mercoledì 19 maggio 2010

ITALIA Previsioni per domani 20/05/2010



NORD OVEST
Tempo: la giornata vedrà prevalere condizioni di bel tempo e le nubi saranno limitata a qualche fugace apparizione pomeridiano/serale sui rilievi.
Visibilità: ottima, o buona a ridosso dei rilievi durante le ore più calde.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi principalmente dai quadranti settentrionali. Si potranno registrare raffiche di foehn nelle aree alpine esposte.
Temperatura: stazionaria.

NORD EST
Tempo: il vortice d'aria fredda si sposterà ulteriormente verso sud e il tempo ne trarrà beneficio, mostrandosi in genere stabile e con molto sole. Si avranno al più temporanee formazioni nuvolose a ridosso dei rilievi ma la probabilità che possano manifestarsi precipitazione appare piuttosto blanda e limitata a qualche piovasco tardo pomeridiano sulle Prealpi venete.
Visibilità: ottima o buona, salvo maggiori riduzioni.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali. Probabili temporanei colpi di vento nei temporali.
Temperatura: in lieve flessione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l'intrusione di spifferi freschi all'interno dell'Alta Pressione fornirà il carburante necessario per la temporanea formazione di nubi diurne sui monti. Associate a qualche temporale. Nubi e precipitazioni che si manifesteranno pertanto durante la fase centrale della giornata, dissolvendosi invece durante le ore serali.
Visibilità: ottima, salvo delle riduzioni durante le ore più calde della giornata.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi principalmente dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: seguiteranno a fluire correnti d'aria fresca, ma inserite in uno scenario di tempo migliore con squarci di sereno più ampi durante la sera. Nubi qua e là risulteranno presenti sin da subito e nella fase centrale del giorno si organizzeranno in annuvolamenti di un certo peso nelle aree interne dell'Appennino. Generando tra l'altro qualche acquazzone qua e là. Attenuazione durante le ore serali.
Visibilità: ottima, salvo delle riduzioni durante le ore più calde della giornata.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi sino al moderato da settentrione in Adriatico.
Temperatura: in leggero calo, principalmente la massima.

SUD
Tempo: il costante apporto d'aria fresca e instabile in quota causerà nubi irregolari sin da subito, associate a precipitazioni anche in forma di rovescio o temporale. Precipitazioni che si riveleranno diffuse soprattutto nella fase centrale del giorno ma che potranno insistere anche sino a sera in particolare su Calabria e Puglia. E potranno risultare localmente intense e persistenti.
Visibilità: ottima, salvo delle riduzioni durante le ore più calde della giornata.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: stabile.

ISOLE
Tempo: la propaggine anticiclonica non riuscirà a scongiurare l'afflusso d'aria fresca e in parte instabile. La cornice giornaliera vedrà prevalere un'alternanza tra spazi di sole e locali addensamenti, ai quali potranno associarsi episodi temporaleschi localmente consistenti. Soprattutto nelle aree interne del versante orientale e settentrionale della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: tra il debole e il moderato da N/NO.
Temperatura: non si prevedono variazioni sostanziali.

Nessun commento:

Posta un commento