Il robusto anticiclone che attualmente interessa le nostre zone e che sta favorendo condizioni di bel tempo, si indebolirà rapidamente tra giovedì e venerdì. La formazione di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale causerà infatti la scissione del vasto anticiclone europeo: la parte più robusta resterà tra la Gran Bretagna, l’Oceano Atlantico e la Francia; l’altra metà interesserà il Mediterraneo orientale e parte dell’Europa orientale. Le nostre zone si troveranno inizialmente protette dalla seconda metà dell’anticiclone, tuttavia saranno presto interessate dal sistema perturbato mediterraneo in movimento da Ovest verso Est.
Alla luce di tale evoluzione prevediamo a partire da giovedì sera un rapido aumento della nuvolosità legata alla perturbazione mediterranea.
Venerdì il vortice depressionario raggiungerà la Campania; di conseguenza il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso per nubi che saranno associate a piogge e a temporali su molte zone. La temperatura diminuirà gradualmente. I venti soffieranno moderati da Ovest. Il mare sarà mosso.
Sabato tempo instabile caratterizzato da nubi intense intervallate da schiarite. Durante il passaggio delle nubi più dense ci sarà occasione per piogge.
martedì 29 settembre 2009
CAMPANIA: previsioni prossimi giorni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento