venerdì 4 settembre 2009

CAMPANIA: Svolta stagionale

Campaniameteo.it - Immagine tendenza A partire dalla giornata di domenica la circolazione atmosferica cambierà radicalmente per l’arrivo di moderati venti settentrionali che convoglieranno sulla Campania masse di aria molto fresca. Tale situazione spazzerà via definitivamente il caldo afoso dalle nostre zone e aprirà la strada al fresco clima settembrino.
A causare la svolta stagionale sarà la formazione tra la Russia e la Gran Bretagna di un robusto anticiclone (anticiclone che nel periodo invernale avrebbe spinto masse di aria gelida di origine continentale) il quale interromperà il flusso di aria calda e umida proveniente da Sud e attiverà sul suo bordo orientale e meridionale i venti settentrionali che convoglieranno l’aria più fresca presente sull’Europa settentrionale e orientale.
Dopo qualche fenomeno d’instabilità atteso nella prima parte della giornata di domenica a causa del cambio di circolazione atmosferica, il tempo tornerà stabile e soleggiato per gran parte della prossima settimana grazie alla presenza sulle nostre zone di un vasto campo di alta pressione.
Alla luce di tale evoluzione prevediamo per domenica condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per nubi intervallate da schiarite anche ampie. Non escludiamo che qualche nube possa essere associata a locali piogge, tuttavia la tendenza sarà per un rapido miglioramento. La temperatura tenderà a diminuire sensibilmente nel corso della giornata grazie al rinforzo del vento da Nord che spingerà masse di aria molto fresca. Il vento tenderà a rinforzare con possibili raffiche sulle zone esposte alla Tramontana e al Grecale.
Da lunedì il tempo tenderà a essere caratterizzato da temperature molto fresche e da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione; solo sui monti dell’entroterra potrà svilupparsi qualche addensamento nuvoloso legato ai venti settentrionali. Per alcuni giorni il vento di terra (direzione Nord/NordEst) soffierà moderato garantendo sotto costa mare calmo e limpido.

Nessun commento:

Posta un commento