mercoledì 31 dicembre 2014

SICILIA Giornata storica per Palermo

Anche Palermo è stata interessata tra stanotte e oggi da intense nevicate che hanno reso il paesaggio scandinavo con la neve che ha attecchito a poche decine di metri sopra il livello del mare. Ovvie le difficoltà alla circolazione e lo stupore dei palermitani che non vedevano tanta neve da oltre 15 anni.




Panorama della costa Palermitana oggi 31/12/2014

CAMPANIA dopo il gelo veloce e sensibile impennata termica

Dopo il gelo e la neve del 30 e del 31 Dicembre 2014 che ha permesso nevicate praticamente in tutto il sud Italia, per i prossimi giorni è previsto un importante rialzo termico che porterà le temperature, nel giro di circa 72 ore, da anomalie negative di -14°C ad anomalie positive di +8°C/+10°C come testimoniato dal diagramma termico allegato riferito alla città di Roma e alla quota di 850hPa.


CAMPANIA Totalmente imbiancata, maggiore evento nevoso degli ultimi 15 anni

La Campania si sveglia in quella che è la giornata più fredda del 2014 e degli ultimi 15 anni. Nevicate su tutta la regione tra deboli e moderate. Imbiancate le coste questa mattina. Neve praticamente dovunque anche nella mite Positano. Temperature polari su tutta la regione con sotto zero ovunque. Ghiaccio e tubazioni gelate su molte zone della Campania.
Giornata che trascorrerà ancora con possibili nevicate a tutte le quote più probabili sui settori interni.







domenica 28 dicembre 2014

CAMPANIA Burrasca notturna in attesa del freddo

Stanotte una forte burrasca si è abbattuta lungo le aree costiere e ha causato danni specie nel Cilento. 
Presso la stazione meteo di Napoli sita in Via Partenope ha rilevato una raffica di vento di ben 119 km/h alle ore 23.45.
Rovesci e temporali anche intensi si stanno ancora abbatendo in queste ore sulla regione ed il maltempo non attenua la morsa, infatti altri temporali sono previsti in giornata per il passaggio in serie di fronti e linee di instabilità che scivolano lungo il versante tirrenico. Da questa sera le correnti ruoteranno sui quadranti settentrionali dando inizio ad una ondata di freddo molto intenso che perdurerà certamente per almeno 48h.


sabato 27 dicembre 2014

NAPOLI AGNANO Osservazione Del 27/12/2014 ore 16:45

Prime gocce di pioggia sul litorale Flegreo... Vento meridionale sostenuto e temperatura che ha guadagnato solo 1º dalle ore 13 attestandosi ora sui 12º. Mare poco mosso ma in rapido aumento


sabato 20 dicembre 2014

POZZUOLI Osservazione del 20/12/2014 ore 19

Dopo una giornata con cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio, rapido avanzamento di nubi medio/basse a W che hanno procurato un inaspettato rovescio durato meno di 10 minuti.
Temperature bene oltre le medie del periodo con massima di ben +17°C dopo una minima di +13°C che fa segnare una anomalie di ben +8°C dalla media mensile.

mercoledì 17 dicembre 2014

CAMPANIA Estremi del 16/12/2014


POZZUOLI Resoconto del 16/12/2014

Giornata perturbata al mattino e fino al primo pomeriggio con 3 temporali anche intensi e accompagnati da almeno due episodi grandinigeni e da forti raffiche di vento meridionale. Poi nel pomeriggio graduale miglioramento del tempo con solo qualche altra breve pioggia. Temperatura in lieve diminuzione rispetto a ieri ma sensazione di freddo accentuata dalla forte ventilazione.


lunedì 15 dicembre 2014

POZZUOLI Resoconto del 15/12/2014

Giornata grigia ma mite con temperature ben oltre la media mensile soprattutto nel valore minimo.


CAMPANIA Correnti umide e miti

Cielo molto nuvoloso su tutta la Campania dove soffiano correnti meridionali medio umide con leggero aumento del moto ondoso e qualche debole precipitazione. Temperature intorno ai 16° a livello del mare 5° a 1500 mt.

domenica 14 dicembre 2014

POZZUOLI Resoconto del 14/12/2014

Domenica grigia ma con cielo per lo più nuvoloso e con poche fasi soleggiate. Temperature molto miti soprattutto durante le ore centrali. Ventilazione debole orientale


CAMPANIA Estremi del 14/12/2014

Temperature che si mantengono basse durante le ore notturne soprattutto sulle zone interne soggette ad inversione. Massime invece che sono decisamente aumentate rispetto ai giorni scorsi e che raggiungono nuovamente valori superiori alle medie mensili di riferimento.


sabato 13 dicembre 2014

CAMPANIA Estremi del 13/12/2014


CAMPANIA Intenso freddo notturno favorito dai cieli sereni.

Cielo sereno su tutta la Campania con calma di vento. Ciò ha consentito alle temperature di calare nuovamente su valori prossimi allo zero su molte località non densamente urbanizzate. Sotto lo zero le province di Benevento e Avellino e molte località del casertano interno e del salernitano. Vicino allo zero anche il napoletano pianeggiante non urbanizzato. Città e coste invece risentono del surriscaldamento notturno dovuto alla presenza di cemento e mare. Si pensi che in una città come Napoli si passa da una minima di 11° al centro e sul lungo mare a 3° nelle aree più periferiche prossime al centro cittadino.

giovedì 11 dicembre 2014

mercoledì 10 dicembre 2014

CAMPANIA Estremi del 10/12/2014

Si rivedono consistenti gelate sulle zone interne e nevicate anche con accumulo oltre i 1.200 sui rilievi esposti a oriente.


POZZUOLI Resoconto del 10/12/2014

Giornata invernale con temperature finalmente consone al periodo invernale. Questo grazie alle forti correnti orientali. Cielo sempre sereno con ottima visibilità.


CAMPANIA Temperature del 10/12/2014

Temperature che si sono porta al di sotto delle medie mensili di riferimento nei valori massimi e soprattutto sulle zone interne che non hanno giovato del soleggiamento a causa di nubi e locali precipitazioni. Temperature minime invece ancora superiori a quelle attese a causa della ventilazione che non ha permesso il fenomeno della dispersione notturna del calore.


NAPOLI Web cam del 10/12/2014 ore 12:25

NAPOLI AGNANO Osservazione del 10/12/2014 ore 13

Giornata pienamente invernale nonostante le temperature non eccessivamente fredde. La sensazione di freddo è infatti merito soprattutto della ventilazione costante e molto fredda dai quadranti nord/orientali. Cielo limpido e visibilità ottima con una temperatura di 13° dopo una minima di 10°

CAMPANIA Venti freddi orientali causano le prime nevicate sui rilievi Appeninici

Cielo ancora molto nuvoloso sulle aree montuose interne a causa dei venti settentrionali che provocano addensamenti e deboli precipitazioni sui monti con nevicate oltre i 1000 metri. Sereno o poco nuvoloso altrove.

martedì 9 dicembre 2014

NAPOLI Resoconto clima del mese di Novembre 2014

I valori di temperatura a Napoli centro nel mese di Novembre 2014 sono stati sistematicamente al di sopra delle medie mensili sia nelle minime che nelle massime. 

La media delle temperature minime è stata, alla stazione di Napoli centro, di +14.8°C mentre la media delle temperature massime è stata di ben +20.5°C, con anomalie di oltre +3°C dalle medie ventennali di riferimento.

Per quanto riguarda invece le precipitazioni, queste sono state inferiori alla media di circa il -45% con un accumulo mensile di soli 70 mm durante il mese che è da sempre uno dei più piovosi dell'anno.