martedì 10 novembre 2009

ISCHIA: Disastro con una vittima e decine di feriti

immagine articolo 16572

Le incessanti piogge di questi giorni sono la causa principale dell'improvviso distaccamento di un costone dal Monte Epomeo ad Ischia. Una colata di fango ha così investito il porto di Ischia e il comune di Casamicciola, trascinando auto e purtroppo anche persone fino in mare. Una ragazza di soli 15 anni è morta intrappolata dentro la sua auto, mentre si contano circa 20 feriti, di cui qualcuno in gravi condizioni. L'immediato intervento dei soccorsi ha evitato che il bilancio potesse assumere proporzioni ancora più gravi.

L'evento di questa mattina non è stato dunque determinato da un singolo violento nubifragio, ma sono più che altro le abbondanti piogge continue degli ultimi giorni ad aver reso il terreno molto fragile e soggetto a smottamenti. Su tutta l'area attorno a Napoli in pochi giorni sono cadute precipitazioni dell'ordine dei 120/150 mm ed oltre, ovvero quantitativi che in genere già superano le medie mensili di novembre, quando a fine mese mancano ancora 20 giorni.

Lo smottamento è avvenuto in località Tresca e ha riguardato come già detto il Monte Epomeo, quest'estate colpito da una serie di incendi, i quali inevitabilmente favoriscono l'erosione del suolo ed il rischio di dissesti idrogeologici. La tragedia in questione ha qualche similitudine con quanto accaduto a Messina solo un mese fa o a Sarno nel 1998. Per Ischia non è certo la prima volta che si verifica un cedimento franoso di queste dimensioni: nel 2006 ci furono quattro morti sempre per lo smottamento di un costone di montagna. In quel caso vennero giù le pareti del monte Vezzi che precipitarono su un casa in cui dormivano sei persone, ma di queste solo due vennero tratte in salvo.

by Mauro Meloni

Nessun commento:

Posta un commento