Un blocco anticiclonico ha conquistato la parte occidentale del Cile ed il tratto di Oceano Pacifico prospiciente, e, come sappiamo, è questa la condizioni ideale per permettere all'aria fredda di "assaltare" il Continente.
Il contrasto termico che si è formato è davvero imponente: sulla parte settentrionale dell'Argentina sono presenti isoterme inferiori agli zero gradi ad 850 hPa, mentre poco più a nord, sono presenti isoterme già estive di +15-20°C sempre alla stessa quota di circa 1500 metri di altezza.
Tale contrasto termico è ben evidente anche dalle temperature al suolo: questa mattina si registrano temperature minime sotto lo zero sulla parte centrale argentina (-1,2°C all'aeroporto di Viedma, a soli 6 metri di altezza e lungo la costa), e, più a nord, minime di -1,8°C all'aeroporto di Tandil, e di +0,3°C a quello di Dolores.
Al contrario, in Paraguay le minime sono ancora elevatissime, di +22-23°C, mentre le massime hanno raggiunto i +36,8°C ad Asuncion, ed i +42,2°C a Mariscal Estigarribia.
A causa di questi forti contrasti tra masse d'aria così diverse, forti sono i temporali che si stanno sviluppando tra l'Argentina Settentrionale, l'Uruguay ed il Brasile meridionale.
Su quest'ultima zona sono caduti, nelle ultime 24 ore, ben 102 mm di pioggia a Torres, 79,0 mm a Passo Fundo, e 60,0 mm a Porto Alegre, pioggia che sta tuttora continuando intensa, con associati diffusi fenomeni temporaleschi.
Preoccupazioni per il livello elevato dei fiumi, su tutta la zona del Rio Grande do Sul.
Possiamo approfittarne per dare un'occhiata all'andamento termico del mese di Settembre sul Sudamerica.
La Capitale argentina di Buenos Aires ha visto la temperatura di Settembre oscillare attorno alla norma stagionale.
Montevideo, in Uruguay, ha avuto un mese di Settembre al di sotto della norma di alcuni decimi di grado.
Asuncion, in Paraguay, è invece alcuni decimi al di sopra.
A Santiago del Cile, l'anomalia è positiva, al momento, di circa +1,0°C, mentre a Temucho siamo a circa -0,2°C.
Da notare che questi ultimi giorni di settembre potrebbero abbassare ulteriormente la media mensile per Chile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale.
Nessun commento:
Posta un commento