venerdì 8 gennaio 2010
ITALIA: Neve minore delle aspettative al Nord
L'ondata di maltempo è arrivata come era nelle previsioni e con essa sono arrivate le piogge e le nevicate. Tuttavia, rispetto a quanto previsto e detto nei giorni scorsi, le nevicate si sono rivelate inferiori alle aspettative al Nordovest. La causa è da ricercarsi nella localizzazione del minimo depressionario, che nella realtà dei fatti si è posizionato un po' più in basso rispetto alle attese, e dalla inconsistenza delle precipitazioni. Il vortice posto così in basso ha richiamato correnti da ENE al Nord-Ovest che, in discesa dai rilievi prealpini verso le alte pianure, ha rimescolato l''aria nei bassi strati. Questo effetto ha eroso dunque il cuscinetto freddo portando la temperatura su valori positivi nello strato compreso tra 0 e 500m di quota. Così tra Novara, Milano e Como al posto della dama bianca ha prevalso la pioggia. Essendo maggiormente favorite in quanto esposte alle correnti, tra cuunese, Astigiano, alessandrino, Lomellina, nonché sulle interne liguri invece è stata neve anche abbondante. In questo caso il lago freddo al suolo non è stato minimamente scalfito dall'azione della “scaldata” dei venti di caduta. Sul resto del Nord le nevcate sono state relegate a quote superiori ai 400-500m. Poggia anche nel lodigiano fatta eccezione per qualche timida sbiancata. Accumuli inferiori anche a Torino che sebbene in condizioni termiche al limite, ha visto una fenomenologia poco consistente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento