti dell'A10 tra Genova e Savona.

ITALIA: Veneto, chiuse molte scuole a causa di ghiaccio e neve


In vari comuni della pianura veneta, tra cui Treviso, le scuole sono rimaste chiuse a causa del maltempo. I sindaci, dopo la nevicata di sabato scorso, hanno firmato le ordinanze soprattutto a scopo precauzionale viste le difficoltà sul fronte degli spostamenti e l'annuncio per oggi di una nuova perturbazione. A Caorle (Venezia), oltre alla chiusura delle scuole, è stata rinviata, a data da definire, la Festa dello sport e la consegna delle Borse di Studio inizialmente programmata per oggi.

ITALIA: Bologna, possibili disagi in aeroporto


Dopo le forti nevicate dei giorni scorsi e l'ulteriore abbassamento delle temperature (scese a 13 gradi sotto lo zero la scorsa notte) a Bologna scarseggia il liquido anti-ghiaccio e adesso ci potrebbero essere difficoltà nell'approvvigionamento. Si teme dunque che ci saranno nelle prossime ore forti disagi per i passeggeri, con ritardi e cancellazioni di voli.

ITALIA: A Milano ha iniziato a nevicare.


Da qualche minuto sul capoluogo scendono piccoli fiocchi gelati. Il Comune ha invitato i cittadini a non usare le auto private, per utilizzare i mezzi pubblici. Il Bollettino dell'Arpa Lombardia di sabato prevedeva per oggi nevicate dal pomeriggio, in intensificazione in serata, moderate sui settori occidentali e Prealpini (accumuli attorno ai 15 centimetri), deboli su pianura orientale e area alpina, con accumuli inferiori ai 10 centimetri.

ITALIA: Toscana, neve su Pisa, Livorno, Pistoia


Nella tarda serata di ieri, un'improvvisa nevicata, con gelo, ha interessato le città costiere e dell'immediato entroterra del nord della Toscana. Il fenomeno atmosferico è stato eccezionale, da queste parti è assai raro che nevichi e che succeda con temperatura sotto zero ancora di più.

Anche TORINO si prepara per la nevicata



Anche Torino si prepara per un'emergenza meteo. Anche la metropoli piemontese ha predisposto un piano antineve. Tuttavia è inevitabile, sarà una nevicata inizialmente piuttosto asciutta che si depositerà sul terreno gelato anche nell'immediato sottosuolo. Le nostre stime indicano nevicata di 10-15 cm in città.

MILANO, il Vice Sindaco avvisa di non prendere l'auto



E' stato un avviso che non avevamo mai potuto sentire in Italia, Paese distratto per la meteorologia, quello del Vice Sindaco di Milano, che ha chiesto ai milanesi e tutti coloro che vengono in città, di non usare l'auto. OGGI si rischia la paralisi, ci sarà una forte nevicata con temperature sotto gli zero gradi. Molti questa sera rischieranno di rimanere bloccati in auto per ore. Parole sagge!

ITALIA: Minime del 21/12/2009



-14°C Varese Malpensa
-13°C Torino, Bologna, Treviso
-12°C Piacenza, Cuneo, Bolzano, Rimini
-11°C Bologna
-10°C Parma, Verona, Arezzo
-09°C Forli, Venezia
-07°C Ferrara, Milano
-06°C Brescia, Pescara, Ancona, Bergamo, Novara
-05°C Pisa
-04°C Grosseto, Roma Ciampino, Viterbo, Firenze, Roma Fiumicino
-03°C Perugia, Campobasso, Napoli, Frosinone
-02°C Foggia, Bari
-01°C Trieste, Latina, Roma
+01°C Brindisi
+02°C Alghero, Olbia, Cagliari, Genova
+03°C Enna
+05°C Catania
+06°C Lamezia Terme
+07°C Messina
+08°C Reggio Calabria
+10°C Palermo
+11°C Trapani