NORD OVEST
Tempo: prevarrà il bel tempo, con dominio del sole intervallato solo da temporanei annuvolamenti pomeridiani/serali, in prossimità dei rilievi. Probabile qualche fugace temporale tra pomeriggio e sera, di maggiore consistenza in Lombardia e Valle d'Aosta.
Visibilità: generalmente ottima, a parte temporanee riduzioni a ridosso dei rilievi.
Venti: generalmente deboli.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: meteo generalmente soleggiato, se si escludono annuvolamenti irregolari ad evoluzione diurna che diverranno piuttosto minacciosi sulle zone montuose. Nubi che tra l'altro potranno generare qualche sporadico rovescio di pioggia o temporale sui settori alpini e localmente nelle Prealpi venete.
Visibilità: ottima, o localmente buona in prossimità dei rilievi.
Venti: deboli variabili, salvo temporanei rinforzi.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: lo scenario giornaliero vedrà prevalere condizioni di tempo buono, seppure durante la fase centrale sia probabile la formazione di qualche annuvolamento in prossimità dei rilievi. Potranno verificarsi nuove precipitazioni, che appaiono più probabili sul basso Lazio, ma in fase di rapida attenuazione fin dal tardo pomeriggio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, o moderati a tratti, in genere dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in leggero aumento la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: gli spifferi freschi di origine balcanica, seppure in graduale attenuazione, causeranno una residua variabilità principalmente nella prima fase giornaliera. Potranno infatti riproporsi deboli precipitazioni sparse sin da subito tra Marche e Abruzzo, in temporanea accentuazione nelle ore più calde sull'entroterra appenninico. Probabili nuove manifestazioni temporalesche, ma fin dal tardo pomeriggio netto miglioramento con graduali ampie schiarite.
Visibilità: ottima, a tratti localmente buona.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali, temporaneamente anche localmente tesi.
Temperatura: senza variazioni significative.
SUD
Tempo: la circolazione d'aria fresca, seppure in fase di stanca, incentiverà una residua variabilità che porterà a frequenti annuvolamenti nella fase centrale del giorno. Tuttavia fin dal mattino sembra sussistere il rischio di qualche precipitazione sparsa prima sulla Puglia Garganica e a seguire soprattutto sui settori tirrenici, in accentuazione nelle aree interne. Probabili locali temporali, di maggiore consistenza e diffusione sul Cilento, in Basilicata. sull'entroterra pugliese e nelle zone appenniniche calabre settentrionali. Potranno persistere nubi qua e là anche di sera e non è del tutto esclusa la possibilità di qualche residuo fenomeno in Salento e sul massiccio del Pollino.
Visibilità: ottima, salvo delle riduzioni durante le ore più calde della giornata.
Venti: tra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: scenario meteo relativamente stabile, grazie a una maggiore influenza anticiclonica. Solo nelle ore pomeridiane è atteso qualche temporaneo annuvolamento nelle zone interne di entrambe le Isole, tuttavia potrebbero verificarsi dei brevi temporali principalmente sulla Sardegna.
Visibilità: ottima, salvo temporanee riduzioni diurne nelle aree interne.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi, dai quadranti settentrionali o localmente a regime di brezza.
Temperatura: non mostrerà variazioni significative.
venerdì 21 maggio 2010
ITALIA Previsioni per domani 22/05/2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento