mercoledì 1 settembre 2010

ITALIA Resoconto del 01-09-2010

Altra giornata soleggiata ma si avvicina un peggioramento.

La giornata odierna è stata caratterizzata da condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su gran parte dell'Italia, grazie al rinforzo temporaneo della pressione atmosferica. Le uniche eccezion al bel tempo sono state rappresentate in mattinata da residui addensamenti su Friuli, alta Puglia e Sicilia tirrenica nonché da annuvolamenti convettivi pomeridiani lungo la dorsale appenninica ed a ridosso dei rilievi siculi, sfociati nel tardo pomeriggio in brevi piovaschi sul catanese. Nuvolosità alta e sfilacciata ha altresì raggiunto nel corso del pomeriggio la Sardegna, i Canali e il basso Tirreno occidentale, avamposto del peggioramento in arrivo.

Dal punto di vista termico l'aria fredda affluita ieri ed il contemporaneo rasserenamento hanno favorito minime ancora fresche come testimoniano i 7°C di Arezzo e Malpensa, gli 8°C di Bolzano, i 9°C di Torino, Novara e Piacenza, i 10°C di Udine, Firenze ed Ancona. Solo 12°C anche a Pescara, Foggia, Lamezia, Pisa, Olbia e Venezia, 11°C a Milano e Rimini.

Massime che nonostante il soleggiamento hanno faticato a salire raggiungendo i 32°C a Capo Carbonara, 31°C a Palermo città, 30°C a Ercolano e Catania, 29°C a Messina, Reggio Calabria ed Alghero, 28°C a Decimomannu, Firenze e Olbia. Leggermente più fresco il Nord ed il versante adriatico con valori generalmente compresi tra i 24 ed i 27°C.

Sono, infine, andati gradualmente attenuandosi i venti di Tramontana e Maestrale su basso Adriatico e Ionio, ma capaci tuttavia di soffiare con raffiche sino a 76 km/h a Brindisi e 60 km/h a Lecce in mattinata.

 Altra giornata soleggiata, ma...
 
A cura di Manuel Mazzoleni | © 3bmeteo

Nessun commento:

Posta un commento